SEATTLE--(BUSINESS WIRE)--AGC Biologics, un’azienda del settore biofarmaceutico leader globale nello sviluppo e produzione su contratto (CDMO, Contract Development and Manufacturing Organization), ha annunciato oggi di aver siglato un nuovo accordo di servizi con Medigene AG (Medigene, la “Società”, FSE: MDG1, Prime Standard), in base al quale si occuperà di produzione autologa per una terapia di nuova generazione destinata al trattamento dei tumori solidi, supportando Medigene durante le procedure di approvazione e le sperimentazioni cliniche.
Con il prodotto candidato di Medigene in fase pre-clinica, AGC Biologics si occuperà del trasferimento dei processi e della produzione clinica presso il centro di eccellenza per le terapie cellulari e genetiche di Milano.
“Negli ultimi anni la crescita delle immunoterapie basate sui linfociti T è stata esponenziale. Sebbene complesse da realizzare, queste terapie offrono ai pazienti effetti unici,” ha affermato Luca Alberici, General Manager di AGC Biologics Milano. “Il nostro team non è nuovo a intricati progetti sulle terapie cellulari e accettiamo con entusiasmo la sfida di produrre una terapia con Medigene, una società che punta davvero all’innovazione nel campo delle cure per i tumori solidi.”
Secondo un recente studio di Roots Analysis, le immunoterapie basate sui linfociti T sono destinate a osservare una crescita superiore al 30% nel prossimo decennio grazie alla loro capacità unica di attaccare le cellule cancerogene e ai dati clinici promettenti. Essendo “living therapy”, esse si traducono in farmaci complessi da produrre in termini di buone pratiche di fabbricazione. La sede milanese di AGC Biologics vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo delle terapie cellulari e genetiche e ha già condotto progetti complessi e avanzati come questo. Il team principale si è occupato di tre progetti relativi alle terapie cellulari curandoli dallo sviluppo alla fase commerciale e ha realizzato centinaia di lotti di prodotti destinati a scopi clinici e commerciali.
“Si tratta di un primo passo fondamentale per garantire che il nostro prodotto candidato MDG1015, una terapia TCR-T di terza generazione che combina la nostra ottimale affinità TCR per NY-ESO-1/LAGE-1a e la nostra switch protein costimolatrice PD1-41BB, sia pronto per la valutazione clinica GMP,” ha affermato Selwyn Ho, CEO di Medigene. “Siamo estremamente lieti di collaborare con AGC Biologics nel cammino che ci condurrà alla conclusione della fase I di MDG1015 e guardiamo con grande aspettativa al suo sviluppo e alla realizzazione di una terapia TCR-T potenzialmente eccellente e differenziata, destinata ai pazienti con tumori solidi.”
Per maggiori informazioni sulle terapie che AGC Biologics offre in tutto il mondo, visitare www.agcbio.com/capabilities/cell-therapy, visitare www.agcbio.com/capabilities/viral-vector per consultare le offerte relative ai vettori virali.
Informazioni su AGC Biologics
AGC Biologics è un’azienda del settore biofarmaceutico leader a livello globale nello sviluppo e produzione su contratto (CDMO, Contract Development and Manufacturing Organization), con un forte impegno nell'offrire servizi di alta qualità, collaborando sempre fianco a fianco con clienti e partner. Offriamo servizi avanzati di sviluppo e produzione di proteine terapeutiche di origine proveniente da microbi e mammiferi, DNA plasmidico (pDNA), RNA messaggero (mRNA), vettori virali e cellule modificate geneticamente. Il nostro network opera in tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino all’Europa e all’Asia, con sedi conformi alle linee guida cGMP a Seattle, nello Stato di Washington; Boulder e Longmont, nello Stato del Colorado; Copenhagen, in Danimarca; Heidelberg, in Germania; Milano, in Italia; e Chiba, in Giappone. Al momento l'azienda si avvale di oltre 2.500 dipendenti in tutto il mondo. Il nostro impegno per l'innovazione promuove la creatività tecnica necessaria per risolvere i problemi più complessi dei nostri clienti, compresa la specializzazione in malattie rare e progetti fast-track. AGC Biologics è il partner preferito da tutti i nostri clienti. Per saperne di più, visitare il sito www.agcbio.com.
Informazioni su Medigene AG
Medigene AG (FSE: MDG1) è un’azienda che sviluppa piattaforme immuno-oncologiche per lo sviluppo di trattamenti cellulari basate sui linfociti T per la cura del cancro. La sua piattaforma end-to-end, basata sulla generazione e l’ottimizzazione di terapie TCR proprietarie ed esclusive e sulle tecnologie di miglioramento del prodotto, consente a Medigene di mettere a punto le migliori terapie a base di cellule T differenziate (TCR-T) per il trattamento di diversi tumori solidi. I suoi prodotti sono ottimizzati in termini di sicurezza, efficacia e durata. La piattaforma dell’azienda contiene prodotti candidati per le terapie interne e dei partner. Per maggiori informazioni, visitare www.medigene.com
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.