ZTE e KT siglano una partnership strategica sulla tecnologia 5G in Corea

ZTE e KT lanceranno un testbed 5G a in Seul nell’ottica di una collaborazione mirata al progresso della standardizzazione globale della tecnologia 5G e allo sviluppo dell’ecosistema del settore

SHANGHAI--()--ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), produttore internazionale di apparati di telecomunicazioni e soluzioni tecnologiche dedicati all'internet mobile per le imprese e i consumatori, ha stipulato con KT Corporation un accordo di cooperazione strategica nel quadro delle ricerche e della commercializzazione sulla tecnologia 5G.

In base ai termini del protocollo d’intesa siglato, ZTE e KT si impegnano a realizzare a Seul un banco di prova, o testbed, dedicato alla tecnologia 5G e a sviluppare, presentare e progettare l’architettura della futura rete 5G sulla base delle prove condotte. La partnership nata tra ZTE e KT, annunciata nel corso del Mobile World Congress Shanghai, contribuirà al progresso della standardizzazione di questa tecnologia e allo sviluppo globale dell’ecosistema del settore.

La ricerca sulla tecnologia 5G è fondamentale per la strategia di ZTE, che punta a diventare leader globale nello sviluppo di questa tecnologia di rete di prossima generazione. ZTE è stato il primo fornitore a proporre il concetto di ‘pre5G’ a giugno del 2014 e a lanciare, in occasione del MWC di Barcellona nel mese di marzo 2015, una stazione base pre5G che integra BBU (BaseBand Unit) e RRU (Remote Radio Unit).

La stazione base pre5G di ZTE, progettata in base al nuovo concetto ‘ZTE Paper’, permette di quadruplicare l’efficienza dello spettro grazie alla tecnologia Massive MIMO e vanta un design elegante e sofisticato, oltre ad aver già soddisfatto diversi requisiti pre-commerciali. Il produttore cinese ha in programma il lancio di altre importanti soluzioni tecnologiche pre5G come UDN (Ultra-Dense Networks) e MUSA (Multi-User Shared Access).

“ZTE è impegnato ad aiutare gli operatori a passare alla tecnologia 5G e l’accordo siglato con un partner solido come KT rafforzerà le nostre capacità fondamentali”, ha affermato Xu Huijun, vicepresidente senior di ZTE. “La nostra azienda vanta una lunghissima esperienza nello sviluppo tecnologico e nell’evoluzione delle reti. Riteniamo che la tecnologia pre5G risponda meglio ai requisiti pratici di uno sviluppo delle reti perfettamente integrato”.

Da tempo il governo sudcoreano utilizza le tecnologie di comunicazione come strumento essenziale per un’economia creativa, e valuta l’ICT come uno dei settori portanti della strategia nazionale. La Corea è stata tra i primi paesi a offrire servizi 3G e 4G. Uno studio del fornitore di servizi CDN globale Akamai riporta che la Corea del Sud dispone della rete Internet più veloce e della maggior copertura con larga banda e LTE, oltre ad aver utilizzato per la prima volta le tecnologie LTE e LTE-A in ambito commerciale.

Tre importanti operatori sudcoreani hanno annunciato i propri piani di implementazione nell’obiettivo di assumere un ruolo guida nello sviluppo della tecnologia 5G. Nell’ambito della strategia mirata a diventare leader nel settore della ricerca sulla tecnologia 5G e sulla sua standardizzazione, KT prevede di lanciare reti 5G commerciali alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang del 2018. Le soluzioni pre5G di ZTE utilizzano parte della tecnologia 5G direttamente su reti 4G e offre agli utenti un’esperienza analoga a quella ottenibile con il 5G, ma su terminali 4G, senza modificare lo standard dell’interfaccia aerea.

I prodotti Massive MIMO pre5G di ZTE hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. A marzo ZTE si è aggiudicata i premi 2014 Innovative Solution e Fastest Market Development assegnati dalla Global TD-LTE Initiative (GTI) a Barcellona. A maggio ZTE e China Telecom hanno ottenuto il riconoscimento Wireless Network Infrastructure Innovation per i prodotti pre5G nel corso della cerimonia del Global Telecom Business (GTB) Innovation Awards 2014.

Nel mese di giugno a ZTE è stato assegnato il riconoscimento 2015 Global Technology Innovation per le reti 5G assegnato da Frost & Sullivan, una delle principali società di consulenza mondiali, per le performance e i risultati straordinari conseguiti da ZTE nell’innovazione tecnologica del 5G e a riconoscimento della sua posizione di leadership nel settore.

Contacts

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
ma.gaili@zte.com.cn
oppure
Edelman PR
Mark Lee, +852 2837 4756
mark.lee@edelman.com
Annie Yeung, +852 2837 4753
annie.yeung@edelman.com

Contacts

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
ma.gaili@zte.com.cn
oppure
Edelman PR
Mark Lee, +852 2837 4756
mark.lee@edelman.com
Annie Yeung, +852 2837 4753
annie.yeung@edelman.com