Il GreeNudge norvegese può contribuire a neutralizzare l'effetto di 2 milioni di automobili.

Una ricerca eseguita in Norvegia ha recentemente mostrato che una migliore informazione nelle etichette sul consumo energetico può aiutare i consumatori europei sia a risparmiare denaro che a evitare l'emissione di 10 megaton di CO2 ogni anno.

OSLO, Norvegia--()--L'organizzazione non governativa GreeNudge in cooperazione con Elkjøp, la più grande catena scandinava che opera nel settore della produzione e vendita di energia, ha fornito informazioni ai suoi clienti sui costi totali di esercizio degli elettrodomestici. L'operazione si avvale di una seconda etichetta aggiunta a quella convenzionale del prezzo: l'etichetta del costo energetico totale. Questa informazione è utilizzata per richiamare l'attenzione dei clienti e comprare prodotti con una migliore efficienza energetica.

GreeNudge ha iniziato e finanziato la ricerca che è stata condotta da ricercatori del CICERO Center for International Climate and Environmental Research di Oslo.

Per GreeNudge:
Benedicte B. Eie, Consulente senior comunicazioni, telefono: +47 99485277, e-mail: benedicte@stordalenfoundation.no
CICERO
Steffen Kallbekken, Responsabile scientifico per GreeNudge e Direttore Scientifico
Telefono: +47 22858758
E-mail: steffen.kallbekken@cicero.uio.no