Bidgely porta soluzioni d'intelligenza artificiale per la decarbonizzazione e la fidelizzazione della clientela ai rivenditori d'energia europei

La personalizzazione guidata dall'intelligenza artificiale (IA) favorisce la transizione energetica all'assenza di carbonio e all'elettrificazione di massa

Loading media player...

MOUNTAIN VIEW, California--()--Bidgely oggi ha annunciato di avere distribuito la propria piattaforma UtilityAI presso i rivenditori di energia europei per sostenerli direttamente nel loro percorso verso un mondo energetico esente da gas serra. IDC Energy Insights definisce questa transizione energetica un processo di decarbonizzazione della produzione di energia nel corso dell'elettrificazione del consumo d'energia, con fattori chiave provenienti dai consumatori tramite risorse d'energia distribuita, come i pannelli solari fotovoltaici e le batterie, nonché le auto elettriche. Attraverso il nuovo ricorso all'intelligenza artificiale (IA) applicata ai dati dei consumatori, i rivenditori di energia, insieme a Bidgely, creano nuove opportunità per adeguare i servizi alle esigenze di ogni singolo cliente, attraverso profili energetici personalizzati. La personalizzazione non solo crea fedeltà, riduce il costo cliente e genera nuove entrate, ma favorisce anche un profonda comprensione del consumo personale per consentire un apporto neutro di carbonio, assicurando al contempo il rispetto dell'RGPD nei confronti dei clienti.

“In un contesto energetico in cui sarà probabilmente meno costoso per i consumatori in Europa generare e conservare la propria energia entro tre anni appena, Bidgely collabora a stretto contatto dei clienti dei rivenditori di energia, per garantire che rimangano in prima linea nella lotta per la transizione energetica e non siano lasciati da parte. Personalizzare le esperienze dei clienti non solo avvantaggerà i clienti di energia, ma genererà anche attività economiche e valore ambientale attraverso maggiore fidelizzazione del cliente, creazione di nuove entrate, migliore consapevolezza energetica e un iter più spedito verso la meta di assenza di emissione di gas serra”, ha affermato Jean-François Segalotto, direttore ricerca associato di IDC Energy Insights.

IDC ha riscontrato che in Europa solo il 20% circa dei consumatori ritiene che il suo fornitore di energia conosca le sue esigenze e preferenze; meno del 30% riceva un'esperienza personalizzata; e solo il 10% dei clienti globalmente considerati sia soddisfatto della quantità, rilevanza e tempestività delle informazioni ricevute(1). In risposta a queste percezioni, il maggior fornitore di utenze della Slovacchia, Východoslovenská energetika a.s. (VSE), ha incaricato Bidgely di stratificare i dati sulla personalizzazione al suo approccio moderno alla costruzione di un rapporto con il cliente e per la vendita basata sulla persuasione di prodotti e servizi di efficienza energetica a destinatari definiti in grande dettaglio. Un altro cliente di Bidgely, in Spagna, ha rapidamente integrato le esperienze personalizzate guidate dall’IA nei suoi canali esistenti di comunicazione digitale, usando l'interfaccia di programmazione applicazioni (API) di Bidgely.

“Data l'alta concorrenzialità del mercato, molti rivenditori di energia in Europa hanno abbracciato il regno digitale con strategie di marchio che privilegiano il digitale, per rimanere in cima ai pensieri del cliente”, ha commentato Abhay Gupta, CEO di Bidgely. “Portiamo nuove opzioni ai clienti per integrare i nostri strumenti di personalizzazione guidati dall'IA direttamente nelle loro applicazioni e nei loro canali di comunicazione tramite la nostra API. Indipendentemente dal fatto che il requisito sia di migliorare il coinvolgimento del cliente tramite i canali di comunicazione esistenti (app per dispositivi mobili, portale Web, e-mail, SMS) o di migliorare il costo cliente con dei plug-in alle applicazioni interne (CRM, applicazioni per call center), la nostra soluzione API consiste nell'agevolare rapidamente lo sfruttamento dei vantaggi dell'IA e renderlo conveniente.”

Oltre alle soluzioni API, Bidgely ha stretto accordi di partenariato con innovatori al vertice nel campo dei contatori per utenze come Itron, per accelerare l'uso di preziosi dati d'infrastruttura AMI (Advanced Metering Infrastructure, Infrastruttura avanzata di conteggio) per clienti globali, compresi i rivenditori di elettricità e di gas. Con Bidgely preintegrato, i clienti Itron europei possono avere rapido accesso a dati di consumo energetico a livello di apparecchio per i loro clienti, che possono essere usati per incentivare all'efficienza energetica, promuovere il coinvolgimento dei clienti e altro.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni UtilityAI™ di Bidgely per l'Europa e per sapere in che modo Bidgely aiuta i rivenditori d'energia a raccogliere il consenso ai dati mostrandone il valore ai clienti, visitare go.bidgely.com/GDPR-Primer.

Per richiedere accesso al portale dimostrativo Bidgely UtilityAI™ e provare l'intera gamma dei benefici di personalizzazione guidata dall'IA, come un miglior coinvolgimento cliente e l'indirizzamento sul programma, visitare go.bidgely.com/demo-portal-request. Oppure, per partecipare all'evento principale del settore UtilityAI, Bidgely Engage, che si svolgerà nel settembre 2020 a Chicago, in cui gli intervenuti verranno edotti sul modo in cui i fornitori di utenze ed energia usano l'intelligenza artificiale per guidare i risultati e mettere la loro attività a prova d'imprevisto, visitare go.bidgely.com/engage.

Informazioni su Bidgely

Bidgely è un fornitore di software come servizio (SaaS) basato sull’intelligenza artificiale che permette alle aziende elettriche di creare maggior valore commerciale e accelerare la concretizzazione dell’economia a zero emissioni di carbonio per mezzo dell’offerta di esperienze del cliente personalizzate. La Piattaforma UtilityAI™, basata sull’inimitabile tecnologia brevettata di Bidgely, trasforma dimensioni multiple dei dati dei clienti - come consumo energetico, dati demografici e interazioni - in insight sugli utenti di energia elettrica estremamente accurati ed altamente sfruttabili. La società attinge a tali insight per fornire a ogni singolo cliente raccomandazioni personalizzate in base alla loro personalità e stile di vita, attributi d’uso, tendenze comportamentali, propensioni d’acquisto e altri criteri ancora. Da termostati intelligenti a caricatori per veicoli intelligenti, pannelli solari fotovoltaici o tariffe personalizzate/basate su fasce orarie di utilizzo, UtilityAI™ raccomanda nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto al cliente giusto nel momento giusto. Bidgely, con sede generale nella Silicon Valley, è titolare di più di 14 brevetti, ha raccolto più di 50 milioni di dollari in fondi di finanziamento, si avvale della collaborazione di oltre 30 esperti in scienza dei dati e offre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale a fornitori di servizi energetici residenziali in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare www.bidgely.com o il Blog di Bidgely all’indirizzo bidgely.com/blog.

(1) Pubblicazione su blog ospiti IDC, Building the Digital Energy Retailer: Lessons From IDC’s Worldwide Utilities 2020 Predictions, gennaio 2020

Christine Bennett
Bidgely