Milrem Robotics entra nel settore della robotica mineraria

The Estonian energy company Enefit utilized Milrem Robotics’ commercial line unmanned ground vehicle Multiscope to determine the condition of the pillars in a mine in which mining ended ten years ago. (Photo: Business Wire)

TALLINN, Estonia--()--L'azienda energetica estone Enefit ha utilizzato Multiscope, il veicolo su strada privo di conducente della linea commerciale di Milrem Robotics, per determinare la condizione dei piloni in una miniera in cui le attività sono terminate dieci anni fa.

Il Multiscope, dotato di 3D LiDAR è stato utilizzato nell'Estonia Mine in ambienti chiusi sotterranei. Poiché la struttura portante utilizzata per sostenere il soffitto viene rimossa alla fine delle attività minerarie, l'accesso alle aree sotterranee non è più consentito alle persone.

“Enefit utilizza soluzioni innovative e intelligenti per ottimizzare l'efficienza delle nostre attività produttive, ridurre al minimo l'impatto ambientale e prevenire i rischi occupazionali relativi alla sicurezza. Un veicolo privo di conducente è un'ottima soluzione per condurre sopralluoghi in aree potenzialmente poco sicure o il cui accesso è vietato”, ha spiegato Veljo Aleksandrov, Direttore dello sviluppo del progetto presso Enefit. “La missione del veicolo è riuscita, abbiamo ottenuto le immagini tridimensionali e altri dati necessari che sono essenziali per costruire una centrale fotovoltaica sopra la miniera”, ha aggiunto Aleksandrov.

Enefit sta progettando di costruire una delle più grandi centrali fotovoltaiche della regione sopra la miniera abbandonata che genererà circa 3.500 MWh di elettricità rinnovabile all'anno.

“Gli ingegneri di Milrem Robotics stanno lavorando a diverse soluzioni di robotica progettate per il mercato civile. In particolare, si stanno concentrando sul movimento autonomo in ambienti complicati. Multiscope è un ottimo esempio di come la nostra tecnologia aiuti ad aumentare l'efficienza e realizzare operazioni complesse”, ha affermato Kuldar Väärsi, Direttore generale di Milrem Robotics.

Per questa missione, il Multiscope è stato pilotato sottoterra utilizzando dati provenienti da LiDAR e fotocamere HDR ad ampio spettro, ma l'operazione autonoma è applicabile a progetti futuri.

Secondo Enefit, è stata la prima esplorazione del genere delle condizioni in un blocco di stanze chiuse.

Il video del Multiscope sottoterra è visualizzabile qui - https://youtu.be/kH_mKtdOaoE

Gert Hankewitz
Export Director