Andersen consolida la piattaforma Africa

SAN FRANCISCO--()--Dopo la rapida espansione in Africa, Andersen Global ora sta raccogliendo i propri studi africani sotto il marchio “Andersen.” Come parte di questa transizione, cinque studi che in precedenza operavano in regime di collaborazione diverranno membri di Andersen Global, consolidandone la piattaforma in Africa. L’annuncio giunge a seguito dell’adozione del marchio Andersen da parte dello studio fondatore statunitense, nel 2019, e da parte degli altri studi in Europa, America Latina e Medio Oriente, nel 2020.

Gli studi di Andersen Global in Nigeria e Kenya (che in precedenza operavano sotto il marchio “Andersen Tax”) entreranno ora a far parte del comune brand “Andersen.” Anche studi in Sudafrica (Tabacks), Tunisia (Jelil Bouraoui & Associates) e Mauritius e Seychelles (ATax Advisors) che operavano in regime di collaborazione adotteranno il marchio Andersen. Andersen Global accoglie anche studi presenti in Costa d’Avorio (Mondon Conseil) e Mozambico (Isálcio Mahanjane Advogado & Associados).

Operare sotto un marchio comune dimostra la capacità della regione di fornire servizi senza soluzione di continuità a livello globale insieme agli altri studi Andersen Global. Attraverso studi affiliati e in collaborazione, Andersen Global è attualmente presente in 45 Paesi nel continente, ivi compresi i servizi legali offerti in 41 di essi.

“Da un cospicuo numero di anni la nostra piattaforma in Africa rimane un’alta priorità in coerenza con il nostro impegno al servizio del cliente e con la prestazione di servizi fiscali e legali senza soluzione di continuità. Mentre l’economia e i mercati continuano a spostarsi e diventare più globali, la necessità per la nostra organizzazione di soluzioni di ampio respiro e che vadano al di là dei confini è diventata d’importanza cruciale. Attraverso i nostri sforzi espnsivi e l’unificazione dei nostri studi affiliati africani sotto un comune brand, abbiamo raggiunto lo scopo di avere la presenza legale maggiore nel continente”, ha osservato Mark Vorsatz, presidente di Andersen Global e CEO di Andersen. “Rimane il nostro impegno di essere una delle realtà più significative in ambito tributario e legale, in termini di organico, copertura geografica e, soprattutto, di qualità.”

Ottenendo un ulteriore rafforzamento della propria struttura gestionale nella regione, il Consiglio africano dell’organizzazione ha scelto Jelil Bouraoui, a capo dell’ufficio Andersen in Tunisia, in rappresentanza della regione nel consiglio d’amministrazione di Andersen Global. Inoltre, Olaleye Adebiyi, a capo della filiale Andersen in Nigeria, e Derrick Kaufmann, alla guida della filiale Andersen in Sudafrica, ricopriranno in coabitazione il ruolo di consiglieri delegati per la regione. Jelil, Olaleye e Derrick collaboreranno alla gestione delle attività africane dello studio, dando sostegno ai futuri sforzi d’espansione della regione.

Le origini di Andersen risalgono al 2002, quando 23 ex partner di Arthur Andersen diedero vita a WTAS LLC, studio che operava esclusivamente in ambito tributario, creando successivamente Andersen Global (già WTAS Global) nel 2013. L’anno successivo lo studio statunitense adottò il marchio “Andersen Tax”, seguito dagli studi associati in America Latina ed Europa. Andersen Tax si è affacciata sui mercati nigeriano e kenyota rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e da allora l’area di diffusione si è ampliata fino a comprendere oltre 65 località, 1.000 professionisti in ambito tributario e legale e quasi 200 soci a oggi.

Gli studi affiliati in Canada e Israele adotteranno anch’essi il marchio Andersen nel corso dell’anno, mentre Andersen Global continuerà la strategia d’espansione in mercati chiave, tra cui Caraibi, America Latina, Africa e Medio Oriente.

Andersen Global è un’associazione internazionale di studi affiliati indipendenti costituenti entità giuridiche a sé stanti che si avvalgono della collaborazione di professionisti dei rami della consulenza fiscale e della consulenza legale in tutto il mondo. Istituita nel 2013 dallo studio affiliato statunitense Andersen Tax LLC, Andersen Global si avvale ora della collaborazione di oltre 7.000 professionisti a livello mondiale ed è presente in più di 254 località attraverso studi con cui ha stretto accordi di affiliazione e collaborazione.

Megan Tsuei
Andersen Global