EURid pubblica la relazione sul quarto trimestre 2019

BRUXELLES--()--EURid ha pubblicato oggi la relazione sull'andamento del quarto trimestre 2019, che riporta le statistiche trimestrali, i progressi e una panoramica sulla categorizzazione dei siti Web con il suffisso .eu.

Tra i dati più importanti:

- Tre importanti release;
- 161.690 nuove registrazioni di nomi a dominio;
- La Norvegia è in testa alla classifica dei paesi di maggiore crescita con una percentuale del +10,9%;
- Il tasso medio di rinnovo è stato dell'80%.

Le registrazioni totali sono diminuite da 3.617.536, al termine del terzo trimestre, a 3.606.311, al termine del quarto trimestre. Questo trend è da imputare al clima di incertezza legato alla Brexit e al suffisso .eu.

Tra gli sviluppi del quarto trimestre si evidenziano:

- partecipazione all'iniziativa Codeweek per il quarto anno consecutivo, con dieci workshop gratuiti e sessioni interattive per bambini e insegnanti;
- assegnazione del premio “Registro dell'Anno”, in occasione dei 2019 CENTR Awards;
- introduzione dei nuovi criteri di eleggibilità, che estendono la possibilità di registrare nomi a dominio .eu a tutti i cittadini dell'Unione europea residenti in altre parti del mondo;
- aggiunta di un terzo suffisso al portfolio EURid: .ευ, ovvero .eu in caratteri greci;
- lancio del sistema APEWS (Sistema di Previsione degli Abusi e di Allerta Rapido) per rilevare le registrazioni con finalità abusive.

Tra gli altri eventi salienti che hanno caratterizzato questo trimestre del 2019, ricordiamo la serata di gala per i .eu Web Awards, tenutasi il 20 novembre a Bruxelles, in occasione della quale sono stati proclamati i vincitori del concorso; l’assegnazione del premio Eco Award (associazione del settore Internet) per la piattaforma APEWS nell'ambito della categoria Domini, il 21 novembre, e la presentazione dell'IDN World Report 2019, in occasione del meeting IGF a Berlino, il 27 novembre.

Cliccare qui per visualizzare la relazione del quarto trimestre 2019 di EURid.

Informazioni su EURid

EURid è l’organizzazione no-profit che gestisce i domini di primo livello .eu, .ею e .ευ, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con oltre 700 registrar accreditati. Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001, nel 2013. EURid è inoltre registrata nel Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), che è espressione del suo impegno ambientale. EURid ha sede principale a Diegem (Belgio), e uffici regionali a Pisa (Italia, Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Contacts

EURid, Reelika Kirna, press@eurid.eu

Contacts

EURid, Reelika Kirna, press@eurid.eu