Autobus, treni e metropolitane sono ai primi posti nell'elenco delle fonti a rischio di trasmissione dei batteri con l'avvicinarsi dell'influenza stagionale, secondo una ricerca Microban

CANNOCK (Inghilterra)--()--Con l'avvicinarsi dell'influenza stagionale i mezzi pubblici come autobus, treni e metropolitane guidano l'elenco dei luoghi in cui si teme di contrarre virus e infezioni, secondo una nuova ricerca targata Microban.

Il 49% dei mille intervistati si è dichiarato "preoccupato" o "molto preoccupato" a causa dei livelli batterici presenti negli autobus, il 46% per quelli esistenti nei treni, il 45% per quelli nei vagoni della metropolitana, il 43% per i germi negli aeroplani, il 42% per i batteri nei pullman e il 40% per quelli nei taxi.

Solitamente in tutta Europa l'influenza inizia a colpire in coincidenza con il calo delle temperature, verso la fine dell'anno, per continuare fino alla primavera. Sono questi i risultati di una ricerca commissionata dallo specialista delle tecnologie antibatteriche Microban.

"Conosciamo tutti quella triste sensazione che ci prende quando la persona vicina a noi inizia a starnutire e a tossire mente siamo in autobus o sul treno nell'ora di punta. Il pensiero è: "Ora mi ammalo anch'io", ha dichiarato la signora Alison Southcombe, direttore marketing dell'azienda, che ha sede nello Staffordshire.

"Molte prove evidenziano che il trasporto pubblico è una fonte di contagio batterico incrociato e uno studio indica persino che si è sei volte più a rischio di contrarre una malattia respiratoria a seguito di un recente utilizzo dell'autobus. La nostra nuova ricerca dimostra che i passeggeri sono preoccupati a questo proposito, e ne hanno motivo".

La signora Southcombe ha aggiunto che c'è ben poco da fare per evitare il contagio sui mezzi pubblici provocato dai batteri trasmessi per via aerea, ma può essere utile non toccare alcuna superficie, se possibile, o comunque evitare di portare le mani al viso fino a quando non le si sono ben lavate.

"Anche quando autobus e treni sono meticolosamente puliti è assai probabile che maniglie d'appoggio e sedili dei mezzi siano carichi di germi del raffreddore e dell'influenza, in particolare durante il periodo di maggior diffusione di questi disturbi", ha concluso la signora Southcombe.

* Ricerca effettuata da Toluna

Informazioni su Microban Europe

La sede amministrativa di Microban Europe si trova a Cannock, nel Regno Unito. Le operazioni commerciali della società coprono inoltre la Germania, l'Italia e la Francia. La sede di Microban International si trova a Huntersville, nel North Carolina. Gli uffici che operano nell'area asiatica si trovano a Hong Kong e a Shenzen, mentre la sede per l'America Meridionale è situata in Brasile.

Nota per i redattori

Questo comunicato stampa è destinato alla regione europea.

Fine

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Paperchase Public Relations
Simon Wells
01283 711311 / 07768 912430
Email simon@paperchasepr.co.uk.

Contacts

Paperchase Public Relations
Simon Wells
01283 711311 / 07768 912430
Email simon@paperchasepr.co.uk.