Gilead Sciences comunica i risultati finanziari registrati nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2012

- Il fatturato generato dalla vendita di prodotti nel quarto trimestre ammonta a 2,51 miliardi USD, il che corrisponde a un aumento del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente -

- Il fatturato generato dalla vendita di prodotti nell'intero esercizio 2012 ammonta a 9,40 miliardi USD, il che equivale a un incremento del 16 per cento rispetto al 2011 -

- I flussi di cassa operativi registrati nell'intero esercizio 2012 ammontano a 3,19 miliardi USD -

FOSTER CITY, California--()--Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha comunicato in data odierna i risultati d’esercizio registrati dalla società nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2012. I ricavi totali registrati nel quarto trimestre del 2012 ammontano a 2,59 miliardi USD, con un aumento del 18 per cento rispetto ai ricavi totali di 2,20 miliardi USD registrati nel quarto trimestre del 2011. Il reddito netto dichiarato per il quarto trimestre del 2012 è risultato pari a 762,5 milioni USD, ovvero 0,47 USD per azione diluita, rispetto al reddito netto di 665,1 milioni USD, o 0,43 USD per azione diluita, dichiarato invece per il quarto trimestre del 2011. Il reddito netto non GAAP per il quarto trimestre del 2012, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, ammonta a 823,4 milioni USD, ovvero 0,50 USD per azione diluita, a confronto con l'importo di 743,1 milioni USD, ovvero 0,49 USD per azione diluita, dichiarato per il quarto trimestre del 2011. Tutte le cifre riferite ai rendimenti per azione e alle azioni sono state adeguate onde rispecchiare il frazionamento azionario di due a uno che è entrato in vigore il 25 gennaio 2013.

I ricavi totali registrati nell'intero esercizio 2012 ammontano a 9,70 miliardi USD, con un aumento del 16 per cento rispetto all'importo di 8,39 miliardi USD dichiarato per il 2011. Il reddito netto per il 2012 ammonta a 2,59 miliardi USD, ovvero 1,64 USD per azione diluita, a confronto con l'importo di 2,80 miliardi USD, o 1,77 USD per azione diluita, dichiarato per il 2011. Il reddito netto non GAAP contabilizzato per il 2012, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, è risultato pari a 3,08 miliardi USD, ovvero 1,95 USD per azione diluita, a confronto con il reddito netto non GAAP di 3,04 miliardi USD, ovvero 1,93 USD per azione diluita, registrato nell’esercizio 2011.

Fatturato generato dalla vendita di prodotti

Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti è salito nella misura del 18 per cento assestandosi su 2,51 miliardi USD, a confronto con l’importo di 2,13 miliardi USD registrato nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti ha registrato un aumento del 16 per cento passando a 9,40 miliardi USD rispetto all’importo di 8,10 miliardi USD registrato nel 2011. Questo aumento del fatturato è riconducibile principalmente ai prodotti antivirali in franchising di Gilead, in particolare all'incremento delle vendite di Complera®/Eviplera® (emtricitabina 200 mg/rilpivirina 25 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg), Atripla® (efavirenz 600 mg/emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg) e Truvada® (emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg), nonché al lancio di Stribild®(elvitegravir 150 mg/cobicistat 150 mg/emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg).

Prodotti antivirali in franchising

Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita dei prodotti antivirali è aumentato del 17 per cento passando a 2,17 miliardi USD rispetto all’importo di 1,86 miliardi USD registrato nello stesso trimestre del 2011, ove tale incremento rispecchia una crescita del volume di vendita negli Stati Uniti nella misura del 20 per cento e in Europa nella misura del 9 per cento. Nel 2012 il fatturato derivato dalla vendita dei prodotti antivirali è aumentato del 15 per cento salendo a 8,14 miliardi USD rispetto all’importo di 7,05 miliardi USD registrato nel 2011, ove tale incremento è da attribuirsi alla crescita del volume di vendita in Europa nella misura del 6 per cento e negli Stati Uniti nella misura del 21 per cento.

• Atripla
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Atripla è aumentato del 6 per cento passando a 917,5 milioni USD dall'importo di 863,3 milioni USD registrato nel quarto trimestre del 2011, in conseguenza dell'incremento del volume di vendita negli Stati Uniti nella misura del 6 per cento e in Europa nella misura del 5 per cento. Nel 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Atripla ha registrato un aumento dell'11 per cento passando a 3,57 miliardi USD a confronto con l’importo di 3,22 miliardi USD registrato nel 2011.
  • Truvada
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Truvada è aumentato del 12 per cento passando a 832,7 milioni USD dai 746,0 milioni USD registrati nel quarto trimestre del 2011, il che è riconducibile all'incremento delle vendite negli Stati Uniti nella misura del 16 per cento e in Europa nella misura del 6 per cento. Nel 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Truvada ha registrato un aumento dell'11 per cento passando a 3,18 miliardi USD a confronto con l’importo di 2,88 miliardi USD registrato nel 2011.
  • Viread
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Viread® (tenofovir disoproxil fumarato) è aumentato del 19 per cento salendo a 226,7 milioni USD a fronte dei 190,9 milioni registrati nel quarto trimestre del 2011, in conseguenza dell'incremento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa nella misura di rispettivamente il 25 e il 2 per cento. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita di Viread è aumentato del 15 per cento salendo a 848,7 milioni USD dai 737,9 milioni USD registrati nel 2011.
  • Complera/Eviplera
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Complera/Eviplera è salito a 117,8 milioni USD, rispetto ai 19,7 milioni USD registrati nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita di Complera/Eviplera è salito a 342,2 milioni USD dai 38,7 milioni USD registrati nel 2011. Complera è stato approvato negli Stati Uniti nell'agosto 2011, mentre Eviplera è stato approvato nell'Unione Europea nel novembre dello stesso anno.
  • Stribild
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato generato dalla vendita dell'ultimo prodotto sviluppato dalla società, Stribild, che è stato lanciato negli Stati Uniti nell'agosto del 2012, è risultato pari a 40,0 milioni USD.

Prodotti cardiovascolari in franchising

Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita dei prodotti cardiovascolari è aumentato del 33 per cento passando a 215,2 milioni USD rispetto all’importo di 162,3 milioni USD registrato nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita dei prodotti cardiovascolari è aumentato del 28 per cento salendo a 783,0 milioni USD dai 613,4 milioni USD registrati nel 2011.

• Letairis
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato generato dalla vendita di Letairis® (ambrisentan) è aumentato del 48 per cento passando a 116,1 milioni USD rispetto all’importo di 78,7 milioni USD registrato nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita di Letairis è aumentato del 40 per cento passando a 410,1 milioni USD dai 293,4 milioni USD registrati nel 2011.
  • Ranexa
    Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato generato dalla vendita di Ranexa® (ranolazina) è aumentato del 19 per cento passando a 99,1 milioni USD rispetto all’importo di 83,7 milioni USD registrato nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita di Ranexa è aumentato del 17 per cento salendo a 372,9 milioni USD dai 320,0 milioni USD registrati nel 2011.

Altri prodotti

Nel quarto trimestre del 2012 il fatturato generato dalla vendita di altri prodotti, compresi AmBisome® (amfotericina B) liposomiale per iniezione e Cayston® (aztreonam soluzione per inalazione), ha registrato un aumento del 15 per cento ed è salito a 127,7 milioni USD a fronte dell'importo di 111,0 milioni USD registrato nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 il fatturato generato dalla vendita di altri prodotti è aumentato dell'8 per cento salendo a 473,6 milioni USD dai 439,2 milioni USD registrati nel 2011.

Royalty, contratti e altre entrate

Nel quarto trimestre del 2012 le entrate da royalty e contratti e le altre entrate derivate da collaborazioni hanno registrato un incremento del 16 per cento salendo a 77,5 milioni USD dai 67,0 milioni USD del quarto trimestre del 2011. Nel 2012 le entrate da royalty e contratti e le altre entrate sono risultate pari a 304,1 milioni USD, il che rappresenta un incremento del 7 per cento rispetto all'importo di 283,0 milioni USD registrato nel 2011.

Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo

Le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo nel quarto trimestre del 2012 ammontano a 439,7 milioni USD, a confronto con i 402,2 milioni USD contabilizzati nel quarto trimestre del 2011. Le spese non GAAP associate alle attività di ricerca e sviluppo contabilizzate nel quarto trimestre del 2012, escluse le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, ammontano a 409,3 milioni USD a confronto con i 349,3 milioni USD spesi nel quarto trimestre del 2011. Le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo nel 2012 sono risultate pari a 1,76 miliardi USD a confronto con l'importo di 1,23 miliardi USD registrato nel 2011. Le spese non GAAP associate alle attività di ricerca e sviluppo contratte nel 2012 ammontano a 1,50 miliardi USD, a confronto con l'importo di 1,12 miliardi USD contabilizzato nel 2011, ove tale incremento è attribuibile in via primaria all'ampliamento costante del portafoglio di prodotti in corso di sviluppo di Gilead, in particolar modo nei segmenti malattie epatiche e oncologia.

Spese di vendita, generali e amministrative

Le spese di vendita, generali e amministrative sostenute nel quarto trimestre del 2012 ammontano a 365,8 milioni USD, a confronto con i 346,2 milioni USD registrati nel quarto trimestre del 2011. Le spese di vendita, generali e amministrative non GAAP contabilizzate nel quarto trimestre del 2012, escluse le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, ammontano a 332,3 milioni USD a confronto con i 289,9 milioni USD contabilizzati nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 le spese di vendita, generali e amministrative sono risultate pari a 1,46 miliardi USD a confronto con l'importo di 1,24 miliardi USD dichiarato per il 2011. Le spese di vendita, generali e amministrative non GAAP sostenute nel 2012 ammontano a 1,23 miliardi USD, a confronto con l'importo di 1,09 miliardi USD registrato nel 2011, ove tale aumento è da attribuirsi principalmente all'aumento delle spese a sostegno della crescita continua delle attività di Gilead.

Interessi passivi e altre entrate (costi), netti

Gli interessi passivi per il quarto trimestre del 2012 ammontano a 85,9 milioni USD, a fronte dei 75,0 milioni USD contabilizzati nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 gli interessi passivi sono risultati pari a 360,9 milioni USD, rispetto ai 205,4 milioni USD dichiarati per il 2011. L'aumento è dovuto in via primaria all'ulteriore debito emesso da Gilead in relazione all'acquisizione di Pharmasset Inc. (Pharmasset). L'importo netto registrato alla voce Altro reddito (spesa) nel quarto trimestre del 2012 corrisponde a 1,4 milioni USD, a fronte dei 26,4 milioni USD registrati invece nel quarto trimestre del 2011. Nel 2012 l'importo netto registrato alla voce Altro reddito (spesa) corrisponde a una spesa netta di (37,3) milioni USD, a fronte del reddito di 66,6 milioni USD registrati nel 2011. La differenza è imputabile principalmente a una perdita di 40,1 milioni USD dovuta alla ristrutturazione del debito del Governo greco e alla riduzione del reddito da interessi in conseguenza del calo della liquidità, degli equivalenti di cassa, dei valori mobiliari e ai rendimenti ridotti.

Imposte sul reddito d’esercizio

L'aliquota fiscale effettiva per il 2012 è pari al 28,7 per cento, rispetto al 23,6 per cento per il 2011. Tale aumento è attribuibile in via primaria alle spese associate alle acquisizioni, che non sono deducibili dalle imposte, e alla scadenza del credito fiscale federale per le attività di ricerca e sviluppo alla fine del 2011. L'aliquota fiscale effettiva non GAAP per il 2012 è pari al 26,8 per cento, rispetto al 24,6 per cento per il 2011. Nel gennaio del 2013 il Congresso degli Stati Uniti ha emanato la legge denominata American Taxpayer Relief Act del 2012 che estende, con efficacia retroattiva, il credito fiscale federale per le attività di ricerca. Pertanto, prevediamo che il nostro accantonamento imposte per il primo trimestre dell'esercizio 2013 includerà un'agevolazione fiscale discreta che ridurrà la nostra aliquota fiscale effettiva per il trimestre in oggetto e, in misura minore, l'aliquota fiscale effettiva annua.

Impatto netto dei tassi di cambio delle valute estere

L’impatto netto dei tassi di cambio delle valute estere sul fatturato generato dalla vendita di prodotti e sull’utile al lordo delle imposte del quarto trimestre del 2012, pari rispettivamente a 12,4 e 19,8 milioni USD, è stato favorevole rispetto al quarto trimestre del 2011. Nel 2012 l'impatto netto dei tassi di cambio delle valute estere sul fatturato generato dalla vendita di prodotti e sull'utile al lordo delle imposte, pari rispettivamente a 57,1 e 22,5 milioni USD, è stato favorevole rispetto al 2011.

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari

Al 31 dicembre 2012 Gilead possedeva 2,58 miliardi USD in liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari, a fronte dei 9,96 miliardi USD risultanti al 31 dicembre 2011. Questa diminuzione è attribuibile all'acquisizione di Pharmasset nel primo trimestre del 2012. Gilead ha generato 3,19 miliardi USD in flusso di cassa operativo nel 2012, di cui 705,7 milioni USD sono stati generati nel quarto trimestre del 2012.

Avvenimenti ed eventi aziendali di notevole importanza

In dicembre il Consiglio di amministrazione di Gilead ha approvato un frazionamento azionario di due a uno delle azioni ordinarie in circolazione della società, da eseguirsi attraverso la distribuzione di un dividendo. Gli azionisti iscritti nel libro dei soci alla chiusura della borsa il 7 gennaio 2013 hanno avuto diritto a un dividendo azionario di un’ulteriore azione ordinaria per ciascuna azione detenuta. In base al numero complessivo di azioni ordinarie in circolazione al 31 dicembre 2012, in seguito al frazionamento azionario in oggetto, il numero totale di azioni ordinarie in circolazione è passato da circa 759.581.290 a 1.519.162.550, su un numero di azioni ordinarie attualmente autorizzato pari a 2.800.000.000. Tutte le cifre riferite ai rendimenti per azione e alle azioni sono state adeguate onde rispecchiare il frazionamento azionario di due a uno che è entrato in vigore il 25 gennaio 2013.

Sempre in dicembre, Gilead e YM BioSciences Inc. (YM) hanno sottoscritto un contratto definitivo, con il quale Gilead si è impegnata ad acquisire YM al prezzo approssimativo di 510 milioni USD. YM ha dichiarato 125,5 milioni CAD in liquidità ed equivalenti di cassa al 30 settembre 2012. Gilead intende finanziare l'acquisizione con il fondo cassa. La società prevede di chiudere la transazione entro il primo trimestre 2013.

Aggiornamento in merito ai prodotti preesistenti e ai prodotti in via di sviluppo

Prodotti antivirali in franchising

In novembre Gilead ha annunciato:

• I dati ad interim derivati dallo studio di Fase II tuttora in corso di conduzione ELECTRON inteso a valutare una terapia della durata di 12 settimane contenente il nucleotide sperimentale sofosbuvir (prima conosciuto come GS-7977), l'inibitore dell'NS5A ledipasvir (prima conosciuto come GS-5885) e ribavirina per il trattamento di pazienti con infezione cronica da virus dell'epatite C di genotipo 1. Nel 100 per cento (n=25/25) dei pazienti naïve al trattamento il livello di HCV RNA è rimasto irrilevabile quattro settimane dopo il completamento della terapia. I dati in oggetto sono stati presentati in occasione della 63a edizione della riunione annuale dell'Associazione americana per lo studio delle malattie epatiche (American Association for the Study of Liver Diseases) tenuto a Boston.
  • I risultati derivati dalla sperimentazione clinica di Fase IIIb STaR (Single Tablet Regimen), il primo studio di confronto diretto in cui si sono valutati i regimi monocompressa Complera e Atripla per il trattamento di pazienti adulti con infezione da HIV naïve al trattamento. I dati hanno dimostrato la non inferiorità di Complera, che è commercializzato come Eviplera nell'Unione Europea, rispetto ad Atripla, in base alla percentuale di pazienti con un livello di HIV RNA (carica virale) inferiore a 50 copie/ml alla Settimana 48.
  • I risultati raccolti a due anni (96 settimane) derivati da due importanti studi di Fase III (studi 102 e 103) intesi a valutare l'ultimo regime anti-HIV monocompressa sviluppato dalla società, Stribild, in pazienti con infezione da HIV-1 naïve al trattamento. I dati dimostrano la non inferiorità di Stribild, dopo due anni di terapia, rispetto a due regimi anti-HIV costituenti lo standard di cura, ossia Atripla nello Studio 102 e un regime basato sugli inibitori della proteasi contenente atazanavir potenziato con ritonavir in combinazione con Truvada nello Studio 103. I risultati in questione sono stati presentati durante una sessione orale dell'11° Congresso internazionale sulla terapia farmacologica nell'infezione da HIV a Glasgow, Regno Unito.
  • I risultati chiave dello studio di Fase III POSITRON inteso a valutare un regime terapeutico della durata di 12 settimane a base di sofosbuvir somministrato una volta al giorno in combinazione con ribavirina (RBV) per il trattamento di pazienti con infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV) di genotipo 2 o 3 che non sono ritenuti idonei all'assunzione di interferone. Dallo studio è emerso che il 78 per cento dei pazienti (n=161/207) ha mantenuto livelli di HCV RNA non rilevabili 12 settimane dopo il completamento della terapia. Il profilo di sicurezza del sofosbuvir è risultato simile a quello osservato in precedenti studi e molto poche sono state le interruzioni del trattamento a causa di eventi avversi.
  • La Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione alla commercializzazione per due nuove indicazioni d'uso per il farmaco a somministrazione monogiornaliera Viread. La prima nuova indicazione consente l'uso di Viread in combinazione con altri agenti antiretrovirali per il trattamento di pazienti pediatrici con infezione da HIV-1 di età compresa tra 2 e meno di 18 anni che abbiano esibito resistenza agli inibitori nucleotidici della trascrittasi inversa o tossicità che impediscono l'uso di agenti di prima linea per il trattamento di pazienti pediatrici. Inoltre, Viread è stato approvato per il trattamento del virus dell'epatite B cronica nei pazienti adolescenti di età compresa tra 12 e meno di 18 anni con malattia epatica compensata e segni di malattia immunitaria attiva.

In ottobre Gilead ha annunciato:

• Una sperimentazione clinica di Fase II intesa a valutare tenofovir alafenamide (TAF) ha raggiunto il proprio endpoint primario. TAF è un nuovo profarmaco sperimentale di tenofovir per il trattamento dell'infezione da HIV-1 in passato conosciuto come GS-7340. Lo studio tuttora in corso di conduzione mette a confronto un regime monocompressa a somministrazione monogiornaliera contenente TAF 10 mg/elvitegravir 150 mg/cobicistat 150 mg/emtricitabina 200 mg con Stribild per il trattamento di pazienti adulti naïve al trattamento.

Teleconferenza

Alle ore 16.30 del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti di oggi, la direzione di Gilead terrà una teleconferenza e un webcast simultaneo per discutere i risultati da essa registrati nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2012, per comunicare le stime elaborate per il 2013 e per fornire un aggiornamento sull’andamento generale della società. Per accedere al webcast in diretta tramite internet, collegarsi al sito web della società all'indirizzo www.gilead.com 15 minuti prima dell'inizio della teleconferenza, per essere sicuri di disporre del tempo sufficiente per l'eventuale scaricamento del software necessario per l'ascolto del webcast. Altrimenti, comporre il numero 1-800-901-5231 (dagli Stati Uniti) o il numero 1-617-786-2961 (da tutti gli altri Paesi) e il codice di accesso 49057415 per accedere alla teleconferenza.

Una registrazione del webcast verrà archiviata nel sito Web della società per un anno e sarà inoltre disponibile una registrazione telefonica da circa due ore dopo il termine della teleconferenza fino al 7 febbraio 2013. Per accedere alla registrazione telefonica, comporre il numero 1-888-286-8010 (dagli Stati Uniti) o il numero 1-617-801-6888 (da tutti gli altri Paesi) e digitare il codice di accesso 15606712.

Informazioni su Gilead

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative in quei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione della società consiste nel promuovere l'avanzamento delle cure dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead, la cui sede generale è ubicata a Foster City (California), opera nell’America del Nord, in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

Dati finanziari non GAAP

Gilead ha presentato determinati dati finanziari sia ai sensi dei principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (GAAP) sia su base non GAAP. Secondo il parere dei vertici aziendali, i dati non GAAP di cui sopra sono utili agli investitori, se considerati congiuntamente con le relazioni finanziarie su base GAAP di Gilead, in quanto i vertici aziendali utilizzano tali dati internamente per scopi di pianificazione finanziaria, operativa e di bilancio preventivo. I dati non GAAP non vengono elaborati sulla base di un insieme completo di regole contabili e vanno pertanto usati esclusivamente come dati integrativi ai fini della comprensione dei risultati di gestione di Gilead contabilizzati ai sensi dei principi contabili generalmente accettati (GAAP) negli Stati Uniti. Nella tabella alle pagine 8 e 9 è riportata una riconciliazione tra i dati finanziari GAAP e i dati finanziari non GAAP.

Dichiarazioni di previsione

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, non aventi natura storica, costituiscono dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Gilead comunica ai lettori che siffatti enunciati comportano una serie di rischi e incertezze in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale. Tra i suddetti rischi e incertezze compaiono: la capacità di Gilead di conseguire i risultati finanziari previsti per l'intero esercizio 2013; la capacità di Gilead di sostenere la crescita dei ricavi derivati dalla vendita dei prodotti in franchising per terapie antivirali, le continue fluttuazioni degli acquisti facenti capo ai programmi di assistenza determinate da cicli di finanziamento federali e statali potenzialmente non rispondenti alla domanda dei pazienti e in grado di causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la possibilità di risultati sfavorevoli derivati da altri bracci degli studi ELECTRON e QUANTUM e da sperimentazioni cliniche successive su sofosbuvir e sulla terapia combinata a dosaggio fisso contenente sofosbuvir e ledipasvir; i livelli di inventario dei distributori all'ingrosso e dei rivenditori al dettaglio che potrebbero causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la capacità di Gilead di presentazione di domande di approvazione di nuovi prodotti candidati entro i tempi attualmente previsti, compreso sofosbuvir per il trattamento dell'epatite C; la capacità di Gilead di ottenimento tempestivo delle approvazioni da parte degli enti normativi competenti per prodotti nuovi o preesistenti; la capacità di Gilead di commercializzare in maniera efficace i propri prodotti, compresi complera/eviplera e stribild; la capacità di Gilead di sviluppo efficace dei propri prodotti in franchising per terapie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche/anti-infiammatorie; il rischio che i dati relativi alla sicurezza e all'efficacia derivati dagli studi clinici possano non giustificare l'ulteriore sviluppo di prodotti candidati di Gilead, compreso sofosbuvir; la possibilità di adozione di ulteriori misure di austerità nei Paesi europei, che potrebbero determinare un aumento dello sconto richiesto per i prodotti di Gilead; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere rispetto al dollaro statunitense che potrebbero influire negativamente sui futuri ricavi e sugli utili al lordo delle imposte di Gilead; la capacità di Gilead di perfezionare l'acquisizione di YM, compreso il rischio che un ente governativo possa vietare, ritardare o rifiutarsi di approvare il perfezionamento della transazione; la capacità di Gilead di ulteriore sviluppo del portafoglio di prodotti di Pharmasset o di YM; e altri rischi identificati nelle relazioni depositate periodicamente da Gilead presso l'ente statunitense SEC. Le valutazioni e le stime elaborate da Gilead influiscono inoltre sugli importi dichiarati relativamente ad attività, passività, ricavi e spese e sulla divulgazione dei medesimi. Gilead basa le proprie stime su esperienze passate e numerosi altri presupposti specifici per settore e d'altra natura ritenuti ragionevoli considerate le circostanze, i cui risultati costituiscono la base per la formulazione delle valutazioni relative al valore di riporto di attività e passività che non sono prontamente identificabili per mezzo di altre fonti. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in misura significativa dalle suddette stime. Si esortano i lettori a considerare le dichiarazioni che includono i verbi potere e altri verbi coniugati nei modi condizionale e futuro, nonché termini quali "ritenere" "stimare", "prevedere", "potenziale", "aspettarsi", "pianificare", "anticipare" "avere l'intenzione di", "continuare", "predire", "inteso a", "obiettivo" o i rispettivi contrari o altre espressioni assimilabili come incerte e aventi carattere di previsione. Gilead invita i lettori a consultare la sua relazione trimestrale contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre terminato il 30 settembre 2012 e altri documenti di rendicontazione depositati in date successive presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Gilead si rifà alle disposizioni di Safe Harbor di cui alla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per quanto attiene alle dichiarazioni aventi carattere di previsione. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Gilead possiede ed è titolare dei diritti associati a diversi marchi commerciali, diritti d'autore e denominazioni commerciali usati nelle sue attività, tra cui: GILEAD®, GILEAD SCIENCES®, TRUVADA®, VIREAD®, HEPSERA®, AMBISOME®, EMTRIVA®, COMPLERA®, EVIPLERA®, STRIBILD®, VISTIDE®, LETAIRIS®, VOLIBRIS®, RANEXA®, CAYSTON® e RAPISCAN®.

ATRIPLA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences, LLC.

LEXISCAN® è un marchio commerciale registrato di Astellas U.S. LLC.

MACUGEN® è un marchio commerciale registrato di Eyetech, Inc.

SUSTIVA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb Pharma Company.

TAMIFLU® è un marchio commerciale registrato di Hoffmann-La Roche Inc.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, Inc., visitare il sito della società all'indirizzo www.gilead.com oppure contattare la divisione Affari Pubblici di Gilead al numero 1-800-GILEAD-5 (1-800-445-3235).

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI IN FORMA ABBREVIATA

(non sottoposto a revisione)

(importi espressi in migliaia salvo che per gli importi per azione)

Ricavi:
Vendita di prodotti $ 2.510.811 $ 2.133.334 $ 9.398.371 $ 8.102.359
Ricavi da diritti di concessione, contratti e altre entrate 77.474   67.044   304.146   283.026
Ricavi totali 2.588.285   2.200.378   9.702.517   8.385.385
Costi e spese:
Costo dei beni venduti 675.818 584.447 2.471.363 2.124.410
Ricerca e Sviluppo 439.659 402.236 1.759.945 1.229.151
Spese di vendita, generali e amministrative 365.825   346.219   1.461.034   1.241.983
Spese e costi totali 1.481.302   1.332.902   5.692.342   4.595.544
Reddito generato dalle operazioni 1.106.983 867.476 4.010.175 3.789.841
Interessi passivi (85.906 ) (74.998 ) (360.916 ) (205.418 )
Altre entrate (costi), nette 1.386   26.365   (37.279 ) 66.581
Reddito al lordo dell'accantonamento per le imposte sul reddito d'esercizio 1.022.463 818.843 3.611.980 3.651.004
Accantonamento per le imposte sul reddito d'esercizio 263.504   157.084   1.038.381   861.945
Reddito netto 758.959 661.759 2.573.599 2.789.059
Perdita netta attribuibile a compartecipazioni non di maggioranza 3.582   3.386   17.967   14.578
Reddito netto attribuibile a Gilead $ 762.541   $ 665.145   $ 2.591.566   $ 2.803.637
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - di base (1) $ 0,50   $ 0,44   $ 1,71   $ 1,81
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - diluito(1) $ 0,47   $ 0,43   $ 1,64   $ 1,77
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - di base(1) 1.517.208   1.504.448   1.514.621   1.549.806
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - diluite(1) 1.636.939   1.532.652   1.582.549   1.580.236

(1) Il reddito netto per azione e il numero di azioni usato per i calcoli per tutti i periodi presentati rispecchiano il frazionamento azionario di due a uno sotto forma di dividendo dichiarato il 10 dicembre 2012 che è entrato in vigore il 25 gennaio 2013.

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP

(non sottoposto a revisione)

(importi espressi in migliaia salvo che per i valori percentuali e gli importi per azione)

2012   2011 2012   2011
Riconciliazione del costo dei beni venduti:
Costo GAAP dei beni venduti $ 675.818 $ 584.447 $ 2.471.363 $ 2.124.410
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (977 ) (668 ) (7.061 ) (8.433 )
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (15.837 ) (17.407 ) (63.346 ) (69.629 )
Costo non GAAP dei beni venduti $ 659.004   $ 566.372   $ 2.400.956   $ 2.046.348

Riconciliazione del margine lordo sulla vendita dei prodotti:
Margine lordo sulla vendita dei prodotti GAAP 73,2 % 72,6 % 73,8 % 73,8 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,1 % 0,1 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,6 % 0,8 % 0,7 % 0,9 %
Margine lordo sulla vendita dei prodotti non GAAP(1) 73,8 % 73,4 % 74,5 % 74,8 %

Riconciliazione delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo:
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo GAAP $ 439.659 $ 402.236 $ 1.759.945 $ 1.229.151
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (24.886 ) (18.961 ) (187.100 ) (73.490 )
Spese associate alla ristrutturazione (89 ) (78 ) (7.411 ) (1.438 )
Costi associati a transazioni per acquisizioni (345 ) (446 )
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni (5.353 ) (7.286 ) (69.469 ) (8.484 )
Indebolimento dovuto ad acquisizioni delle attività di ricerca e sviluppo in corso   (26.630 )   (26.630 )
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 409.331   $ 349.281   $ 1.495.620   $ 1.118.663

Riconciliazione delle spese di vendita, generali e amministrative:
Spese di vendita, generali e amministrative GAAP $ 365.825 $ 346.219 $ 1.461.034 $ 1.241.983
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (31.264 ) (26.634 ) (208.501 ) (110.455 )
Spese associate alla ristrutturazione 63 (1.233 ) (13.136 ) (7.287 )
Costi associati a transazioni per acquisizioni (1.236 ) (28.466 ) (12.332 ) (29.744 )
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (1.125 )   (1.125 )
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 332.263   $ 289.886   $ 1.225.940   $ 1.094.497

Riconciliazione del margine d'esercizio:
Margine d'esercizio GAAP 42,8 % 39,4 % 41,3 % 45,2 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 2,2 % 2,1 % 4,2 % 2,3 %
Spese associate alla ristrutturazione 0,0 % 0,1 % 0,2 % 0,1 %
Costi associati a transazioni per acquisizioni 0,0 % 1,3 % 0,1 % 0,4 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,7 % 0,8 % 0,7 % 0,8 %
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,2 % 0,3 % 0,7 % 0,1 %
Indebolimento dovuto ad acquisizioni delle attività di ricerca e sviluppo in corso   1,2 %   0,3 %
Margine d'esercizio non GAAP(1) 45,9 % 45,2 % 47,2 % 49,2 %

Riconciliazione degli interessi passivi:
Interessi passivi GAAP $ (85.906 ) $ (74.998 ) $ (360.916 ) $ (205.418 )
Costi associati a transazioni per acquisizioni   23.817   7.333   23.817
Interessi passivi non GAAP $ (85.906 ) $ (51.181 ) $ (353.583 ) $ (181.601 )

Riconciliazione del reddito netto attribuibile a Gilead:
Reddito netto GAAP attribuibile a Gilead, al netto delle imposte $ 762.541 $ 665.145 $ 2.591.566 $ 2.803.637
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 42.423 35.303 346.705 145.053
Spese associate alla ristrutturazione 101 1.010 15.038 6.579
Costi associati a transazioni per acquisizioni 981 12.798 14.646 14.522
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 12.605 13.275 47.186 52.500
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 4.783 7.584 68.899 8.484
Indebolimento dovuto ad acquisizioni delle attività di ricerca e sviluppo in corso   7.989     7.989
Reddito netto attribuibile a Gilead non GAAP, al netto delle imposte $ 823.434   $ 743.104   $ 3.084.040   $ 3.038.764

Riconciliazione del rendimento diluito per azione:
Rendimento diluito per azione GAAP $ 0,47 $ 0,43 $ 1,64 $ 1,77
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,03 0,02 0,22 0,09
Spese associate alla ristrutturazione 0,00 0,00 0,01 0,00
Costi associati a transazioni per acquisizioni 0,00 0,01 0,01 0,01
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,01 0,01 0,03 0,03
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,00 0,00 0,04 0,01
Indebolimento dovuto ad acquisizioni delle attività di ricerca e sviluppo in corso   0,01     0,01
Rendimento diluito per azione non GAAP(1) $ 0,50   $ 0,49   $ 1,95   $ 1,93

Numero di azioni usate nei calcoli per la riconciliazione del rendimento per azione (diluito):(2)
Numero di azioni GAAP usate per il calcolo per azione (diluito) 1.636.939 1.532.652 1.582.549 1.580.236
Impatto sulle azioni dell'attuale direttiva relativa alla retribuzione basata su azioni (1.965 ) (4.266 ) (2.522 ) (4.032 )
Numero di azioni non GAAP usate nel calcolo per azione (diluito) 1.634.974   1.528.386   1.580.027   1.576.204

Riepilogo degli adeguamenti non GAAP:
Adeguamenti del costo dei beni venduti $ 16.814 $ 18.075 $ 70.407 $ 78.062
Adeguamenti delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo 30.328 52.955 264.325 110.488
Adeguamenti delle spese di vendita, generali e amministrative 33.562 56.333 235.094 147.486
Adeguamenti degli interessi passivi   23.817   7.333   23.817
Adeguamenti non GAAP totali al lordo delle imposte 80.704 151.180 577.159 359.853
Effetto delle imposte sul reddito (19.811 ) (73.221 ) (84.685 ) (124.726 )
Adeguamenti non GAAP totali al netto delle imposte $ 60.893   $ 77.959   $ 492.474   $ 235.127

(1) La somma degli importi potrebbe non corrispondere esattamente alla somma effettiva per via degli arrotondamenti
(2) Il reddito netto per azione e il numero di azioni usato per i calcoli per tutti i periodi presentati rispecchiano il frazionamento azionario di due a uno sotto forma di dividendo dichiarato il 10 dicembre 2012 che è entrato in vigore il 25 gennaio 2013.

BILANCIO CONSOLIDATO IN FORMA ABBREVIATA

(in migliaia)

2012 2011(1)
Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari $ 2.582.086 $ 9.963.972
Conto debitori, netto 1.751.388 1.951.167
Inventari 1.744.982 1.389.983
Beni immobili, impianti e attrezzature, netto 1.100.259 774.406
Immobilizzazioni immateriali, netto 11.736.393 1.062.864
Avviamento 1.060.919 1.004.102
Altre attività 1.263.811   1.156.640
Attività totali $ 21.239.838   $ 17.303.134

Passività correnti $ 4.270.020 $ 2.514.790
Passività a lungo termine 7.418.949 7.920.995
Patrimonio netto(2) 9.550.869   6.867.349
Passivi e patrimonio netto totali $ 21.239.838   $ 17.303.134

(1) Dati ricavati dai resoconti finanziari consolidati sottoposti a revisione al 31 dicembre 2011.

(2)Al 31 dicembre 2012, il numero di azioni ordinarie emesse e in circolazione ammontava a 1.519.163. Il numero di azioni ordinarie in circolazione rispecchia il frazionamento azionario di due a uno sotto forma di dividendo dichiarato il 10 dicembre 2012 che è entrato in vigore il 25 gennaio 2013.

RIEPILOGO VENDITA PRODOTTI

Emtriva – Europa 1.544 1.698 6.713 6.860
Emtriva – Altri Paesi 1.135   1.357   4.205   4.688
7.630   7.789   29.449   28.764