AGC Biologics sigla un accordo sugli esosomi con l’Università di Jikei in Giappone relativo al progetto IPF (fibrosi polmonare idiopatica)

SEATTLE--()--AGC Biologics, un’azienda di sviluppo e produzione su contratto (CDMO, Contract Development and Manufacturing Organization) leader mondiale nel settore biofarmaceutico, ha annunciato la sigla di un accordo di servizio con l’Università di Jikei in Giappone, ai sensi del quale AGC Biologics si assumerà la responsabilità di uno studio di fattibilità e di un trasferimento di tecnologia riguardanti la produzione di un farmaco mirato al trattamento della fibrosi polmonare idiopatica presso il Centro di eccellenza nell’utilizzo delle cellule e della genetica di AGC Biologics a Milano.

Nel corso dello studio di fattibilità, gli scienziati presso la sede di Milano si concentreranno sull’identificazione del proof of concept e della possibilità di sviluppare il prototipo di una terapia dell’IPF basato sugli esosomi derivata da cellule dell’epitelio bronchiale. La ricerca attualmente condotta presso la Facoltà di medicina dell’Università di Jikei ha indicato che alcune vescicole extracellulari estratte da una cellula dell’epitelio bronchiale potrebbero svolgere un ruolo essenziale nella patogenesi dell’IPF. Se lo studio di fattibilità avrà esisto positivo, l’anno prossimo potrebbero iniziare gli studi preclinici.

“Il campo emergente degli esosomi promette di diventare una parte rilevante del settore dell’utilizzo delle cellule e della genetica. Siamo lieti dell’opportunità di contribuire a portare avanti l’importante attività dell’Università di Jikei in Giappone, un istituto medico e di ricerca storico”, spiega Luca Alberici, Direttore generale AGC Biologics Milan. “Questa partnership dimostra la capacità di AGC Biologics di offrire ingegno scientifico e appoggiare le esigenze di ricercatori e sviluppatori mentre questi esplorano nuove terapie e metodi in questo campo”.

Gli esosomi hanno mostrato di poter migliorare la fattibilità commerciale di terapie cellulari e genetiche per popolazioni di grandi dimensioni grazie alla possibilità di consentire un approccio mirato alla somministrazione del farmaco. La sede di Milano di AGC Biologics vanta 30 anni di esperienza nel campo dell’utilizzo delle cellule e della genetica e know-how sviluppato con complessi progetti relativi a terapie avanzate. Il team chiave ha guidato tre prodotti dallo stadio di sviluppo a quello della commercializzazione.

“La nostra ricerca è studiata specificamente per scoprire come possiamo capire meglio e trattare l’IPF, una condizione che può avere un impatto grave sulla salute dei polmoni. Attualmente sono presenti sul mercato solo due trattamenti per cui creare una nuova opzione per i pazienti utilizzando la potenza degli esosomi costituirebbe un cambiamento paradigmatico. Guardiamo con fiducia alla collaborazione con gli esperti di AGC Biologics Milan per esplorare la fattibilità”, conclude lo Sperimentatore principale, il Dott. Yu Fujita della Facoltà di medicina dell’Università di Jikei.

Per saperne di più sui servizi di terapia cellulare globali di AGC Biologics visitare www.agcbio.com/capabilities/cell-therapy; andare a www.agcbio.com/capabilities/viral-vector per maggiori informazioni sulle offerte di AGC Biologics relative ai vettori virali.

Informazioni su AGC Biologics

AGC Biologics è un’azienda di sviluppo e produzione su contratto (CDMO, Contract Development and Manufacturing Organization) leader mondiale nel settore biofarmaceutico con un forte impegno a offrire il più alto standard di servizio mentre collaboriamo con i nostri clienti e partner a ogni passo del cammino. Offriamo servizi avanzati di sviluppo e produzione di proteine terapeutiche basate su microbi e mammiferi, DNA di plasmidi (pDNA), RNA messaggero (mRNA), vettori virali e cellule modificate geneticamente. La nostra rete mondiale copre gli Stati Uniti, l’Europa e l’Asia con sedi conformi alle linee guida cGMP a Seattle, Washington; Boulder e Longmont, Colorado; Copenhagen, Danimarca; Heidelberg, Germania; Milano, Italia; e Chiba, Giappone e attualmente contiamo oltre 2.000 dipendenti in tutto il mondo. Il nostro impegno all’innovazione continua promuove la creatività tecnica per risolvere i problemi più complessi dei nostri clienti, compresa la specializzazione in malattie rare e progetti velocizzati. AGC Biologics è il partner di elezione. Per saperne di più visitare www.agcbio.com.

Nick McDonald
AGC Biologics