Milrem: nel prossimo futuro, nelle situazioni più pericolose i soldati saranno sostituiti da sistemi robotici intelligenti

Milrem has successfully tested the THeMIS as an unmanned weapons platform together with the Estonian Defence Forces and Singapore Technologies Kinetics, one of Asia’s leading land systems companies and producer of the remote weapon station. (Photo: Business Wire)

TALLINN, Estonia--()--Nei prossimi dodici anni i veicoli di terra a guida automatica (UGS) intelligenti inizieranno a rimpiazzare i soldati sul campo di battaglia, secondo uno studio pubblicato da Milrem, fornitore estone di soluzioni per la difesa in collaborazione stimati accademici di diversi paesi.

“I sistemi terrestri a guida automatica possono garantire maggiore efficacia ed efficienza, perché non dormono e non provano gli orrori della guerra, con il conseguente e inevitabile impatto emotivo,” scrive James Rogers, tra gli autori della pubblicazione e Direttore del dipartimento di studi politici e strategici presso il Collegio baltico di difesa.

La Digital Infantry Battlefield Solution (nome in codice DIBS) analizza l’effetto di questi sistemi UGS sui futuri scenari bellici. È stato pubblicato questa settimana il primo libro dello studio, che si occupa dell’analisi di base. Lo studio della DIBS ha preso il via per iniziativa di Milrem, lo sviluppatore di TheMIS, il primo veicolo ibrido terrestre a guida automatica completamente modulare.

Milrem ha lavorato su una piattaforma senza equipaggio utilizzabile per applicazioni molto diverse, dalle semplici attività di trasporto alle missioni di ricognizione e di supporto al fuoco.

THEMIS, il sistema terrestre senza equipaggio di Milrem, può trasportare carichi fino a 750 kg ed è dotabile di armi di piccolo e grosso calibro, di diversi sensori, di dispositivi di EOD e così via. I vari carichi utili sono facilmente modificabili tramite un semplice sistema ‘plug and play’.

"Il continuo sviluppo e l’applicazione dei sistemi UGS, in particolare delle versioni armate e automatizzate collegate a una rete, in grado di operare in modo sincronizzato, rappresentano un elemento capace di trasformare radicalmente il futuro dell’attività bellica", scrive il Dr. Janis Berzins, direttore del Centro per la sicurezza e la ricerca strategica presso l'Accademia nazionale di difesa della Lettonia.

Scopo della ricerca DIBS è comprendere meglio le possibilità di utilizzo delle soluzioni UGS sui campi di battaglia e, pertanto, le soluzioni da utilizzare per lo sviluppo di THEMIS.

"I sistemi di acquisizione e di rilevamento degli obiettivi, unitamente al trasferimento dei dati senza interruzioni e ai sistemi robotici armati, creerà un'unità di combattimento molto efficiente e potente, riducendo i rischi per i soldati", ha spiegato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem.

Milrem ha già testato con successo THEMIS come piattaforma armata senza equipaggio in collaborazione con le forze di difesa estoni e con ST Kinetics, una delle principali società asiatiche di sistemi di terra.

Lo studio DIBS continuerà nel corso dei prossimi anni. In una fase successiva saranno condotte esercitazioni virtuali e reali allo scopo di analizzare l'idoneità dei sistemi UGS in diversi scenari di guerra.

Il libro è stato pubblicato in collaborazione con il Collegio di difesa nazionale estone, con l’Accademia nazionale di difesa della Lettonia, con l’Istituto lettone degli affari interni, con l’Università tecnologica di Riga e con l’Università di Tartu.

Per vedere il video di THeMIS in azione in uno scenario bellico visitare - https://youtu.be/nTdRVkJ-YAU e https://youtu.be/DfqGuFYKSoE.

Informazioni su Milrem

Milrem è un fornitore estone di soluzioni tecnologiche. I due settori principali di attività dell’azienda comprendono la ricerca e sviluppo di veicoli senza equipaggio e la gestione del ciclo di vita dei veicoli militari pesanti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Gert D. Hankewitz
Responsabile vendite e marketing
gert.hankewitz@milrem.ee
+372 566 44416

Contacts

Gert D. Hankewitz
Responsabile vendite e marketing
gert.hankewitz@milrem.ee
+372 566 44416