Quotient Sciences acquisisce Arcinova, organizzazione di sviluppo e produzione a contratto del Regno Unito

NOTTINGHAM, Inghilterra--()--Quotient Sciences, l'acceleratore dello sviluppo e della produzione di farmaci, ha annunciato di aver acquisito Arcinova, un'organizzazione di sviluppo e produzione a contratto (Contract Development and Manufacturing Organization, CDMO) multifunzione con sede nel Regno Unito. Forte di oltre 40 anni di esperienza e 160 dipendenti, Arcinova fornisce servizi per sostanze farmaceutiche, prodotti farmaceutici e di bioanalisi a oltre 200 case farmaceutiche e imprese biotecnologiche in tutto il mondo.

L'acquisizione andrà ad ampliare il portafoglio di servizi di Quotient e permetterà l'integrazione delle capacità per sostanze farmaceutiche, prodotti farmaceutici e analisi cliniche entro una singola organizzazione accrescendo ulteriormente il risparmio di tempo di 12 mesi nello sviluppo di farmaci già garantito dalla piattaforma di punta di Quotient, Translational Pharmaceutics®. Eliminando i silo e integrando una serie di capacità, i programmi di sviluppo esternalizzati possono essere ulteriormente semplificati e accelerati, in linea con la convinzione nutrita da Quotient secondo cui le molecole andrebbero trasformate quanto prima in cure.

Desidero congratularmi con il team di Arcinova per aver sviluppato un'attività entusiasmante e sono felice di poter unire le forze. Le due imprese sono accomunate da cultura simile ed entrambe ambiscono ad aiutare i clienti ad accelerare il percorso delle molecole, dalla selezione dei candidati allo sviluppo e al lancio commerciale” ha affermato il Dottor Mark Egerton, Ph.D., amministratore delegato di Quotient Sciences. “Vorrei anche approfittare di questa occasione per ringraziare Permira, la società di private equity nostra partner, per il suo sostegno ai nostri ambiziosi piani di crescita.”

Il Professor Ian Shott, CBE, cofondatore e presidente esecutivo di Arcinova, ha dichiarato: “Ci siamo proposti, sin dall'inizio, di sviluppare un'organizzazione ineguagliata che fosse in grado di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci a beneficio dei pazienti che ne hanno bisogno. Siamo lieti di passare alla prossima fase insieme a Quotient quale partner ideale per Arcinova. Conoscenze scientifiche approfondite, agilità, flessibilità e dedizione all'eccellenza nell'offerta di assistenza ai clienti sono i pilastri portanti su cui poggia l'operato di entrambe le aziende. Accolgo con vivo entusiasmo l'opportunità di lavorare insieme al team di Quotient e Permira per offrire ancor più valore ai nostri clienti.”

Come parte dell'accordo, BGF, socio di minoranza di Arcinova, uscirà dalla società dopo averne sostenuto la crescita dal 2018. Mark Bryant di BGF ha dichiarato: “È stato un privilegio poter sostenere l'espansione della CDMO ineguagliata a livello mondiale di Arcinova, in un momento fondamentale del suo percorso di crescita. Auguriamo il meglio al team nel passare alla prossima fase del percorso di Quotient Sciences.”

RBC Capital Markets ha funto da consulente finanziario esclusivo di Quotient Sciences. PwC ha fornito i servizi di due diligence in ambito finanziario e fiscale, mentre Latham & Watkins ha fornito consulenza legale. BGF ha ricevuto consulenza legale da Weightmans. KPMG ha fornito consulenza in materia di finanza d'impresa ad Arcinova, mentre Womble Bond Dickinson le ha fornito consulenza legale.

Informazioni su Quotient Sciences

Quotient Sciences è un acceleratore dello sviluppo e della produzione di farmaci che fornisce programmi integrati e servizi personalizzati lungo l'intero percorso di sviluppo. Eliminando i silo relativamente a un'ampia gamma di capacità nello sviluppo dei farmaci permettiamo di risparmiare tempo e denaro preziosi nel fornire i farmaci ai pazienti. Tutto ciò che facciamo per i nostri clienti è guidato dalla ferma convinzione che le idee devono diventare soluzioni e le molecole devono diventare cure, e ciò deve avvenire velocemente perché l'umanità ha bisogno di soluzioni e ne ha bisogno urgente.

Informazioni su Arcinova

Arcinova è un'organizzazione di sviluppo e produzione a contratto (Contract Development and Manufacturing Organization, CDMO) impegnata nella fornitura di una gamma vasta e diversificata di servizi per aiutare aziende farmaceutiche e biotecnologiche in tutto il mondo a sviluppare farmaci che cambiano la vita. La società, che vanta decenni di esperienza, abbina l'agilità alla flessibilità proponendo un approccio innovativo allo sviluppo e alla produzione di prodotti farmaceutici. Arcinova ambisce a far risparmiare tempo prezioso ai suoi clienti consentendo loro di immettere rapidamente nel mercato farmaci che cambiano la vita.

Jane Byram
SCORR Marketing