The Luxury Collection Hotels & Resorts investe 200 milioni di dollari nel restauro di emblematici alberghi storici in Europa

L’Hotel Alfonso XIII a Siviglia, l’Hotel Maria Cristina a San Sebastian, il Gritti Palace a Venezia e il Prince de Galles a Parigi riportati al loro splendore originale

CANNES, Francia--()--Dalla fiera International Luxury Travel Market (ILTM), The Luxury Collection Hotels & Resorts, parte di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT), ha annunciato oggi che la società e i suoi proprietari stanno investendo 200 milioni di dollari per rinnovare e restaurare alcuni dei più celebri hotel in tutta Europa. Il marchio ha già iniziato nel modo migliore con la riapertura di due hotel iconici avvenute quest'anno in Spagna: l'Hotel Alfonso XIII a Siviglia e l'Hotel Maria Cristina a San Sebastian, seguite dal debutto del restaurato Gritti Palace di Venezia e del Prince de Galles a Parigi nel 2013.

"The Luxury Collection è in totale sintonía con i moderni viaggiatori di lusso che vogliono essere sempre più fedeli a un marchio che offra un livello costante di servizio impeccabile, celebrando al contempo il carattere e il patrimonio unico di ogni hotel", ha affermato Paul James, Global Brand Leader di The Luxury Collection Hotels & Resorts, St. Regis e W Hotels Worldwide. "Siamo lieti di poter reintrodurre queste icone storiche, attentamente restaurate da alcuni dei più rinomati architetti, designer di interni e artigiani a livello mondiale che ne hanno preservato l'eleganza autentica e la personalità distinta così apprezzata dai nostri clienti, portando nel contempo questi famosi hotel nel XXI secolo".

The Luxury Collection raccoglie più di 80 fra i migliori hotel e resort del mondo, presenti in più di 30 paesi, che offrono tutti i servizi di lusso distintivi del marchio tra cui quello concierge ed esperienze culturali autoctone. Attualmente ci sono 40 hotel Luxury Collection in Europa, Africa e Medio Oriente, e i quattro hotel restaurati in Spagna, Francia e Italia rafforzeranno il raffinato portafoglio fungendo da richiamo per far scoprire ai clienti destinazioni nuove ed emozionanti in tutta la regione.

"Nell'ambito della strategia di Starwood mirata a rafforzare il nostro portafoglio Luxury Collection e come leader mondiale nel settore dell'ospitalità di lusso, stiamo affrontando grandi investimenti per rinnovare e restaurare alcuni dei nostri alberghi più raffinati", ha commentato Roeland Vos, Presidente di Starwood Hotels & Resorts, Europa, Africa e Medio Oriente. "Il restauro di questi leggendari hotel ci permette di superare continuamente le aspettative dei clienti offrendo servizi impareggiabili ed esperienze autentiche che riflettono lo spirito locale di ciascuna destinazione".

Hotel Alfonso XIII, un hotel Luxury Collection, Siviglia (riaperto nel marzo 2012)
Sito nella storica Calle San Fernando nel cuore di Siviglia, l'Hotel Alfonso XIII è considerato uno dei più grandiosi hotel in Europa, commissionato da Re Alfonso XIII per l'esposizione ibero-americana del 1929. Il restauro è durato 10 mesi ed è stato curato dal rinomato architetto Demopolis di Siviglia, con interni progettati da The Gallery di HBA London. L'Hotel Alfonso XIII, recentemente premiato come "Best Historic Renovation" (migliore restauro storico) durante il Gold Key Design Award annuale, è una magnifica vetrina di architettura moresca e design regionale andaluso con accenti arabi. L'hotel presenta 51 camere e suite arredate con lusso e offre esperienze culinarie raffinate, fra cui la cucina spagnola presso la Bodega Alfonso e specialità andaluse al San Fernando, il ristorante e bar Taifas a bordo piscina e l'American Bar d'ispirazione Art Déco.

Hotel Maria Cristina, un hotel Luxury Collection, San Sebastian (riaperto nel luglio 2012)
Il restauro dell'Hotel Maria Cristina è stato completato in tempo per il suo 100o anniversario nel mese di luglio celebrando un secolo di rinomata eleganza. Sito nel centro storico di San Sebastian, la capitale culinaria spagnola, questa gemma della Belle Epoque era stata progettata in origine dal famoso architetto francese Charles Mewès e inaugurata nel 1912 dall'omonima Regina Maria Cristina. Ultimato in nove mesi, il restauro è stato diretto da Idom Engineering & Architecture, con interni restaurati da The Gallery di HBA London. Le sontuose 107 camere e 29 suite dell'hotel sono decorate con sofisticati toni pastello ed eleganti arredi in oro evocanti lo slancio vitale e lo straordinario aspetto di tutte le celebri donne che hanno onorato l'hotel con la loro presenza. In seguito al restauro, l'hotel ha introdotto l’alta cucina cinese al Tse Yang oltre alle selezioni basche e internazionali dell'Easo Restaurant e agli eccellenti cocktail del DRY bar.

Il Gritti Palace, un hotel Luxury Collection, Venezia (in riapertura il 31 gennaio 2013)
La riapertura dello storico Palazzo Gritti, direttamente affacciato sul Canal Grande, è prevista per il 31 gennaio del prossimo anno, in tempo per il famoso appuntamento annauele con il Carnevale e per la Biennale di Arte Contemporanea di Venezia, al termine di un importante lavoro di restauro durato 15 mesi. Grazie alla collaborazione con la famosa azienda di tessuti veneziana Rubelli e con Donghia, il rinomato studio americano di interior design, il restauro riporterà l'hotel al suo lustro originario, grazie a tessuti rari tratti dagli archivi storici e meravigliosi lampadari, oltre a opere artistiche in vetro di Murano. Il design dell'hotel è ispirato alle origini del Palazzo Gritti, che risalgono al 1475, quando era la casa privata della nobile famiglia Pisani dapprima e del celebre Doge di Venezia Andrea Gritti poi, e continuerà ad essere eletto quale residenza prediletta dai viaggiatori globali. Oltre alla famosa terrazza dell'hotel, il Gritti Palace offrirà 61 camere e 21 sontuose suite, i restaurati ristorante Club del Doge e il Bar Longhi. Presto saranno svelati maggiori dettagli anche relativamente alla reitroduzione dell'iconica scuola di cucina, la Gritti Epicurean School, la nuova Acqua di Parma Blu Mediterraneo SPA e la Explorer’s Library del Gritti Palace.

Prince de Galles, un hotel Luxury Collection, Parigi (riapertura nel secondo trimestre del 2013)
Costruito nel 1928 sul viale George V, il Prince de Galles si trova in una delle località più note della città delle luci. Il celebre tesoro in stile Art Déco è pronto a offrire eleganza esemplare e lusso di classe in occasione della riapertura prevista per il secondo trimestre del 2013, al termine di un esteso restauro durato due anni. Con il rinomato Pierre-Yves Rochon a capo del design, l'iconico hotel avrà 159 camere e 44 raffinate suite, in autentico stile Art Déco ridando vita al suo originario splendore. Il famoso cortile a mosaico dell'hotel sarà restaurato completamente e, con il nuovo e caratteristico ristorante firmato, guidato dalla rinomata chef Stéphanie Le Quellec, creerà l'ambiente ideale per un'intima scena sociale parigina.

Starwood rafforza la propria posizione nel settore del lusso
Negli ultimi cinque anni, Starwood ha raddoppiato il numero di stanze di lusso per rispondere alla crescente domanda internazionale. Con più di 150 hotel di lusso operanti sotto ai marchi St. Regis, Luxury Collection e W, Starwood può vantare la più forte presenza di hotel di lusso nel settore.

Oltre al suo impegno nel restaurare alcuni dei più emblematici hotel europei, The Luxury Collection sta allargando il suo già straordinario portafoglio con icone storiche e contemporanee in tutto il mondo. Il marchio continua la sua eccezionale crescita globale e supererà i 90 hotel entro il 2014, compresi nove nuovi hotel e resort che apriranno nella regione Asia Pacifico nei prossimi due anni.

Informazioni su Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una delle società leader al mondo nel settore alberghiero e turistico, con 1.128 strutture in quasi 100 paesi e 154.000 impiegati nelle proprie strutture di proprietà o in gestione. Starwood Hotels è una società integrata, proprietaria, operatrice o franchiser di alberghi, resort e residence con i seguenti rinomati marchi internazionali: St. Regis®, The Luxury Collection®, W®, Westin®, Le Méridien®, Sheraton®, Four Points® by Sheraton, Aloft® ed Element SM. La compagnia vanta uno dei programmi di fidelizzazione leader nel settore, Starwood Preferred Guest (SPG), che garantisce ai soci di accumulare e riscattare punti per soggiorni, upgrade a camere di categoria superiore e voli aerei senza limitazioni di date. Starwood è altresì proprietaria di Starwood Vacation Ownership, Inc., una delle principali società per vacanze in resort con ville a livello mondiale e accesso privilegiato ai marchi Starwood. Per ulteriori informazioni si prega visitare il sito www.starwoodhotels.com.

Informazioni su The Luxury Collection Hotels & Resorts
The Luxury Collection® riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie lontane nel tempo. The Luxury Collection offre al viaggiatore accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Splendidi arredi, ambienti spettacolari, servizio impeccabile e i più moderni comfort regalano un’esperienza unica. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, il marchio The Luxury Collection oggi raccoglie più di 80 hotel e resorts fra i più famosi del mondo, in più di 30 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari del mondo. The Luxury Collection comprende alberghi pluripremiati che da sempre offrono stile, servizio impareggiabile e charme, nella celebrazione del patrimonio e del carattere peculiare di ciascun hotel. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo. Per maggiori informazioni potete visitare www.luxurycollection.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatti con la stampa:
Starwood Hotels & Resorts
Sara Migliore, +39 02 6336 3641
Sara.migliore@starwoodhotels.com
www.starwoodmediacentre.com

Contacts

Contatti con la stampa:
Starwood Hotels & Resorts
Sara Migliore, +39 02 6336 3641
Sara.migliore@starwoodhotels.com
www.starwoodmediacentre.com