N01 Data Center Campus (Photo: Business Wire)

LONDRA e OSLO, Norvegia--()--Bulk Infrastructure Holding AS, un’azienda nordica che opera come data center, sviluppatore e operatore di reti di fibre ottiche e impresa immobiliare nel settore della logistica, ha annunciato la sigla di un accordo con BentallGreenOak (BGO), società internazionale di gestione investimenti nel settore immobiliare, che ne fa un investitore e partner strategico dell’azienda, essendosi impegnata per 1,5 miliardi di corone norvegesi (circa 140 milioni di euro) a sostegno della crescita dei core business di Bulk Infrastructure.

BentallGreenOak si unisce ai principali azionisti, Bulk Industrier e Geveran, nell’assicurarsi il capitale necessario per la crescita dell’azienda con una serie di investimenti da parte di BGO e attuali azionisti che inizierà dal mese di gennaio 2021. John Carrafiell, Socio dirigente senior e cofondatore di BentallGreenOak, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Bulk Infrastructure, mentre il fondatore, Peder Nærbø, con la propria società Bulk Industrier, continuerà a operare attivamente nell’azienda rimanendone l’investitore principale e Presidente del consiglio di amministrazione. I notevoli investimenti effettuati in Bulk Infrastructure stanno promuovendo soluzioni scalabili e sostenibili nei settori dell’infrastruttura e dello sviluppo immobiliare che promettono di avere effetti positivi e duraturi sull’ambiente.

Nel quadro della partnership stretta con BentallGreenOak, Bulk Infrastructure prevede di investire nello sviluppo continuo del proprio data center nella Norvegia meridionale, il cosiddetto Campus N01, che con una superficie di 3 milioni di metri quadri e fino a 1 gigawatt di potenza per attività informatiche, si è prefissato l’ambizioso obiettivo di diventare il più grande data center al mondo alimentato da energia rinnovabile al 100%. Questa struttura assicura accesso integrale al cavo a fibre ottiche Havfrue recentemente completato da Bulk Infrastructure – il primo sistema di cavo sottomarino transatlantico realizzato nei paesi nordici dopo quasi due decenni – che offrirà connettività ineguagliata fra l’Europa settentrionale e gli Stati Uniti. Il nuovo progetto di Bulk Infrastructure per la posa di un cavo, denominato Leif Erikson, tra la Norvegia e la regione atlantica del Canada migliorerà ulteriormente la connettività, rafforzando la solida posizione e tradizione di BGO sul mercato canadese.

Vogliamo liberare il potenziale dei paesi nordici e dell’energia rinnovabile ai fini dello sviluppo dell’infrastruttura digitale sostenibile”, spiega Peder Nærbø, fondatore di Bulk Infrastructure. Così continuando: “Con un investitore internazionale di primissimo livello come BentallGreenOak nella nostra azienda, potremo realizzare una crescita più rapida ed economie di scala superiori per le opportunità che ci si offrono. Per concludere: “I capitali così ottenuti ci consentono di impiegare un’eccezionale piattaforma per conseguire la nostra visione: mettere un’infrastruttura sostenibile a disposizione di un pubblico mondiale e servire i clienti più importanti ed esigenti”.

La partnership stretta con Bulk Infrastructure risponde perfettamente alle esigenze di BGO”, commenta John Carrafiell, Socio dirigente senior e cofondatore di BentallGreenOak. “BGO ha focalizzato l’attenzione sul settore della logistica in Europa sin dal 2013 e analogamente all’evoluzione di Bulk, considera i data center un’estensione naturale della propria strategia di investimento nel settore immobiliare. L’impegno di Bulk Infrastructure a sfruttare i vantaggi naturali della regione nordica per ottenere risultati ambientali ed economici eccellenti nei settori immobiliare e dell’infrastruttura è coerente con gli obiettivi di investimento prioritari di BGO. Siamo lieti della possibilità di sviluppare interessanti, nuovi percorsi per conto dei nostri investitori, che permettano di cogliere opportunità di investimenti che non solo si traducano in un’ottima performance ma che pure comportino vantaggi per l’economia locale e mantengano un focus sulla sostenibilità ambientale.”

Questa partnership ci garantisce una solida piattaforma finanziaria in quanto a Bulk Infrastructure si offre un’ampia gamma di opportunità in tutti e tre i suoi core business. Per esempio, vediamo varie opportunità di ampliare la capacità sia nei nostri tre attuali data center che in altre destinazioni nordiche. La combinazione dei vantaggi competitivi di Bulk Infrastructure – accesso affidabile e dai costi contenuti a energia verde al 100% da fonti rinnovabili, il clima freddo, l’ambiente di business stabile e la rete di fibre ottiche in posizione ottimale – le permette di collocarsi in modo ideale per attrarre una quota notevole del mercato dei data center europeo e nel resto del mondo in rapida crescita”, aggiunge Jon Gravråk, Ceo di Bulk Infrastructure.

Hanno operato da società di consulenza riguardo alla partnership Arctic Securities, Pareto Securities, PwC e Schjødt per Bulk Infrastructure, Wiersholm e EY per BentallGreenOak.

Informazioni su Bulk Infrastructure

Bulk Infrastructure è un leader nel settore dell’infrastruttura digitale sostenibile nei paesi nordici. Siamo un investitore industriale, sviluppatore e operatore di progetti immobiliari, data center e reti di fibre ottiche spente. Crediamo nell’opportunità di creare valore aggiunto mettendo in grado la nostra società digitale di essere completamente sostenibile. Il nostro obiettivo principale è quello di essere l’azienda di elezione a cui rivolgersi per chiunque desideri utilizzare i paesi nordici per soddisfare i requisiti futuri per l’elaborazione dati. Abbiamo una storia comprovata di successi nel fornire ai clienti soluzioni economiche e di alta qualità con tempi ridotti di immissione sul mercato. Da qui la nostra visione: operare con la massima velocità possibile per mettere un’infrastruttura sostenibile a disposizione di un pubblico mondiale.

Bulk Industrial Real Estate gestisce una società immobiliare che aggrega proprietà fondiarie (“land bank”) situate strategicamente per progetti industriali in Norvegia, Svezia e Danimarca. Sviluppiamo, costruiamo e gestiamo edifici per magazzinaggio, magazzini cross docking e altre strutture industriali di esecuzione tradizionale.

Bulk Data Centers offre data center nordici situati strategicamente e fa ogni sforzo per garantire eccellenza nel servizio e mettere così in grado i clienti di ridurre i costi e l’impatto ambientale con soluzioni scalabili, ad alta connettività e ultraflessibili.

Bulk Fiber Networks collega i paesi nordici con i principali mercati del mondo attraverso reti a fibre ottiche a bassa latenza e alta capacità. Costruiamo e gestiamo un’infrastruttura di fibre internordica e internazionale progettata per soddisfare le esigenze future di trasmissione dati su grande scala.

Informazioni su BentallGreenOak

BentallGreenOak è una società di servizi immobiliari e di consulenza per investimenti immobiliari leader nel suo settore. Serve oltre 750 clienti istituzionali gestendo beni e capitali per circa 50 miliardi di dollari (al 30 settembre 2020) grazie a competenze nella gestione di uffici, risorse logistiche, proprietà multiresidenziali e nel settore retail in tutto il mondo. Ha sedi in 24 città di 12 paesi che offrono lunga esperienza e conoscenze approfondite dei mercati locali oltre a vaste reti nelle regioni in cui investe e gestisce beni immobili per conto dei suoi clienti.

In Europa, BentallGreenOak è una delle principali società di investimento con oltre 50 professionisti e 5,2 miliardi di dollari in AUM (assets under management) sotto forma sia di capitali che di posizioni debitorie, con molteplici strategie – Core, Valore aggiunto e Sviluppo – e capacità operative interne. Sin dal 2015 ha rilevato o sviluppato oltre 133 beni logistici che coprono una superficie di 4,8 milioni di metri quadri. I suoi veicoli di investimento hanno creato in Europa una grande e diversificata land bank, che attualmente possiede o controlla 4,4 milioni di metri quadri di terreni (con possibilità di costruzione di fabbricati su 2,2 milioni di metri quadri di spazio) zonizzati per impieghi logistici, di data center e magazzinaggio a basse temperature.

BentallGreenOak è controllata da SLC Management, una società di Sun Life che si occupa della gestione di beni istituzionali alternativi e tradizionali.

I beni sotto gestione illustrati sopra includono capitali immobiliari e investimenti ipotecari gestiti dal gruppo di società BentallGreenOak e dalle loro affiliate.

Per maggiori informazioni visitare www.bentallgreenoak.com

Informazioni su Geveran

Geveran Trading Co. Limited (“Geveran”), una società controllata indirettamente da vari trust istituiti da John Fredriksen nell’interesse dei suoi parenti stretti, ha investito in Bulk Infrastructure nel 2018 e attualmente detiene una quota di proprietà pari a circa il 14%.

Informazioni su Bulk Industrier

Bulk Industrier AS è una società di investimento industriale dell’imprenditore norvegese Peder Nærbø (Naerboe) la cui attività è finalizzata principalmente alla creazione di soluzioni sostenibili con impatto scalabile. È l’azionista di riferimento di Bulk Infrastructure AS, diretta attivamente da Naerboe in operazioni di sviluppo commerciale e industriale.

Referenti per i media
Lars Hognestad