AgroAmérica viene annoverata tra le 10 società più trasparenti al mondo per quanto concerne le pratiche osservate per la produzione sostenibile di olio di palma

AgroAmerica ranked in the top 10 out of 100 palm oil producers, processors, and traders on the public disclosure of their policies, operations, and commitments to environmental, social, and governance (ESG) best practice, in the results published by the renowned SPOTT Transparency evaluation. On the image, one of the most notable AgroAmerica's conservation project, The Maya Biosphere Conservation Project, that promotes the protection of 19,000+ hectares of land and the biodiversity of the area. (Photo: Business Wire)

CITTÀ DEL GUATEMALA--()--AgroAmérica è stata classificata quale settima società più sostenibile a livello mondiale tra 100 diversi produttori di olio di palma. Quest’anno la società ha ottenuto un punteggio dell’84,95% nell’ultima edizione della Valutazione del kit di strumenti per la trasparenza delle politiche sulla sostenibilità (Sustainability Policy Transparency Toolkit, SPOTT) pubblicata di recente dalla Società zoologica di Londra (Zoological Society of London, ZSL) con sede generale nel Regno Unito.

La piattaforma SPOTT promuove la trasparenza delle aziende divulgandone le politiche, le pratiche e gli impegni in materia di ambiente, governance e responsabilità sociale.

Fernando Bolaños, amministratore delegato di AgroAmérica, ha riferito che questo è il terzo anno consecutivo in cui AgroAmérica partecipa a questa valutazione della sostenibilità e che essa intende migliorare, di anno in anno, le proprie pratiche e i propri impegni, oltre a continuare ad offrire prodotti alimentari prodotti e distribuiti in maniera sostenibile.

SPOTT valuta 180 indicatori raggruppati in 10 categorie: sostenibilità e leadership, appezzamenti di terreno aggregati, mappe e tracciabilità; standard di certificazione; disboscamento e biodiversità; elevato valore di conservazione (high conservation value, HCV) ed elevato stock di carbonio (high carbon stock, HCS) e valutazione dell'impatto; torba, incendi ed emissioni di gas a effetto serra (greenhouse gas, GHG); gestione delle risorse idriche, delle sostanze chimiche e degli insetti infestanti; comunità, terreno e diritti dei lavoratori; piccoli proprietari terrieri e fornitori; governance e reclami.

La valutazione è intesa a misurare i progressi compiuti dalle aziende verso la produzione e la commercializzazione sostenibili dell’olio di palma.

Javier Aguirre
Amministratore aziendale