Takashi Nagao è il nuovo Presidente e Amministratore delegato di Medicago

Medicago si prepara alla commercializzazione dei suoi candidati vaccini

CITTÀ DI QUÉBEC, Québec--()--Medicago, società biofarmaceutica con sede nella città di Québec, Canada, oggi ha annunciato che Takashi Nagao ha assunto la carica di Presidente e Amministratore delegato. In precedenza, negli ultimi quattro anni, Nagao è stato presidente del CdA di Medicago e sotto la sua guida i dirigenti della società hanno portato Medicago alla posizione attuale.

Società di ricerca e sviluppo forte di 20 anni di attività, Medicago sta per iniziare un anno trasformativo in cui sfrutterà le proprie radici nel segmento R&S per diventare un'impresa che produce e commercializza anche vaccini e altre immunoterapie. Nagao vanta una lunga esperienza nel management di società farmaceutiche, in tutto il processo pre-commerciale e commerciale, ed è ben posizionato per garantire il successo dei vaccini influenzali e anti-COVID-19 di Medicago, che saranno lanciati dopo l'ottenimento delle approvazioni di legge. Nagao continuerà ad avvicinare Medicago verso l'obiettivo di trasformarsi in una società commerciale totalmente operativa, in grado di rispondere alle esigenze della comunità sanitaria pubblica, delle autorità mediche e dei professionisti del settore.

"Sono onorato di assumere questo nuovo incarico in Medicago, in un momento così stimolante", ha dichiarato Nagao. "Desidero comunicare ai dipendenti, agli investitori e alle parti interessate, come il Governo canadese, che mi impegnerò a fondo per portare i nostri vaccini influenzali e anti-COVID-19 al lancio commerciale coronato dal successo, per proteggere quante più persone possibili".

Dal 2007 al 2017, Nagao è stato responsabile della creazione della sede statunitense di Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation e ha guidato il team che ha ottenuto la designazione NDA (New Drug Application) per RADICAVA®, il primo farmaco in oltre vent'anni ad aver ottenuto dalla FDA l'autorizzazione per il trattamento dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA). In precedenza ha ricoperto l'incarico di direttore generale nel settore bancario per gli investimenti presso J.P. Morgan e Deutsche Bank, con mansioni di responsabilità nei contatti con i clienti globali e nell'effettuazione di transazioni di capitale e M&A internazionali, nel settore farmaceutico e biotecnologico, nell'America settentrionale, in Giappone e in Europa. Ha conseguito l'MBA alla Harvard Business School.

Takashi Nagao subentra al Dr. Bruce D. Clark, che ha ricoperto la posizione di presidente e CEO di Medicago dal 2017 e ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo del candidato vaccino anti-COVID-19 di Medicago.

Medicago di recente ha annunciato l'avvio dello studio clinico di fase 2/3 per la valutazione di efficacia, sicurezza e immunogenicità del suo candidato vaccino VLP fitoderivato anti-COVID-19 in base ai risultati positivi di fase 1 e alla successiva autorizzazione, da parte delle autorità normative canadesi, al passaggio alla fase 2/3. La società sta inoltre realizzando una nuova struttura nel Québec per migliorare la capacità nazionale canadese di produzione di vaccini, fino a un miliardo di dosi all'anno.

"Medicago si trova a un punto di svolta: siamo partiti da un orientamento focalizzato sulla ricerca e sviluppo per trasformarci in società commerciale che fornisce vaccini ai canadesi e alle persone di tutto il mondo", ha commentato Nagao.

Informazioni su Medicago

Medicago è una società biofarmaceutica e pioniera della fitoterapia. È stata fondata nel 1999 con la certezza che l’adozione di approcci innovativi e di un’attività di ricerca rigorosa avrebbe portato a nuove soluzioni nel settore sanitario.

La nostra missione consiste nel migliorare gli esiti nel campo medico globale utilizzando tecnologie innovative basate sui medicinali fitoterapici per ottenere risposte rapide a problemi sanitari emergenti a livello internazionale. Medicago fa ogni sforzo per fare progredire le terapie contro malattie potenzialmente mortali ovunque nel mondo. Ci avvaliamo dell’impegno e delle competenze di oltre 450 esperti scientifici e dipendenti nel Canada e negli Stati Uniti oltre ad appoggiarci a collaborazioni con strutture universitarie in Europa e nel Sud Africa.

Medicago ha già dimostrato la sua capacità di pronto intervento in una pandemia di influenza. Nel 2009 ha prodotto, in appena 19 giorni, un candidato vaccino che si trovava ancora nella fase di ricerca scientifica. Nel 2012 ha prodotto nell’arco di un mese 10 milioni di dosi di un vaccino candidato antinfluenzale monovalente per DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), un’agenzia del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti. E nel 2015 ha anche dimostrato, in linea di principio, di essere in grado di produrre rapidamente un cocktail di anticorpi monoclonali per BARDA (Biomedical Advanced Research and Development Authority), un’agenzia del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni: www.medicago.com

Per maggiori informazioni sulla fitotecnologia di Medicago: video / sito web

Referente per i media (lingua inglese):
Alissa Von Bargen
+1-647-234-5975
Alissa.VonBargen@gcicanada.com

Referente per i media (lingua francese):
Guillaume Bérubé
+ 1 514 883-5948
gberube@tactconseil.ca

Referente per i media (lingua inglese):
Alissa Von Bargen