Coty Inc. nomina Elio Leoni Sceti a nuovo direttore generale

Il nuovo CEO è un esperto del settore consumer mondiale

Bart Becht mantiene il ruolo di presidente del CdA

Elio Leoni Sceti (Photo: Business Wire)

NEW YORK--()--Coty Inc. (NYSE:COTY) ha comunicato oggi che Elio Leoni Sceti, esperto alto dirigente del dinamico settore consumer, entrerà a far parte di Coty in qualità di direttore generale. Bart Becht, attuale CEO e presidente ad interim, mantiene la carica di presidente del CdA.

Leoni Sceti vanta una consolidata esperienza nella pianificazione e applicazione delle strategie aziendali mirate alla creazione di brand globali e alla realizzazione di solidi risultati finanziari in aziende del segmento consumer, da EMI Music al gruppo Iglo, in cui attualmente ricopre il ruolo di direttore generale. Iglo è il gruppo leader in Europa nel settore dei surgelati e Leoni Sceti, grazie al lavoro di squadra all'interno dell'azienda, ne ha rinnovato i modelli di crescita e di investimento che stanno dietro la strategia "Better Meals Together", ottenendo un impatto positivo sulle quote di mercato di marchi fondamentali quali Birds Eye, Iglo e Findus. E proprio grazie alle capacità dirigenziali del suo manager, Iglo ha promosso un programma di responsabilità sociale d'impresa totalmente innovativo incentrato sui vantaggi della surgelazione per ridurre gli sprechi alimentari.

La carica di direttore generale ricoperta presso EMI Music ha permesso a Leoni Sceti di coniugare la sua passione per i brand consumer e multimediali mondiali con l'interesse dell'industria discografica verso i talenti creativi, riportando con successo l'azienda alla crescita del fatturato e a più alti margini di profitto, invertendo la precedente tendenza negativa. Il dirigente ha guidato la trasformazione di EMI da etichetta tradizionale a casa discografica incentrata sui consumatori che ha contribuito al successo di artisti nuovi e già affermati del calibro di Coldplay, Katy Perry e David Guetta, creando un'audience globale per capolavori in catalogo quali la collezione completa dei Beatles completamente rimasterizzata. Leoni Sceti ha collaborato inoltre con P&G e vanta 16 anni di esperienza in diversi ruoli, nel settore marketing e nell'alta dirigenza, presso Reckitt Benckiser (RB), azienda in cui ha guidato le divisioni dedicate alle aree del Nordamerica, dell'Europa e globali, sempre con ottimi risultati in termini di fatturato e di crescita dei profitti.

"Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Elio alla dirigenza di Coty", ha dichiarato Becht. "La sua comprovata esperienza nella creazione di marchi globali di successo rappresenterà un fattore importante per Coty, che continua a migliorare la propria posizione nell'industria cosmetica globale. Ho conosciuto Leoni Sceti a livello professionale diversi anni fa, quando abbiamo lavorato insieme in RB, e ritengo davvero che sia la persona giusta per dirigere la prossima fase dello sviluppo di Coty".

"Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte di Coty in questa importante fase di crescita dell'azienda", ha commentato Leoni Sceti. "Coty coniuga la mia passione per la creazione di marchi globali con l'amore per l'innovazione e per i prodotti d'eccellenza che si rapportano con i consumatori a livello emotivo. Ritengo che le opportunità di affermazione della consolidata piattaforma globale di Coty in tutto il mondo siano ottime e punto a collaborare con tutti i dipendenti dell'azienda per sfruttare l'incredibile portafoglio di marchi internazionali di Coty e le sue piattaforme dedicate alla bellezza".

"Sono davvero entusiasta di lavorare nuovamente fianco a fianco di Bart come Presidente di Coty. Rispetto ampiamente la sua visione e il suo indirizzo dirigenziale; valuto quindi positivamente questa collaborazione e sono pronto a far raggiungere all'azienda nuovi risultati straordinari".

Leoni Sceti, in qualità di direttore generale di Coty a partire dal 1 luglio 2015, sarà responsabile della crescita del portafoglio aziendale di marchi leader nel segmento delle fragranze, dei cosmetici e dei prodotti per la cura della pelle e del corpo. La sua esperienza nell'efficace gestione di diverse attività globali in settori diversificati rappresenterà un asset importante per Coty, i cui prodotti sono venduti in oltre 130 paesi e territori.

Leoni Sceti ha 49 anni e attualmente è un membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Anheuser-Busch InBev; continuerà a far parte del CdA del gruppo Iglo senza incarichi esecutivi. È presidente del CdA di Beamly, una piattaforma social e di scoperta di contenuti nel settore televisivo, e anche di LSG Holdings, una società di consulenze e investimenti. Leoni Sceti ricopre inoltre l'incarico di counselor presso One Young World, un forum globale che riunisce i futuri leader di oltre 160 paesi.

Informazioni su Coty Inc.

Coty è un leader globale nel settore dei prodotti di bellezza, con entrate nette per 4,6 miliardi di dollari nell'anno fiscale terminato il 30 giugno 2014. Fondato a Parigi nel 1904, Coty opera esclusivamente nel settore dei prodotti di bellezza e vanta famose linee di fragranze, cosmetici e prodotti per la cura delle pelle e del corpo vendute in oltre 130 paesi e territori. I prodotti Coty comprendono marchi globali come adidas, Calvin Klein, Chloé, DAVIDOFF, Marc Jacobs, OPI, philosophy, Playboy, Rimmel e Sally Hansen.

Relazioni con gli investitori
Kevin Monaco, 212-389-6815