Il comportamento degli elettori americani dominato da sollievo e disgusto, secondo uno studio di NayaDaya

Download

LAHTI, Finlandia--()--Uno studio sulle elezioni presidenziali, condotto da NayaDaya, YouGov e Statista, mostra che i cittadini statunitensi voteranno per impedire che accada l'indesiderabile.

Lo studio rivela le emozioni e il comportamento dei cittadini americani, evocato dall'elezione di Trump e Pence o Biden e Harris. Le emozioni più scelte sono sollievo, disgusto, paura e delusione – la distribuzione varia in base ai candidati.

“Per gli elettori americani l'elezione sarà influenzata principalmente dal voler evitare un risultato indesiderato, piuttosto che dall'essere emotivamente ispirati dai candidati," dice Marcello Mortillaro, Ph.D e scienziato senior, Partner di NayaDaya Inc.

L'emozione più scelta per la rielezione di Trump è volta ad allontanarsi dal disgusto e ciò è una indicazione della violazione degli standard morali degli elettori. Pence è il riflesso di Trump: la sua rielezione evoca addirittura più disgusto ma nel complesso meno emozioni. Nel caso di Biden, l'emozione più comune è il sollievo, che implica evitare una minaccia.

Mortillaro spiega: “Per quanto riguarda Biden, quasi la metà dei Democratici prova sollievo, un'emozione positiva meno coinvolgente. Harris è diversa da Biden. Suscita emozioni positive e coinvolgenti di orgoglio, ammirazione e gioia”. Fra i Repubblicani, disgusto e paura sono le emozioni più forti verso l'elezione sia di Harris che di Biden.

Per analizzare le emozioni degli elettori americani è stato utilizzato il sistema di NayaDaya® per l'analisi dell'intelligenza emotiva e comportamentale, basato su una ricerca scientifica indipendente condotta dall'Università di Ginevra, in Svizzera.

Le emozioni degli elettori consentono di prevedere il comportamento e l'impegno degli elettori; ecco le percentuali sulle preferenze degli elettori:

• Trump 32%
  • Pence 27%
  • Biden 45%
  • Harris 42%

Fra la popolazione più giovane (dai 18 ai 34 anni), il 47% preferisce Biden, il 27% Trump. Tra gli afroamericani, il 58% preferisce Biden e solo il 13% Trump. Più di un quarto degli intervistati non è a favore né dei Democratici né dei Repubblicani; il 31% di questi ha un atteggiamento di impegno positivo verso Trump, e il 37% verso Biden.

“Nel contesto di fenomeni significativi come le elezioni presidenziali, le emozioni sono la nostra chiave per comprendere le diverse prospettive e le loro conseguenze comportamentali. Attraverso dati, intuizioni, empatia e impatto, permettiamo a leader responsabili, media, brand e organizzazioni di prosperare e plasmare il mondo”, ha affermato Timo Järvinen, Amministratore delegato di NayaDaya.

Dati di riferimento per lo studio:

• YouGov online panel, 2-4 settembre 2020
  • Campione rappresentativo della popolazione statunitense adulta
  • N=1265, margine di errore ±2,5 punti percentuali

Appendice: risultati chiave

Rapporto completo e dati: www.nayadaya.com

Contatti – NayaDaya Inc.
Timo Järvinen, Amministratore delegato