Appuntamento a giugno nella Columbia Britannica per la conferenza internazionale sulle lingue indigene

Il meeting è organizzato da e per i popoli nativi, a supporto delle pratiche ottimali di rivitalizzazione linguistica

BRENTWOOD BAY, Columbia Britannica--()--A celebrazione del 2019 come Anno internazionale delle lingue indigene, la First Peoples’ Cultural Foundation (FPCF) e il First Peoples’ Cultural Council (FPCC), in collaborazione con la Commissione canadese per l'UNESCO, hanno organizzato per quest'estate un'importante conferenza internazionale sulla rivitalizzazione delle lingue indigene nella Columbia Britannica.

COSA:  

La Conferenza internazionale 2019 sulle lingue indigene HELISET TŦE SḰÁL – 'Let the Languages Live' – richiamerà leader dei popoli nativi, esperti linguisti, oratori, studenti e sostenitori di tutto il mondo per celebrare, onorare e condividere esperienze di recupero, rivitalizzazione e conservazione delle lingue indigene, oltre che per conoscere progetti linguistici di successo nella Columbia Britannica. Obiettivo della conferenza è trasmettere ai partecipanti abilità pratiche e conoscenze a supporto del lavoro di rivitalizzazione delle lingue indigene in corso di svolgimento presso le rispettive comunità e organizzazioni.

 
QUANDO: Dal 24 al 26 giugno 2019
 
DOVE: Victoria Conference Centre di Victoria, B.C., Canada
 
PUNTI PRINCIPALI: La conferenza offrirà una ricca serie di workshop, tra cui la formazione pratica immersiva nelle lingue indigene, le tecniche di archiviazione e di documentazione, la politica e la legislazione in materia linguistica, la pianificazione di programmi di rivitalizzazione linguistica, i modelli di rivitalizzazione e insegnamento delle lingue, lingue e tecnologia e, infine, la narrazione.

Il 2019 è stato proclamato dalle Nazioni Unite come l'Anno internazionale delle lingue indigene, in qualità di importante meccanismo per richiamare l'attenzione del mondo sulla loro perdita critica e sull'urgente necessità di conservarle, rivitalizzarle e promuoverle con un'azione immediata e coordinata a livello nazionale e internazionale.

Le lingue indigene nel mondo continuano a sparire a un ritmo preoccupante: circa il 40% di quelle parlate nel mondo, stimate in 6.700, è a rischio di estinzione. Il fatto che per la maggior parte si tratti di lingue indigene mette a rischio le culture e i sistemi di conoscenza a cui appartengono.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza

Informazioni sulla First Peoples’ Cultural Foundation:

La First Peoples’ Cultural Foundation è un'organizzazione no profit dei popoli delle Prime Nazioni a supporto dell'impegno di base per la rivitalizzazione delle arti, della lingua e delle culture indigene uniche della Columbia Britannica, in Canada. Per ulteriori informazioni visitare il sito fpcf.ca

Informazioni sul First Peoples’ Cultural Council:

Il First Peoples’ Cultural Council è un organismo federale canadese dei popoli delle Prime Nazioni che opera a sostegno della rivitalizzazione delle lingue, delle arti, delle culture e dell'eredità indigene nella Columbia Britannica, in Canada. Per ulteriori informazioni visitare il sito fpcc.ca

Informazioni sulla Commissione canadese per l'UNESCO:

La Commissione canadese per l'UNESCO avvicina i cittadini canadesi all'operato dell'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Per ulteriori informazioni visitare il sito ccunesco.ca

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Alex Russell
Consulente per le comunicazioni
First Peoples’ Cultural Foundation
604-562-9262
alex@russellstrategy.com

Contatto per l'accreditamento dei media a questa iniziativa:
media@fpcflanguageconference.com

Contacts

Alex Russell
Consulente per le comunicazioni
First Peoples’ Cultural Foundation
604-562-9262
alex@russellstrategy.com

Contatto per l'accreditamento dei media a questa iniziativa:
media@fpcflanguageconference.com