Helperby Therapeutics annuncia risultati di fase 1 a dimostrazione dei molteplici benefici dell'esclusiva terapia antibiotica di combinazione dell'azienda, efficace contro i batteri patogeni resistenti ai carbapenemi, una priorità critica ...

• La combinazione è formata da azidotimidina (AZT), una nuova classe antibatterica, e colistina a basso dosaggio.

• La combinazione è attiva contro tutti e 3 i patogeni con priorità critica per l'OMS.

• L'AZT e la colistina agiscono sinergicamente contro le infezioni da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE) e alla colistina

Loading media player...

Helperby Therapeutics announces trial results for unique combination antibiotic therapy at ECCMID.

MADRID--()--

Helperby Therapeutics annuncia risultati di fase 1 a dimostrazione dei molteplici benefici dell'esclusiva terapia antibiotica di combinazione dell'azienda, efficace contro i batteri patogeni resistenti ai carbapenemi, una priorità critica secondo l'OMS

Helperby Therapeutics Ltd (Helperby) ha presentato dei dati allo European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ECCMID) e ha annunciato i risultati di fase I sulla tollerabilità, farmacocinetica, farmacodinamica ed efficacia della AZT e della colistina sia in monoterapia, sia come trattamento combinato contro le infezioni da enterobatteri multifarmacoresistenti (CRE), uno dei patogeni farmacoresistenti più gravi.

Helperby ha anche presentato dati preclinici a dimostrazione dell'attività della AZT contro le infezioni enterobatteriche resistenti ai carbapenemi e alla colistina. La AZT è un terminatore di catena del DNA e rappresenta una nuova classe di agenti antibatterici contro i batteri Gram-negativi più resistenti. Sono stati presentati ulteriori dati che mostrano l'attività della combinazione in ​​modelli animali.

Questa ricerca prepara la strada a ulteriori studi clinici e allo sviluppo potenziale di una nuova classe di antibiotici, efficace contro alcuni dei patogeni più resistenti. Questa combinazione potrebbe essere immessa sul mercato in appena tre o cinque anni.

Questi dati sono importanti, perché i patogeni batterici resistenti ai carbapenemi Gram-negativi, una priorità critica dell'OMS, contribuiranno ai 10 milioni di decessi previsti entro il 2050 in tutto il mondo, a causa di infezioni resistenti al trattamentoi. La crescente resistenza dei patogeni agli antibiotici rappresenta un serio pericolo per la medicina moderna. Le infezioni del flusso sanguigno causate da questi batteri altamente resistenti possono comportare tassi di mortalità superiori al 50%ii.

Questa combinazione offre un miglioramento nel settore antibiotico con una bassa dose di colistina, che è sicura e tollerabile negli esseri umani come dimostrato dai risultati di fase 1, ed evita il rischio di tossicità renale associata alla colistina a dosi più elevate.

La terapia di Helperby basata sulla nuova classe di antibiotici ARB rappresenta uno dei pochi candidati farmaci identificato dall'Organizzazione mondiale della sanità iii come 'in fase di sviluppo' per contrastare i tre patogeni di priorità critica per l'OMS: le infezioni enterobatteriche resistenti ai carbapenemi (CRE), le infezioni da acinetobacter resistente ai carbapenemi (CRAB) e le infezioni da pseudomonas aeruginosa(CRPA).

L'AZT e la colistina sono entità note e la loro modalità di azione, le interazioni e gli effetti collaterali sono ben conosciuti alle autorità normative.

"Il nostro approccio unico, che combina composti in grado di superare la resistenza antimicrobica come l'azidotimidina con gli antibiotici esistenti, presenta il potenziale per giungere alla commercializzazione con una nuova ed efficace classe terapica antibiotica in 3-5 anni", ha affermato il professor Coates, fondatore e direttore scientifico presso Helperby Therapeutics.

"Helperby ha sviluppato un forte candidato per una terapia più duratura ed efficace contro le infezioni multifarmacoresistenti", afferma l'amministratore delegato Dennis Molnar. "È ben noto che le terapie combinate prevengono l'insorgenza della farmacoresistenza, e la tecnica di combinazione di Helperby dispone del potenziale per estendere la vita degli antibiotici 'last resort', notevolmente minacciati dall'emergenza sempre più rapida della resistenza antimicrobica".

Dossier per la stampa disponibile sul sito www.helperby.com

i de Kraker, M. E., Stewardson, A. J., & Harbarth, S. (2016). Will 10 million people die a year due to antimicrobial resistance by 2050?. PLoS medicine, 13(11), e1002184.

ii Sexton, M. E., Bower, C., Sukumaran, S., & Jacob, J. T. (2017, October). Comparison of 30-and 90-Day Mortality Rates in Patients with Cultures Positive for Carbapenem-resistant Enterobacteriaceae and Acinetobacter in Atlanta, 2011–2015. In Open forum infectious diseases (Vol. 4, No. suppl_1, pp. S44-S44). US: Oxford University Press.

iii Antibacterial agents in clinical development: an analysis of the antibacterial clinical development pipeline, including tuberculosis. Geneva: World Health Organization; 2017 (WHO/EMP/IAU/2017.11). Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Helperby Therapeutics
Beth Lowes
beth@roadcommunications.co.uk
+44(0)2089955832

Contacts

Helperby Therapeutics
Beth Lowes
beth@roadcommunications.co.uk
+44(0)2089955832