Ascom: la più grande prigione in Danimarca rinforza la sicurezza del suo staff

Vestre Fængsel passa a un moderno sistema di Ascom Wireless Solutions basato su rete IP

GOTEBORG, Svezia--()--Un investimento di 6,5 milioni di Corone danesi (DKK) creerà per lo staff di Vestre Fængsel un ambiente di lavoro più sicuro. Il sistema cercapersone degli anni 90 sarà sostituito da un sistema di comunicazione personale basato su IP, che sarà sempre a disposizione degli impiegati e razionalizzerà gli sforzi nelle situazioni critiche.

Il più grande carcere della Danimarca sta passando alle tecnologia wireless. Da oggi gli impiegati del Vestre Fængsel porteranno con se solo un ricevitore wireless, che combina tecnologie per la comunicazione, la sicurezza personale e il posizionamento in caso di assalti o situazioni minacciose. Il sistema cercapersone attualmente installato sarà dismesso e sostituito da una soluzione con funzionalità più efficaci per la sicurezza e la comunicazione, che favorirà la sicurezza dello staff.

Il nuovo sistema per la sicurezza personale basato su rete IP è fornito da Ascom Wireless Systems. Il contratto ha un valore di 6,5 milioni di Corone danesi, e fa parte di un accordo quadro stipulato nel 2009 fra Ascom e Kriminalforsorgen, l'amministrazione carceraria della Danimarca. Oggi l'accordo ha raggiunto il valore di 45 milioni di Corone danesi, e comprende nuovi sistemi di sicurezza personale e di comunicazione per tutte le carceri e tutti i centri di detenzione del paese. Cinque prigioni e 36 centri di detenzione sono già stati dotati dei sistemi di comunicazione wireless di Ascom Wireless Solutions. Ora tocca a Vestre Fængsel.

Vestre Fængsel è il più grande progetto unico contenuto nel contratto quadro. Il progetto toccherà circa 600 impiegati, i quali verranno dotati di telefoni Ascom d81 appositamente costruiti.

"Abbiamo avuto un feedback molto positivo dalle prigioni e dai centri di detenzione dotati del sistema di Ascom Wireless Solutions. Sarà un grande passo in avanti per lo staff di Vestre Fængsel, che avrà un sistema più facile da utilizzare e con una funzione di posizionamento più esatta. È importante che i membri dello staff abbiano accesso a strumenti di comunicazione e allarmistica moderni ed efficienti, in modo da coordinare diversi compiti anche mentre sono in movimento, e da prestare assistenza reciproca rapidamente nel caso di situazioni di minaccia. La tecnologia wireless IP-DECT è decisamente adatta a fornire questo tipo di funzionalità" − ha affermato Otto Nielsen, Direttore dell'area tecnica di Kriminalforsorgen, l'amministrazione penitenziaria danese.

Vestre Fængsel può ospitare fino a 430 detenuti; in molti casi si tratta di delinquenti incalliti. Una delle caratteristiche del nuovo sistema è la funzionalità "companion", che controlla costantemente la posizione delle persone durante una situazione di emergenza. Se, ad esempio, una persona in pericolo si sposta tra diversi piani dell'edificio, gli aggiornamenti sulla sua posizione sono inviati in tempo reale al personale di soccorso.

Un altro vantaggio sta nel fatto che la tecnologia di posizionamento è basata su onde radio piuttosto che sui raggi infrarossi, come invece era in precedenza. Con la tecnologia a infrarosso, i dispositivi di allarme dovevano essere visibili quando indossati.

"Il contratto Vestre Fængsel mostra ancora una volta come Ascom Wireless Solutions stia aumentando la sua quota di mercato nel settore pubblico. Le nostre soluzioni garantiscono una maggiore sicurezza, produttività e comunicazione per lo staff carcerario, che è così facilitato nel suo importante lavoro con modalità più efficienti e sicure" − ha affermato Dennis Anderson, Vicepresidente del settore per le vendite globali di Ascom Wireless Solutions.

"Vestre Fængsel disporrà di una potente soluzione per la comunicazione, dotata di capacità significativamente maggiori. Ciò è importante, in quanto molte attività di coordinamento avvengono per telefono. Si tratta di una soluzione a prova di compatibilità futura più affidabile, che offre numerosi vantaggi in termini di facilità di gestione e costi più bassi. È più efficiente ed economico combinare la sicurezza e le comunicazioni in tutte le carceri e in tutti centri di detenzione danesi, con una soluzione unica monitorata e mantenuta a livello centrale" − ha dichiarato Otto Nielsen, Direttore dell'area tecnica di Kriminalforsorgen.

INFORMAZIONI SU ASCOM

INFORMAZIONI SU ASCOM WIRELESS SOLUTIONS

Ascom Wireless Solutions (www.ascom.com/ws) è un’azienda leader nel settore delle comunicazioni wireless on-site per vari segmenti fondamentali, come ospedali, assistenza agli anziani, strutture residenziali assistite, aziende manifatturiere, istituti di sicurezza, punti vendita al dettaglio e hotel. Oltre 75.000 sistemi sono installati presso le principali aziende in tutto il mondo. L'azienda offre un'ampia gamma di soluzioni di messaggistica professionale e vocale, creando valore per i clienti tramite il supporto e l'ottimizzazione dei loro processi strategici. Tali processi sono basati su tecnologie VoWiFi, IP-DECT, chiamata infermieri e cercapersone, e si integrano in modo intelligente nei sistemi aziendali preesistenti tramite Ascom Unite. L'azienda ha sussidiarie in 11 paesi e 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Fondata nel 1955 e con sede centrale a Göteborg, Svezia, Ascom Wireless Solutions fa parte dell'Ascom Group, quotato nel listino della Borsa svizzera (ASCN:SIX).

Ascom Wireless Solutions
Anne Thingvall