La relazione annuale di EURid per il 2018 mostra una forte crescita in sei paesi e importanti iniziative per la lotta agli abusi

BRUXELLES--()--EURid ha pubblicato oggi la sua relazione annuale che include una panoramica di statistiche, risultati e dati finanziari del 2018.

I paesi che hanno registrato la maggiore crescita in termini di registrazioni sono stati Cipro, Portogallo, Romania e Irlanda, oltre alla Norvegia (paese appartenente all'Area economica europea). Per il Portogallo si tratta di una riconferma in quanto si trovava ai vertici per la crescita delle registrazioni anche nel 2017. Tra i risultati del 2018 spiccano la partnership siglata tra EURid e IACC per combattere la criminalità informatica, l'iniziativa Clean Water in Uganda per compensare le emissioni di CO2 generate nel 2017, la conferma della registrazione all'EMAS fino al 2021 e l'accordo raggiunto tra le istituzioni europee in relazione al nuovo regolamento applicabile al TLD .eu.

Rispetto al 2017, in totale il numero netto di registrazioni è sceso di 130.305 (da 3.815.055 a 3.684.750), mentre i nomi a dominio conformi al DNSSEC sono aumentati di 69.724 (da 443.600 a 513.324).

Il calo del numero complessivo di registrazioni può essere attribuito sia a una riduzione nel numero di nuove registrazioni nel Regno Unito (principalmente a causa dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, che ha portato il paese dalla posizione n. 4 alla n. 6 sul mercato in un anno), sia ai crescenti sforzi di EURid volti a realizzare uno spazio online per il dominio .eu sicuro e affidabile, che hanno portato alla sospensione di oltre 35.000 nomi a dominio nella seconda metà del 2018.

Maggiori informazioni sulla Relazione Annuale di EURid 2018.

Informazioni su EURid
EURid è un’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce i domini di primo livello .eu e .ею, a seguito di una procedura di appalto e nomina da parte della Commissione europea. EURid opera insieme ad oltre 700 registrar accreditati e fornisce supporto nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Come parte del suo impegno costante per la sicurezza dei dati, EURid è stata certificata per lo standard di sicurezza ISO27001 dal 2013. EURid è anche registrata dal sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), che è un'espressione del suo impegno ambientale. Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Contatti
Per informazioni sui media, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo press@eurid.eu.

Contacts

Jaime Camacho Garcia
jaime.camachogarcia@eurid.eu

Contacts

Jaime Camacho Garcia
jaime.camachogarcia@eurid.eu