Mary Kay Inc. e la Mary Kay FoundationSM combinano le proprie forze con il Trust Fund to End Violence Against Women dell’ONU e CARE USA su scala globale per eliminare la violenza di genere

Melinda Foster Sellers, Chief People Officer at Mary Kay (Photo: Mary Kay Inc.)

DALLAS--()--Per appoggiare le iniziative volte a salvare vite impedendo e ponendo termine alla violenza contro le donne, una pandemia sanitaria pubblica globale esacerbata dal COVID-19, Mary Kay Inc. e The Mary Kay FoundationSM si sono unite con CARE USA, leader umanitario globale e il Trust Fund to End Violence against Women dell’ONU (nel seguito Trust Fund dell’ONU).

Nel corso della sua vita, più di una donna su tre nel mondo subisce violenza fisica e/o sessuale1. Queste allarmanti statistiche peggiorano durante i periodi di conflitto, disastri naturali e crisi. UN Women, l’ente delle Nazioni Unite dedito all’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, che gestisce il Trust Fund dell’ONU a nome del sistema ONU, continua incessantemente ad allertare e sensibilizzare in merito al preoccupante aumento della violenza contro le donne durante il COVID-19 e sulle sue conseguenza durevoli, che mettono a rischio i diritti umani delle donne, mentre le nazioni sono intente alla ricostruzione.

“Mary Kay da decenni ha assunto l’impegno di porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze ovunque, è parte della nostra essenza”, ha detto Melinda Foster Sellers, Direttrice del personale di Mary Kay Inc. “Oggi uniamo le nostre forze con il Trust Fund dell’ONU e CARE, due impareggiabili enti a tutela dei diritti delle donne, che hanno raggiunto risultati straordinari tramite l’impatto sociale in loco, la raccolta di dati di genere e l’incessante opera di patrocinio. Insieme, siamo più determinate che mai a ottenere un mondo libero dalla violenza contro le donne."

“È dal 1999 che The Mary Kay FoundationSM si adopera per porre fine alla violenza domestica”, ha detto Anne Crews, vicepresidente degli affari pubblici di Mary Kay e consigliera della Mary Kay FoundationSM. “Nei ultimi 20 anni, oltre 2600 centri d’accoglienza che si battono per sradicare la violenza domestica di genere, hanno ricevuto, nel complesso, sovvenzioni pari a quasi 47 milioni di dollari. Abbiamo sostenuto oltre 6 milioni tra donne e ragazze che cercavano un riparo e servizi per sfuggire la violenza. I nostri sodalizi globali con il Trust Fund dell’ONU e CARE ci aiuteranno ad approfondire e a espandere il raggio d’azione della nostra lotta per proteggere donne e ragazze.”

Tramite il lavoro continuo delle sue quattro fondazioni aziendali e queste recenti partnership globali, Mary Kay riafferma la sua leadership nell’affrontare e prevenire la violenza contro le donne e le ragazze colpite in modo esclusivo dalle conseguenze della pandemia di COVID-19. Queste iniziative dimostrano l’impegno globale di Mary Kay verso il SDG 5: Realizzare l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e tutte le ragazze.

• Attraverso il partenariato con il Trust Fund to End Violence against Women dell’ONU, Mary Kay contribuirà a finanziare progetti per proteggere donne e ragazze in 70 nazioni e territori.

Il Trust Fund dell’ONU, quale unico meccanismo di sovvenzionamento competitivo e sostenuto dalla domanda, specializzato nel mettere fine alla violenza contro le donne e le ragazze, si trova in una posizione unica per contribuire a realizzare questo obiettivo attraverso il finanziamento di iniziative di rilievo nel contesto e a fornire sostegno alle beneficiarie, molte delle quali sono piccole organizzazioni per i diritti delle donne a conduzione femminile. Dalla sua fondazione nel 1996 ai sensi della risoluzione 50/166 dell’Assemblea generale dell’ONU, il Trust Fund dell’ONU ha conferito 175 milioni di dollari a 572 iniziative in 140 nazioni e territori.

Le entità beneficiarie del Trust Fund dell’ONU si trovano in prima linea nella lotta contro l’annosa e prolungata pandemia di violenza contro donne e ragazze.

Nel corso degli ultimi quattro anni, il Fund Trust dell’ONU ha raggiunto oltre 22 milioni di persone con progetti per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze e ha reso possibile il lavoro delle organizzazioni a conduzione femminile e per i diritti delle donne nel loro ruolo di prima linea nella prestazione di servizi per le sopravvissute e nell’implementazione di leggi e normative. Più di un milione di donne e ragazze beneficiato direttamente da servizi salvavita, dalle attività di emancipazione e protezione dalla violenza, tra cui almeno 107.428 sopravvissute a violenza. Solo nel 2019 il Trust Fund dell’ONU ha sostenuto 137 progetti e conferito 79 nuove sovvenzioni per un valore di 35 milioni di dollari.

“La violenza contro le donne è la violazione dei diritti umani più diffusa in tutto il mondo e non conosce confini”, ha detto Aldijana Sisic, responsabile del Trust Fund to End Violence against Women dell’ONU. “È l’espressione più grave di discriminazione, una pandemia persistente, esacerbata dall’attuale crisi del COVID-19. Le misure di confinamento per domare il coronavirus unitamente a un sistema sanitario e forze dell’ordine sovraccarichi, lasciano in un pericoloso limbo le donne e le ragazze che hanno subito violenza. In questo contesto le organizzazioni femminili in tutto il mondo giocano un ruolo cardine come operatori di primo intervento a favore delle vittime. Ora è il momento di combinare le forze, levarsi e offrire sostegno per garantire che nessuna donna e ragazza sia lasciata sola dietro il muro del silenzio. Ringraziamo i nostri partner di Mary Kay per aver dato l’esempio e contributo a quest’opera e percorrendo questa strada insieme a noi."

• Mary Kay sosterrà i programmi CARE che lottano contro la violenza di genere, contribuendo a trasformare le vite di donne e ragazze in 100 nazioni e territori.

Le donne in tutto il mondo sono soggette in modo sporporzionato a povertà e violenza di genere e costituiscono la maggioranza dell’1,4 miliardi di persone in povertà estrema. Per questo motivo CARE ha assunto un impegno strategico per il genere e si adopera senza posa a dare voce alle donne e a promuoverne la leadership.

La risposta d’emergenza di CARE alla crisi globale del COVID-19 è stata dilagante, espandendosi progressivamente in 67 nazioni, culminando in un’emergenza umanitaria a causa della pandemia e raggiungendo circa sedici milioni di persone attraverso programmi diretti, oltre a fornire a più un milione di persone formazione e informazioni sui servizi per porre fine alla violenza contro le donne. Riconoscendo la necessità di evidenziare gli impatti imputabili al genere della crisi COVID-19, il 31 marzo CARE ha lanciato la RGA Global Rapid Gender Analysis (analisi globale rapida di genere) sul COVID-19, condotta in collaborazione con l’IRC (International Rescue Committee). Il sostegno di Mary Kay si basa in modo esclusivo su dati e riscontri aggiornati forniti a tutt’oggi dall’analisi globale rapida di genere sul COVID-19 condotta in 50 nazioni. Le 50 analisi rapide di genere di CARE mostrano che la pandemia ha acuito il problema soprattutto nell’Africa e nell’Europa meridionali, così come evidenziano le decine di migliaia di donne che subiscono violenza fisica e sessuale durante i confinamenti e i rifugi sul posto.

Mary Kay Inc. e The Mary Kay FoundationSM hanno anche offerto un contributo di 100.000 dollari agli sforzi internazionali di Together For Her contro la violenza di genere condotti da CARE. I fondi verranno usati per programmi in tutto il mondo che patrocinano le vittime e i sopravvissuti alla violenza, fornire dispositivi di protezione individuale (DPI) a chi accompagna le vittime di violenza alle udienze in tribunale e inviare generi alimentari, nonché articoli di igiene e pulizia personale alle donne che ricevono servizi psicologici, medici e di alloggio provvisorio.

“Raggiungere la vera uguaglianza per le donne e sradicare la violenza di genere (GVB), può trasformare il mondo in tanti modi”, ha detto Michelle Nunn, presidente e CEO di CARE. “Nelle comunità più marginalizzate del mondo le ragazze e le donne sono maggiormente colpite dall’ingiustizia. La crisi COVID-19 da sola può causare 31 milioni di casi di GBV in più nel corso dei sei mesi di confinamento associati al virus. Sappiamo che questa sbalorditiva possibilità è prevenibile e dobbiamo affrontare queste orribili violenze prima che abbiano luogo. Investire in movimenti per le donne a livello locale è tra le maggiori e più potenti opere di bene che possiamo fare per indurre il cambiamento sociale.”

Lo sapevate?

• Si stima che delle 87.000 donne che sono state intenzionalmente assassinate nel 2017 a livello globale, oltre la metà (58%) erano vittime di partner o familiari.
  • Pertanto, ogni giorno, 137 donne nel mondo sono uccise da un componente della loro famiglia.
  • Circa 650 milioni di donne e ragazze al mondo si sono sposate prima dei 18 anni. Circa 15 milioni di ragazze adolescenti (tra i 15 e i 19 anni) al mondo hanno avuto esperienze sessuali contro la loro volontà (rapporto sessuale o altri atti) in qualche punto della loro vita.

Fonte: Trust Fund to End Violence against Women dell’ONU, rapporto annuale 2019.

Informazioni su Mary Kay

Mary Kay Ash, annoverata tra quanti hanno infranto le barriere in favore delle pari opportunità, ha fondato la sua azienda di prodotti di bellezza più di 56 anni fa con tre obiettivi: sviluppare opportunità gratificanti per le donne, offrire prodotti irresistibili e rendere il mondo un posto migliore. Quel sogno si è trasformato in una società da svariati miliardi di dollari, con una forza lavoro che conta milioni di collaboratori autonomi in quasi 40 Paesi. Mary Kay investe con passione nella scienza che si cela dietro la bellezza, realizzando prodotti per la cura della pelle, cosmetici pigmentati e profumi all’avanguardia. Mary Kay si impegna ad aiutare le donne e le loro famiglie, associandosi con organizzazioni di tutto il mondo per supportare la ricerca contro il cancro, proteggere le vittime di abusi domestici, abbellire le nostre comunità e incoraggiare i bambini a inseguire i propri sogni. La visione originaria di Mary Kay Ash continua a brillare, un rossetto alla volta. Per ulteriori informazioni visitare il sito MaryKay.com.

Informazioni su The Mary Kay FoundationSM

Ispirata dal sogno di Mary Kay Ash di arricchire la vita delle donne in tutto il mondo, The Mary Kay FoundationSM raccoglie e distribuisce fondi da investire nella ricerca avanzata sul cancro per l’identificazione di una cura per i tumori femminili e in iniziative volte a porre fine alla violenza domestica contro le donne. The Mary Kay FoundationSM ha elargito dal 1996 più di 80 milioni di dollari a organizzazioni impegnate in questa duplice missione. La fondazione sostiene anche iniziative a sfondo educativo, programmi di assistenza alle comunità e la promulgazione di leggi intese a tutelare la salute e la sicurezza delle donne. Insieme possiamo creare un mondo migliore per le donne. Per ottenere maggiori informazioni su come educare, sostenere, fare volontariato ed effettuare donazioni e partecipare alle iniziative salvavita per il sostegno e l’emancipazione delle donne, visitate marykayfoundation.org, trovateci su Facebook e Instagram o seguiteci su Twitter.

Informazioni su Trust Fund to End Violence against Women delle Nazioni Unite

Il Trust Fund to End Violence against Women delle Nazioni Unite (UN Trust Fund), gestito da UN Women per conto del sistema ONU, è l’unico meccanismo globale che eroga sovvenzioni, esclusivamente dedicato all’eradicazione di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Nei 24 anni della sua esistenza ha offerto appoggio a 572 organizzazioni, investendo in soluzioni innovative, condotte da società civili e fondate su dati di fatto, nonché in progetti che trasformano la vita. I progetti finanziati sono finalizzati a prevenire la violenza, ad attuare leggi e politiche per la lotta e l’eliminazione della violenza contro donne e ragazze, e a migliorare l’accesso ai servizi essenziali per le sopravvissute. Ulteriori informazioni all’indirizzo untf.unwomen.org. Seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter.

Informazioni su CARE

CARE è stata fondata nel 1945 con la creazione di CARE Package®. È un’organizzazione umanitaria di spicco che lotta contro la povertà nel mondo. CARE vanta oltre sette decenni di esperienza nel fornire aiuto d’emergenza nei momenti di crisi. Le nostre risposte d’emergenza sono orientate a soddisfare le esigenze delle popolazioni più vulnerabili, in particolare ragazze e donne. L’anno scorso CARE ha lavorato in 100 nazioni e ha raggiunto quasi 70 milioni di persone nel mondo. Per saperne di più, visitate www.care.org.

Informazioni su Together for Her

Together for Her è un appello all’azione per dichiararsi solidali con le donne e le ragazze in tutto il mondo, distribuendo fondi e sostenendo la risposta globale contro la violenza domestica nell’era del COVID-19. Il CTAOP (Charlize Theron Africa Outreach Project), CARE ed EIF (Entertainment Industry Foundation) hanno unito le forze per ribadire la disperata necessità di risorse. Charlize e CTAOP hanno provveduto la donazione iniziale e Charlize ha invocato le donne ovunque nel mondo affinché si uniscano e contribuiscano a gettare luce su questa iniziativa cruciale. Attraverso le nostre voci collettive ci dichiariamo solidali per mostrare che insieme siamo più forti e siamo Together for Her.

1 Rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità. 2013

Mary Kay Inc. - Comunicazioni aziendali