-

Veracode selezionata da Tecnimont Services (MAIRE) per la sicurezza avanzata delle applicazioni

La partnership con Veracode garantisce a Tecnimont Services data center più sicuri e resilienti

MILANO--(BUSINESS WIRE)--Veracode, leader mondiale nella gestione del rischio applicativo, è stata selezionata dalla business line di Tecnimont Services dedicata ai servizi digitali ed energetici. L’accordo prevede l’implementazione della piattaforma completa di application risk management di Veracode attraverso una collaborazione tecnica che fornirà servizi di sicurezza avanzati ai clienti di Tecnimont Services.

La strategia di business di Tecnimont Services è incentrata su tre unità complementari e sinergiche: Operation & Maintenance e revamping di impianti esistenti; energia verde; servizi digitali ed energetici per progetti di Ingegneria, Procurement e Costruzione (EPC). Quest’ultima fornisce soluzioni end-to-end di Software-as-a-Service, data center, servizi cloud e cybersecurity. Di recente, Tecnimont Services ha anche inaugurato il proprio “Cyber Fusion Center”, un innovativo modello che fornisce servizi di sicurezza fisica e digitale per proteggere le infrastrutture critiche.

Con il duplice obiettivo di rafforzare la sicurezza delle applicazioni all’interno del proprio Cyber Fusion Center e di ampliare la propria offerta di servizi di cybersecurity per i clienti che desiderano costruire data center sicuri e resilienti, Tecnimont Services ha scelto Veracode dopo aver condotto un’approfondita ricerca di mercato.

“Dopo un’attenta valutazione, abbiamo scelto Veracode per i suoi prodotti innovativi basati sull’intelligenza artificiale, per la roadmap di prodotti innovativi e per l’approccio unico alla sicurezza applicativa”, spiega Andrea Licciardi, Senior Manager Security di Tecnimont Services. “Queste capacità ci permettono di identificare e affrontare le vulnerabilità in modo efficiente, garantendo un ambiente sicuro, sia per la nostra operatività che per quella dei clienti supportati dal nostro Cyber Fusion Center.”

La piattaforma di Veracode, già implementata e utilizzata da Tecnimont Services, offre una suite completa di soluzioni per la sicurezza del software, che comprende gestione della postura della sicurezza delle applicazioni (ASPM), analisi statica (SAST), analisi dinamica (DAST), analisi della composizione del software (SCA), test di penetrazione e rilevamento dei pacchetti dannosi. Veracode Fix, la soluzione di Veracode basata sull’intelligenza artificiale, automatizza il rilevamento e la correzione delle vulnerabilità, riducendo il rischio e accelerando il time-to-market.

“Veracode ci ha offerto la piattaforma ideale per gestire il nostro articolato ambiente applicativo”, aggiunge Francesco Pisani, Head of Cloud Center of Excellence di Tecnimont Services. “In particolare, Veracode Fix si è rivelato un vero e proprio abilitatore nella gestione di ambienti multi-cloud complessi, supportandoci nel raggiungimento di un più alto livello di efficienza ed efficacia, portando un valore significativo a noi e ai nostri clienti.

“La collaborazione con Tecnimont Services rappresenta allo stesso tempo un onore e un importante traguardo per Veracode in Italia”, conclude Massimo Tripodi, Country Manager per l’Italia di Veracode. “Tecnimont Services fornisce servizi digitali e di assistenza avanzati per progetti EPC. Insieme, garantiremo servizi di sicurezza di alto livello alle organizzazioni in tutta Italia, migliorando l’efficienza e riducendo il debito di sicurezza.”

MAIRE

MAIRE S.p.A. è a capo di un gruppo di ingegneria che sviluppa e implementa tecnologie innovative a supporto della transizione energetica. Il Gruppo offre soluzioni integrate di ingegneria e costruzione per la trasformazione delle risorse naturali attraverso la business unit Integrated E&C Solutions, e soluzioni tecnologiche sostenibili tramite la business unit Sustainable Technology Solutions, che si concentra su tre linee di business: Sustainable Fertilizers, Low-Carbon Energy Vectors, and Circular Solutions. MAIRE crea valore in 50 paesi e conta su quasi 10.000 dipendenti, supportati da circa 50.000 persone coinvolte nei suoi progetti nel mondo. MAIRE è quotata alla Borsa di Milano (ticker “MAIRE”). Per maggiori informazioni: www.groupmaire.com.

Veracode

Veracode è leader mondiale nella gestione del rischio applicativo nell’era dell’intelligenza artificiale. Alimentata da trilioni di linee di scansioni di codice e da un motore di remediation proprietario assistito da intelligenza artificiale, la piattaforma Veracode ha la fiducia di aziende di tutto il mondo per costruire e mantenere il software sicuro, dalla creazione del codice alla distribuzione nel cloud. Migliaia di team di sviluppo e sicurezza leader a livello mondiale utilizzano Veracode ogni secondo, ogni giorno, per ottenere visibilità accurata e fattibile del rischio di exploit, correzione delle vulnerabilità in tempo reale e per ridurre il debito di sicurezza su scala. Veracode è un’azienda pluripremiata che offre funzionalità per la sicurezza dell’intero ciclo di vita dello sviluppo del software, tra cui Veracode Fix, analisi statica, analisi dinamica, analisi della composizione del software, sicurezza dei container, gestione della postura di sicurezza delle applicazioni, identificazione di pacchetti malevoli e penetration test.

Per saperne di più, visitate il sito www.veracode.com, il blog di Veracode, LinkedIn e Twitter.

Copyright © 2025 Veracode, Inc. Tutti i diritti riservati. Veracode è un marchio registrato di Veracode, Inc. negli Stati Uniti e può essere registrato in alcune altre giurisdizioni. Tutti gli altri nomi di prodotti, marchi o loghi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti gli altri marchi citati nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari.

Contacts

Axicom
Sandro Buti, Lorenzo Borghi
veracode_italy@axicom.com

Veracode



Contacts

Axicom
Sandro Buti, Lorenzo Borghi
veracode_italy@axicom.com

More News From Veracode

Il rapporto di Veracode rivela che il 63% delle aziende di servizi finanziari ha un debito di sicurezza critico, che aumenta il rischio delle catene di approvvigionamento

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, il leader globale nella gestione del rischio applicativo, oggi ha pubblicato il suo 2025 State of Software Security (SoSS) Snapshot per il settore dei servizi finanziari. Gli analisti rivelano che quasi due terzi (63 percento) delle organizzazioni nei settori bancario, assicurativo e dei servizi finanziari (BFSI) hanno un debito di sicurezza critico: difetti di alta gravità trascurati per periodi di tempo superiori a un anno, un tasso di 13 punti pe...

Veracode nominata Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ Application Security Testing per l'11a volta consecutiva

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, azienda leader globale nella gestione del rischio delle applicazioni, si è classificata ancora una volta Leader nel 2025 Gartner® Magic Quadrant™ for Application Security Testing (AST)¹. Questo rappresenta l'11a volta consecutiva come Leader dalla prima pubblicazione del rapporto. L'analisi rappresenta una delle valutazioni dei concorrenti sul mercato più approfondite e obiettive del settore. “In quasi due decenni, Veracode si è guadagnata la fama d...

La codifica generata dall'AI comporta notevoli rischi alla sicurezza in quasi metà di tutti i task di sviluppo, secondo uno studio di Veracode

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, un leader globale nella gestione del rischio applicativo, oggi ha presentato il suo 2025 GenAI Code Security Report, che rivela lacune di sicurezza critiche nei codici generati dall'AI. Lo studio ha analizzato 80 task di codifica curati in più di 100 modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), rivelando che mentre l'AI produce un codice funzionale, introduce vulnerabilità alla sicurezza nel 45 percento dei casi. Lo studio dimostra un pattern pre...
Back to Newsroom