-

EUMETSAT assume il controllo del primo sounder geostazionario d’Europa

DARMSTADT, Germania--(BUSINESS WIRE)--Dopo oltre due settimane di manovre complesse, posizionamento preciso e controlli meticolosi, EUMETSAT ha assunto il controllo del satellite Meteosat Third Generation Sounder 1 (MTG-S1) il 18 luglio 2025, l’ultima aggiunta alla sua flotta di satelliti meteorologici geostazionari.

Dopo il successo del lancio avvenuto il 1° luglio 2025, il satellite – che trasporta l’Infrared Sounder (IRS) e la missione Copernicus Sentinel-4 dell’Unione Europea – ha completato la fase di lancio e le prime operazioni (LEOP) ed è ora in orbita a circa 36.000 km sopra l’Equatore, a 3,4° di longitudine ovest.

MTG-S1 inizierà ora diversi mesi di test intensivi condotti dagli esperti di EUMETSAT, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’industria, per prepararsi alla fornitura di dati e prodotti essenziali a specialisti degli Stati membri di EUMETSAT e non solo. Una volta pienamente operativo, il satellite fornirà nuovi flussi di dati sul sondaggio atmosferico, consentendo ai servizi meteorologici nazionali di emettere allerte più precoci e accurate, salvando vite e proteggendo beni e infrastrutture.

«Il completamento con successo della fase LEOP conferma che la piattaforma satellitare MTG-S1 funziona come previsto ed è pronta per la prossima fase», ha dichiarato Julia Hunter-Anderson, responsabile LEOP di Meteosat Third Generation presso EUMETSAT. «Assumere il controllo del satellite in condizioni ottimali rappresenta una pietra miliare per EUMETSAT e i nostri partner. Questo traguardo è il risultato della straordinaria dedizione e del duro lavoro di centinaia di persone nel corso di molti anni.»

«Per EUMETSAT, è anche l’inizio di un nuovo percorso: insieme a ESA e all’industria, per mettere in servizio il satellite e preparare i suoi straordinari strumenti per fornire dati e prodotti critici quasi in tempo reale. Queste osservazioni informeranno i decisori politici, aiuteranno a proteggere le società, miglioreranno la vita e i mezzi di sussistenza e potenzieranno il monitoraggio del clima e le previsioni meteorologiche nei nostri Stati membri e oltre.»

Per ulteriori aggiornamenti su MTG-S1, visita il portale di lancio EUMETSAT, con notizie, interviste e approfondimenti sul viaggio del satellite.

Tutte le informazioni rilevanti, biografie dei relatori, video e testimonianze sono disponibili nella nostra pagina stampa dedicata.

Informazioni su EUMETSAT

EUMETSAT, l’agenzia meteorologica europea dei satelliti, monitora il tempo e il clima dallo spazio. Con sede a Darmstadt, in Germania, EUMETSAT fornisce ai suoi 30 stati membri immagini e dati meteorologici essenziali per garantire la sicurezza delle comunità e per settori economici critici.

I 30 stati membri di EUMETSAT sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Türkiye e Regno Unito.

Per maggiori informazioni, visita il sito web di EUMETSAT.

Contacts

Media Relations EUMETSAT:
Tel. : +49 6151 807 7320
Email: press@eumetsat.int
www.eumetsat.int

EUMETSAT



Contacts

Media Relations EUMETSAT:
Tel. : +49 6151 807 7320
Email: press@eumetsat.int
www.eumetsat.int

More News From EUMETSAT

Un sensore rivoluzionario trasforma il modo in cui l’Europa monitora inquinamento, fumo e nubi dallo spazio

DARMSTADT--(BUSINESS WIRE)--Le prime immagini del Multi-Viewing, Multi-Channel, Multi-Polarisation Imager (3MI), presentate alla Conferenza EUMETSAT 2025, rivelano la straordinaria capacità del nuovo strumento di osservare l’atmosfera terrestre da molteplici prospettive, a supporto di previsioni più accurate e di un miglior monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e del clima. L’inquinamento atmosferico resta il principale rischio ambientale per la salute in Europa: l’esposizione a particolat...

Il rivoluzionario Metop-SGA1 sta già trasmettendo dati degli strumenti

DARMSTADT, Germania--(BUSINESS WIRE)--A meno di tre settimane dal lancio di Metop di Seconda Generazione A1 (Metop-SGA1) del 13 agosto, il satellite sta già trasmettendo dati da due dei suoi sei strumenti. I dati, provenienti dal Microwave Sounder (MWS) e dal Radio Occultation Sounder (RO), offrono una prima anteprima delle conoscenze meteorologiche e climatiche dirompenti che Metop‑SGA1 fornirà. Il satellite è il primo a essere dispiegato nell’ambito dell’EUMETSAT Polar System – Seconda Genera...

EUMETSAT assume il controllo del primo satellite Metop di seconda generazione

DARMSTADT, Germania--(BUSINESS WIRE)--Il Centro di Controllo Missione di EUMETSAT ha ufficialmente preso in mano le operazioni del satellite Metop Second Generation A1 (Metop-SGA1), dopo il completamento con successo della fase di lancio e delle prime operazioni (LEOP). Nel corso di tre giorni intensi, gli esperti hanno lavorato insieme per eseguire una serie di complesse manovre e procedure al fine di guidare il satellite nella sua orbita terrestre bassa – poco più di 800 chilometri sopra la s...
Back to Newsroom