Virgin Galactic perfeziona la fusione con Social Capital Hedosophia andando a creare la prima e unica società pubblica di voli spaziali commerciali con passeggeri

(Photo: Business Wire)

NEW YORK--()--Virgin Galactic ("VG"), una società aerospaziale integrata verticalmente, e Social Capital Hedosophia ("SCH"), un veicolo d'investimento pubblico, hanno annunciato oggi il perfezionamento della fusione preannunciata delle due società. La società sorta da tale fusione è stata denominata Virgin Galactic Holdings, Inc. (“VGH”) e si prevede che le relative azioni ordinarie, unità e warrant verranno contrattate presso la Borsa valori di New York, rispettivamente con i nuovi codici “SPCE”, ”SPCE.U” e “SPCE WS", a partire dal 28 ottobre 2019. La società produce i propri veicoli spaziali a Mojave, California, tramite la sua consociata specializzata nello sviluppo di veicoli aerospaziali The Spaceship Company, ove il centro delle operazioni commerciali è ubicato presso Spaceport America nel Nuovo Messico.

VG ha già accettato prenotazioni da parte di più di 600 passeggeri in 60 Paesi diversi che hanno generato approssimativamente 80 milioni di dollari in caparre riscosse e rappresentano un utile potenziale di più di 120 milioni di dollari. Il perfezionamento della fusione e l'istituzione di una società a partecipazioni pubbliche sono le ultime pietre miliari raggiunte lungo il percorso verso la creazione di una fiorente impresa di servizi commerciali e l'effettuazione degli investimenti necessari per il futuro.

George Whitesides, Direttore generale di Virgin Galactic Holdings, ha dichiarato:

Oggi comincia una nuova era per il settore dei voli spaziali con passeggeri. VG ha già raggiunto diversi traguardi importanti nel settore aerospaziale, compreso il lancio nello spazio del primo passeggero di prova a bordo di un veicolo commerciale e l'annuncio rilasciato quest'oggi non è da meno. Ora che VG è una società pubblica chiunque può investire in una società di voli spaziali con passeggeri che si sta adoperando per trasformare veramente il settore e contribuire agli sviluppi entusiasmanti che interessano il settore aerospaziale commerciale. Sono orgoglioso del flusso sostenuto di caparre versate dai clienti e dell'interesse che siamo riusciti ad attirare sino ad oggi e non vediamo l'ora che il sogno di volare nello spazio divenga realtà per i nostri straordinari clienti astronauti.”

Chamath Palihapitiya, fondatore e Direttore generale di SCH, ha affermato:

L'obiettivo perseguito da SCH sin dalla sua fondazione consisteva nel riunire tecnologi, imprenditori e investitori interessati alla tecnologia accomunati dalla stessa visione. Ciò che una volta era una meta ambita è ora una missione compiuta. Siamo lieti di aver raggiunto oggi questa pietra miliare d'importanza monumentale e siamo ansiosi di continuare a collaborare con la società per trasformare il settore aerospaziale commerciale.”

Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Galactic, ha dichiarato:

Cari investitori, dipendenti di VG e di The Spaceship Company, partner commerciali e clienti – grazie per il vostro sostegno a favore della nostra straordinaria società che ha reso possibile l'emozionante dichiarazione rilasciata quest'oggi. Con il nostro sistema brevettato per voli spaziali, l'accesso allo spazio aereo speciale a Spaceport America, un marchio di fama mondiale e il grande interesse dimostrato dagli investitori, riteniamo che VG sia dotata di tutte le premesse necessarie per sfruttare appieno le opportunità offerte dal settore aerospaziale commerciale in rapida crescita da svariati miliardi di dollari e rendere lo spazio accessibile a migliaia di nuovi astronauti. Oggi abbiamo portato a termine la nostra missione e ci si profila un futuro roseo in cui accompagneremo nello spazio un numero sempre più folto di astronauti.”

Dettagli relativi alla transazione

Virgin Galactic ha ricavato dalla transazione in oggetto più di 450 milioni di dollari in proventi primari e, alla chiusura della borsa venerdì 25 ottobre, la capitalizzazione della società ammontava a 2,3 miliardi di dollari.. In futuro, gli attuali azionisti di Virgin Galactic deterranno una quota di compartecipazione di quasi il 59%. Il Consiglio di amministrazione della società è costituito da Chamath Palihapitiya quale Presidente, Adam Bain e James Ryans, ex amministratori presso SCH, nonché Wanda Austin, Craig Kreeger, George Mattson, Evan Lovell e George Whitesides.

Informazioni su Virgin Galactic Holdings

Virgin Galactic Holdings, Inc. è una società aerospaziale integrata verticalmente che sta spianando la strada ai voli spaziali con passeggeri per privati e ricercatori. Essa ritiene che l'esplorazione commerciale dello spazio rappresenti una delle iniziative tecnologiche più elettrizzanti e significative dei nostri tempi. Sta intraprendendo questo viaggio di esplorazione commerciale con l'obiettivo di accompagnare persone nello spazio e farle riatterrare sulla Terra in tutta sicurezza e in maniera consuetudinaria, continua ed economica. Sfruttando le sue tecnologie brevettate e riutilizzabili, abbinate all'esperienza del cliente unica offerta dal marchio Virgin, la società sta sviluppando un sistema per voli spaziali pensato per offrire ai clienti un'esperienza inimitabile della durata di più giorni culminante in un volo spaziale che include diversi minuti di assenza di gravità e vedute della Terra dallo spazio. Il sistema si trova ora nelle ultimi fasi di sviluppo, il veicolo ha già effettuato diversi voli spaziali con equipaggio e il lancio commerciale iniziale dovrebbe avvenire nel 2020.

Per risorse scaricabili si prega di visitare il nostro FTP per la stampa all'indirizzo https://www.image.net/virgingalactic

Per richieste di informazioni da parte dei media concernenti Social Capital Hedosophia si prega di contattare:
Jonathan Gasthalter/Carissa Felger/Nathaniel Garnick
Gasthalter & Co.
SCH@gasthalter.com

Per richieste di informazioni da parte dei media concernenti Virgin Galactic si prega di contattare:
VirginGalacticPress@virgingalactic.com

Regno Unito, Medio Oriente, Asia, Africa – Ollie Bailey-Pratt
vg@fticonsulting.com, +44 (203) 727-1000
Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia – Antonia Gray
vg@fticonsulting.com, +1 (347) 574-4352

Per richieste di informazioni relative alle relazioni con gli investitori concernenti Virgin Galactic si prega di contattare: