Kongsberg e Milrem Robotics presentano un sistema anticarro robotico e HMG al salone AUSA

The Titan/THeMIS is the most sought after platform by weapon systems developers (Photo: Business Wire)

WASHINGTON--()--Titan, il veicolo terrestre senza equipaggio dello sviluppatore di sistemi bellici robotici Milrem Robotics, e la stazione armata remota PROTECTOR di Kongsberg Defense and Aerospace sono in mostra all'edizione 2018 del salone commerciale AUSA di Washington DC.

Il sistema in esposizione è dotato di una calibro .50 e di un lanciamissili Javelin, per i combattenti un'eccellente combinazione di capacità anticarro e mitragliatrice pesante (HMG, Heavy Machine Gun). Solo un mese prima della fiera commerciale di questa settimana, il sistema era stato presentato nel corso di una dimostrazione reale di tiro condotta nei pressi della sede di Kongsberg, in Norvegia. Nel prossimo futuro sono previsti ulteriori test e demo, come il lancio di missili Javelin.

"Il sistema UGV con supervisione di Milrem si è rivelato una piattaforma ideale per diverse integrazioni di sistemi bellici", ha dichiarato Kuldar Vaarsi, CEO di Milrem Robotics. Questo UGV in precedenza aveva superato cinque test di tiro con deFNder Medium RWS di FN Herstal, ADDER di ST Kinetics e SARP di Aselsan. È inoltre in corso di sviluppo un sistema anticarro che integra IMPACT (Integrated MMP Precision Attack Combat Turret) di MBDA, a dimostrazione di come Titan/THeMIS sia la piattaforma più ambita dagli sviluppatori di sistemi bellici.

"La dotazione delle piattaforme robotiche e senza equipaggio con sistemi bellici aumenta la sicurezza dei combattenti e li allontana dai pericoli. Questi sistemi disporranno sempre di un operatore umano che controlla l'arma, per eliminare le preoccupazioni suscitate dai 'robot killer'", ha aggiunto Vaarsi.

Forte di circa 15.000 sistemi già in servizio presso il Ministero della Difesa degli Stati Uniti, la linea di unità d'armamento CROWS di Kongsberg vanta una posizione esclusiva per il supporto della militarizzazione dei veicoli UGV, sia sotto forma di estensione che come progettazione ex novo.

Eskild Aas, direttore del segmento Digital Vehicle Solutions presso Kongsberg, ha dichiarato: "Molte delle capacità di controllo già fornite agli Stati Uniti (per CROWS) supportano un'integrazione relativamente lineare e a basso rischio nei veicoli UGV per le nostre unità d'armamento". E ha poi proseguito: "Ovviamente siamo entusiasti di proseguire nella collaborazione con Milrem Robotics e riteniamo che ulteriori dimostrazioni di questo sistema aiuteranno la comunità di utenti a comprendere tutte le possibilità offerte da una piattaforma robotica".

Milrem Robotics
Gert Hankewitz