Milrem Robotics ha fornito due UGV THeMIS all'esercito olandese

The THeMIS’ capabilities were put to the test right after delivery in the tough Scottish landscape during a military exercise. (Photo: Business Wire)

OIRSCHOT, Paesi Bassi--()--L'unità Robot and Autonomous Systems (RAS), della 13a Brigata leggera del Regio esercito olandese, nel mese di aprile ha ricevuto due veicoli terrestri senza equipaggio sviluppati da Milrem Robotics e destinati al progetto Concept Development and Experimentation Project.

A metà aprile Milrem Robotics ha fornito i due UGV al progetto dell'esercito olandese mirato a individuare modalità di sfruttamento delle possibilità offerte dalle nuove piattaforme senza equipaggio, per migliorare la potenza di combattimento e ridurre i rischi per i militari.

Gli UGV THeMIS sono stati forniti nella configurazione atta al trasporto, insieme a pezzi di ricambio e accessori iniziali. Per due anni l'azienda offrirà anche formazione per il funzionamento e la manutenzione, know-how tattico di implementazione, oltre a supporto e aggiornamenti per il ciclo di vita dei prodotti.

"Siamo estremamente contenti che THeMIS sia diventato operativo nel Regio esercito olandese", ha dichiarato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics. "Rigorosi test ed esercitazioni belliche in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente hanno dimostrato che THeMIS è uno strumento efficace per le truppe di terra e siamo certi che l'esercito olandese ne sarà più che soddisfatto", ha proseguito.

"Gli UGV THeMIS sono stati scelti per le eccellenti capacità su ogni terreno: questo robot del peso di 1,5 tonnellate può affrontare senza problemi pendenze di 30 gradi con carichi anche di 750 kg, in tutta facilità", è stato il commento del Luogotenente Colonnello Jules den Ouden, comandante dell'unità RAS.

Subito dopo la consegna, le capacità di THeMIS sono state messe alla prova nel difficile panorama scozzese, nel corso di un'esercitazione in cui l'unità RAS per la prima volta ha utilizzato dei veicoli da terra senza equipaggio.

"Il veicolo THeMIS ha svolto un ruolo importante nella catena di fornitura. Perché rischiare di essere colpiti mentre ci spostiamo per rifornirci di munizioni, quando THeMIS può portarci quanto ci serve?", si è chiesto il comandante.

THeMIS è stato già utilizzato nel corso di numerose esercitazioni militari, ad esempio per il Last Mile and Army Warfighting Experiment 2018, nel Regno Unito. Un UGV THeMIS di recente è stato usato nel Mali nel corso di un'iniziativa a cui hanno partecipato soldati estoni.

Informazioni su Milrem Robotics

Milrem Robotics è una società estone per la difesa, incentrata principalmente sulla produzione di veicoli terrestri senza equipaggio, sullo sviluppo di soluzioni belliche robotiche e sulla realizzazione del concetto di analisi militare a livello teorico e pratico.

Gert Hankewitz
Direttore export