EIT Digital Challenge 2020: al via il concorso per le Scaleup Deep Tech

 Le startup europee in rapida crescita nel settore delle tecnologie digitali possono candidarsi per ottenere un importante sostegno per la crescita internazionale

Deep Tech Scaleups: Apply Now to the EIT Digital Challenge 2020 (Photo: Business Wire)

BRUXELLES--()--Sono aperte le candidature all’EIT Digital Challenge, il concorso per le aziende europee digitali in ambito deep tech. Le scaleup (startup in rapida crescita) possono candidarsi per una delle seguenti cinque ree tematiche della Challenge: Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. Le cinque aziende vincitrici si aggiudicheranno premi in denaro e servizi, per un valore totale complessivo di 350.000 euro. Ci si può candidare entro il 7 giugno 2020.

"Tra tutti i candidati al concorso, selezioneremo 20 aziende e le inviteremo a un evento esclusivo a novembre, dove si presenteranno a una giuria di aziende e investitori di alto profilo", afferma Dolf Wittkämper, responsabile dell’EIT Digital Accelerator. "Durante questo evento saranno annunciati un totale di 5 vincitori, un vincitore della Challenge e quattro secondi classificati; tutti riceveranno un anno intero di supporto personalizzato dall'EIT Digital Accelerator, per un valore di 50.000 euro. Inoltre, il vincitore della Challenge riceverà un premio in contanti di 100.000 euro".

La competizione si rivolge alle scaleup "deep tech", ovvero le aziende tecnologiche con un'offerta di prodotti differenziati e che sfruttano tecnologie digitali avanzate.

"Per superare la crisi attuale, abbiamo bisogno della fantasia e della capacità di esecuzione dei migliori imprenditori. Con l'EIT Digital Challenge, siamo determinati a individuare i migliori imprenditori europei del settore deep tech e a sostenerli nella costruzione di grandi aziende che affronteranno le principali sfide mondiali", afferma Chahab Nastar, Chief Innovation Officer di EIT Digital.

Essere premiati dall'EIT Digital Challenge rappresenta un’occasione e un traguardo importante per le scaleup che intendono crescere ed espandersi a livello internazionale.

"Vincere l'EIT Digital Challenge ci ha aiutato a concludere importanti occasioni per le quali attendevamo le decisioni finali dei clienti. In meno di 6 mesi, EIT Digital ha già dimostrato di poterci fornire un'enorme copertura mediatica, un importante sostegno finanziario e numerose opportunità di vendita in Europa" - afferma Lucas Le Bell, CEO e co-fondatore di CerbAir, che è stata premiata nel 2019 ed è entrata a far parte dell'EIT Digital Accelerator poco dopo.

L'EIT Digital Accelerator è composto da un team pan-europeo di business developer ed esperti di raccolta fondi che operano in 17 città di tutta Europa, insieme a un hub nella Silicon Valley. Dal 2012, l'EIT Digital Accelerator ha supportato oltre 300 startup in rapida crescita per l'acquisizione di clienti e la raccolta di capitali a livello internazionale. Nel 2019, l'EIT Digital Accelerator è stato classificato da UBI Global tra i 5 migliori acceleratori per il business pubblico al mondo e uno dei principali marchi di acceleratori in Europa, secondo un sondaggio condotto dall'European Startup Initiative.

Criteri di candidatura

Per candidarsi all'EIT Digital Challenge, le aziende devono soddisfare i seguenti requisiti:

- avere sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea, nel Regno Unito, o in uno dei paesi associati a Horizon 2020;

- essere in fase di crescita (fatturato annuo di oltre 300.000 euro o almeno 2 milioni di euro di finanziamenti totali);

- essere nei primi 10 anni di vita.

Dal suo lancio nel 2014, il concorso ha attirato più di 2000 partecipanti da tutta Europa. La maggior parte dei vincitori sono aziende di successo a livello internazionale. Ora tocca a te!

Il termine per la presentazione delle candidature è il 7 giugno 2020.

Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni, visitare il sito www.eitdigital.eu/challenge

Contacts

Maria Boychenko
maria.boychenko@eitdigital.eu
+35 8401696909

Contacts

Maria Boychenko
maria.boychenko@eitdigital.eu
+35 8401696909