-

60 milioni di automobilisti sono oggi assicurati tramite telematica, secondo PTOLEMUS - Il mercato UBI è destinato a raggiungere i 200 miliardi di euro entro il 2035

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--Il mercato dell'assicurazione basata sull'utilizzo (UBI) ha ora raggiunto oltre 60 milioni di clienti in 450 programmi attivi, con un aumento di sei volte in soli dieci anni. PTOLEMUS Consulting Group, che nel 2015 aveva previsto l’“uberizzazione” delle assicurazioni, sottolinea questa trasformazione nel suo nuovo rapporto.

L'UBI è ora un fenomeno veramente globale che raggiunge 59 paesi e genera oltre 50 miliardi di euro di premi, secondo quanto rilevato dalla società di consulenza nel suo nuovo studio di mercato.

Questa crescita riflette la crescente diffusione degli smartphone nel settore. Gli assicuratori integrano sempre più spesso l'UBI nelle proprie app aziendali, rendendola una parte centrale dell'esperienza del cliente.

Allo stesso tempo, l'UBI si è evoluta oltre i semplici modelli Pay-As-You-Drive (PAYD) o Pay-How-You-Drive (PHYD). Ora è uno strumento collaudato per ridurre la frequenza e la gravità dei sinistri, offrendo risparmi misurabili sia agli assicuratori che agli assicurati.

Frederic Bruneteau, amministratore delegato, ha dichiarato: “Ogni volta che gli assicuratori propongono programmi UBI interessanti, i clienti li preferiscono alle tradizionali offerte forfettarie basate su proxy. Poiché il costo della telematica è diventato trascurabile e i vantaggi più tangibili, ci aspettiamo che sempre più assicuratori la renderanno parte integrante della loro strategia di digitalizzazione”.

PTOLEMUS prevede che entro il 2035, 180 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno assicurati con polizze telematiche, generando oltre 200 miliardi di euro di premi per gli assicuratori.

Basandosi su 65 interviste e sull'esperienza maturata in 100 progetti di consulenza, il rapporto di 1.350 pagine include un'analisi di 41 casi di successo nell'implementazione dell'UBI e la valutazione di 32 fornitori. Infine, lo studio analizza i progressi della telematica in 59 paesi, dall'Argentina agli Stati Uniti, e include previsioni del mercato fino al 2035.

L'abstract gratuito, che include interviste a 5 figure di spicco del settore, è disponibile su www.ptolemus.com.

Informazioni su PTOLEMUS Consulting Group

PTOLEMUS è la prima società di consulenza strategica interamente dedicata alla mobilità connessa. Assiste le principali compagnie assicurative, gli OEM e i fornitori di servizi nella definizione e nell'attuazione delle loro strategie e nello sviluppo end-to-end dei loro programmi telematici.

Contacts

Per ulteriori informazioni sullo studio, contattateci all'indirizzo contact@ptolemus.com Tel: +32 487 96 19 02

PTOLEMUS Consulting Group

Details
Headquarters: Brussels, Belgium
CEO: Frederic Bruneteau
Employees: 20
Organization: PRI


Contacts

Per ulteriori informazioni sullo studio, contattateci all'indirizzo contact@ptolemus.com Tel: +32 487 96 19 02

More News From PTOLEMUS Consulting Group

Riassunto: Gli OEM stanno per superare i TSP nel mercato della telematica per le flotte aziendali

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--Attualmente i fornitori di servizi telematici (TSP, Telematics Service Provider) dominano il mercato della telematica dedicata alle flotte commerciali. La situazione però sta per cambiare, come rileva PTOLEMUS Consulting Group nel suo nuovo Commercial Fleet Telematics Global Study (Studio globale sulla telematica per le flotte commerciali). PTOLEMUS prevede che, entro il 2024, sarà dotato di funzionalità telematiche integrate l'83% di tutti i nuovi veicoli, fuoristra...

Riassunto: Le case automobilistiche stanno per rivoluzionare il settore delle assicurazioni RCA

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--La settimana scorsa, Elon Musk ha annunciato l'intenzione di Tesla di lanciare un prodotto UBI (Usage-Based Insurance, assicurazione secondo l'utilizzo) in Texas, a partire da ottobre. Questo dopo i recenti lanci da parte di GM e Ford di programmi di assicurazione telematica. Finalmente il passaggio alla connettività integrata ora interessa anche il ramo assicurativo. Nel suo ultimo studio, PTOLEMUS Consulting Group ha scoperto che l'assicurazione telematica dei veic...

Riassunto: La pandemia di COVID farà raggiungere ai premi delle assicurazioni auto per la gig economy un valore di quasi 6 miliardi di euro entro il 2030

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--PTOLEMUS Consulting Group prevede che l’importo complessivo dei premi delle assicurazioni auto in Europa pagato sia da lavoratori dipendenti che da liberi professionisti per effettuare le consegne dell’ultimo miglio aumenterà sino a 5,8 miliardi di euro entro il 2030. Sebbene la pandemia abbia avuto ripercussioni notevoli sulla mobilità personale, facendo cessare quasi del tutto i viaggi internazionali sia di affari che turistici, ha avuto effetti positivi sul traspo...
Back to Newsroom