Bulgari e Dubai Culture annunciano il vincitore del primo premio arte contemporanea di Bulgari

  • Il presidente dell’Ente per la cultura e le arti di Dubai ha partecipato alla cerimonia di premiazione, tenuta al padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
  • Nima Nabavi è stato scelto dalla giuria come vincitore del premio da una lista in cui figuravano anche Juma AlHaj e Kamal Alzubi.

 

Nima Nabavi, winner of the Bulgari Contemporary Art Award, with the trophy (Photo: AETOSWire)

ROMA--()--In presenza di sua altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, presidente dell’Ente per la cultura e le arti di Dubai (Dubai Culture and Arts Authority) e componente del consiglio Dubai, Bulgari, marchio leader italiano nel mondo della gioielleria e del lusso e in partnership con Dubai Culture, ha annunciato il vincitore della prima edizione del Premio arte contemporanea Bulgari, nel corso di una cerimonia tenutasi al padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Il vincitore è stato scelto da una lista di tre opere d’arte scelte dalla giuria.

Alla cerimonia hanno partecipato sua eccellenza Giuseppe Finocchiaro, console generale del consolato italiano (Dubai); Paolo Glisenti, commissario generale d’Italia per Expo 2020 Dubai; Jean Christophe Babin, CEO del gruppo Bulgari; Lucia Boscaini, curatrice del marchio Bulgari; sua eccellenza Hala Badri, direttore generale di Dubai Culture; e il dr. Saeed Mubarak bin Kharbash, CEO della sezione arti e letteratura di Dubai Culture.

Una giuria di tre esperti (Giuseppe Moscatello, Nujoom Alghanem e Patricia Millns FRSA) ha visitato le mostra tenutasi dal 3 all’8 febbraio presso la Van de Goudenberg Art Gallery, nel centro finanziario internazionale di Dubai, per celebrare le opere partecipanti. Tra le 15 opere d’arte, il comitato ha scelto tre artisti: Juma AlHaj (EAU), Kamal Alzubi (Giordania), residente a Dubai, e l’artista Nima Nabavi (iraniano-americano), residente a Dubai, per le loro opere d’arte.

Nima Nabavi ha ricevuto un trofeo che celebra il dialogo estetico e culturale tra Roma e Dubai, combinando una silhouette ispirata dalle simboliche porte d’ingresso e vetrine di Bulgari con ornamenti architettonici ispirati agli storici quartieri Al Fahidi e Al Shindagha di Dubai. Il trofeo è stato disegnato dalla designer emiratina Kamla AlOlama, e prodotto da Asateer, studio emiratense fondato da Mohammed AlSuwaidi, specializzato in prodotti contemporanei che riflettono il ricco retaggio degli Emirati.

Il trofeo usa materiali di grande significato culturale. Viene ricavato un telaio dalle ricche fibre legnose dell’albero nazionale degli EAU, il ghaf (Prosopis cineraria), emblema di tradizione e perseveranza. Il disegno incorpora anche motivi a intaglio di madreperla nativa e ottone.

Nima Nabavi ha espresso la sua felicità per la vittoria del premio e ha ringraziato Bulgari e Dubai Culture per avergli dato l’opportunità di condividere la sua visione artistica. Ha anche esteso la sua gratitudine agli esperti e alla giuria per avere selezionato la sua opera per il premio.

L’opera d’arte vincitrice è stata messa in mostra al padiglione Italia di Expo 2020. All’artista è stata offerta l’opportunità di vivere Roma attraverso gli occhi di Bulgari, durante un viaggio di una settimana attraverso l’universo del marchio. Proverà la bellezza delle gemme ricche di colore di Bulgari e visiterà lo spazio museo della DomvsAvrea nel negozio ammiraglia della Maison a Roma, oltre a partecipare a laboratori con i designer Bulgari e a visite esclusive di luoghi storici e località culturali legate al patrocinio, alle iniziative e all’ispirazione di Bulgari. Inoltre, l’opera vincente verrà esibita in luoghi associati a Dubai Culture e Bulgari, secondo un’agenda predefinita.

Lanciato nel luglio 2021, il Premio arte contemporanea di Bulgari ha aperto le porte agli artisti cittadini e residenti degli EAU per presentare opere d’arte a tema “La bellezza che unisce le persone”, inducendoli a esprimere creativamente in che modo la bellezza unisca le persone e come città tipo Dubai e Roma siano collegate dalla reciproca bellezza e innovazione quali fonte d’ispirazione.

*Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Antoine Boghos, +971503310001
Indirizzo e-mail: antoine@cbpr.me

Contacts

Antoine Boghos, +971503310001
Indirizzo e-mail: antoine@cbpr.me