TA Associates completa l’investimento in think project! GmbH

BOSTON e MONACO--()--TA Associates, una delle principali società globali di private equity, oggi ha annunciato di avere completato un investimento in think project! GmbH, un’azienda che sviluppa software per workflow e collaborazione fra le imprese nei settori edile e di altre attività ingegneristiche. I termini finanziari dell’operazione non sono stati comunicati.

Fondata nel 2000, think project! offre una piattaforma multititolare SaaS (software-as-a service) che ha oltre 100.000 utenti in più di 8.000 progetti in 40 Paesi, assicurando un ambiente di dati comuni (CDE, common data environment) facilmente disponibili e modificabili, per progetti edili e ingegneristici di altro tipo. Il portafoglio di soluzioni olistiche e molto flessibili è basato su una tecnologia avanzata. Le soluzioni di think project! sono compatibili con la metodologia BIM (building information modeling), offrono API (application program interface) ai fini di una stretta integrazione con applicazioni aziendali e sono accessibili attraverso più dispositivi e touchpoint. Attualmente si appoggiano a think project! proprietari di asset e appaltatori operanti in oltre 20 settori, fra cui quelli dell’energia e automotive, delle infrastrutture e governativo. L’azienda impiega circa 200 dipendenti presenti nella sede centrale di Monaco, nel centro R&S di Berlino e in uffici vendita regionali in vari Paesi: Spagna, Polonia, Austria, Paesi Bassi e Francia.

“Riteniamo che think project! sia un’azienda straordinaria che si è affermata come fornitore leader in un settore relativamente unico ma in rapida crescita”, ha affermato J. Morgan Seigler, uno dei direttori generali presso TA Associates che entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di project! “Sotto la direzione di Thomas Bachmaier e del suo esperto gruppo dirigente, think project! è cresciuta costantemente sia nel mercato centrale in cui opera – la Germania – che a livello internazionale. Siamo lieti di stabilire una partnership con un’azienda che vanta tali solide basi e siamo pronti a cogliere l’opportunità di sostenere l’evoluzione continua di think project!”

“Sin dal momento della sua fondazione, think project! si è impegnata continuamente per rispondere alle esigenze dei clienti e aiutarli a conseguire i loro obiettivi”, ha spiegato Thomas Bachmaier, Amministratore delegato e Co-fondatore di think project!. “Vorremmo ringraziare WALTER Beteiligungen und Immobilien AG, Co-fondatore e già investitore, per il supporto assicurato finora; riteniamo che la nuova partnership instaurata con TA Associates rafforzerà il nostro marchio e favorirà la nostra crescita. Siamo entusiasti all’idea di iniziare a collaborare con un’azienda di tale lunga esperienza e così affermata, e contiamo di trarre vantaggio dal sostegno e dal prezioso know-how di TA.”

Il valore potenziale del mercato globale per il software di collaborazione alla costruzione è stimato da Frost & Sullivan a 5,6 miliardi di dollari con una penetrazione attuale inferiore al 10%, implicando quindi che il valore corrente sia pari a circa 500 milioni di dollari. Secondo una ricerca condotta da PwC, il mercato globale della costruzione di infrastrutture dovrebbe crescere del 6,5% annualmente, raggiungendo il valore di 9 trilioni di dollari entro il 2025.

“Poiché la nostra attenzione è focalizzata sugli investimenti in aziende in crescita, che realizzano profitti, il settore del software di costruzione è molto interessante per TA”, ha detto Naveen A. Wadhera, uno dei direttori generali presso TA Associates. “Sulla base della sua consolidata presenza in Germania e della crescita sempre più veloce in Spagna, Polonia, nei Paesi del Benelux e altri ancora, riteniamo che think project! sia uno dei leader nel suo settore nell’Europa continentale. Siamo pronti a collaborare con il gruppo dirigente di think project!, estendendo i risultati che finora hanno conseguito e promuovendo l’espansione dell’azienda attraverso una crescita sia organica che risultante da acquisizioni.”

GCA Altium ha operato come consulente finanziario, e Noerr LLP come consulente legale, di think project!, mentre Willkie Farr & Gallagher LLP ha operato come consulente legale di TA Associates.

Informazioni su think project! GmbH
Fondata nel 2000, think project! costituisce una soluzione cloud per la gestione delle informazioni e la collaborazione tra imprese, pensata per rispondere alle esigenze di progetti edili e ingegneristici di altro tipo. Il nome think project! (“pensa: progetti!”) vuole richiamare sia una soluzione software flessibile, adattabile a esigenze individuali con sforzi ridotti, sia un team di specialisti che implementano la collaborazione tra imprese secondo i requisiti individuali dei clienti. think project! offre un ambiente di dati comuni accessibile immediatamente a tutti i partecipanti al progetto, consentendo efficaci processi di collaborazione tra le aziende e lo scambio in rete di informazioni e dati. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.thinkproject.com.

Informazioni su TA Associates
TA Associates è una delle società globali di private equity più grandi e di più lunga esperienza. Ha investito in oltre 470 aziende nel mondo e ha raccolto 24 miliardi di dollari di capitale. Con sedi a Boston, Menlo Park, Londra, Mumbai e Hong Kong, TA Associates guida buyout e ricapitalizzazioni di minoranza di aziende in crescita, che realizzano profitti, in vari settori: consumer, servizi commerciali, finanziario, sanitario e tecnologie. Per maggiori informazioni su TA Associates visitare il sito www.ta.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per conto di TA Associates:
TA Associates
Marcia O’Carroll, 617-574-6796
mocarroll@ta.com
o
BackBay Communications
Stephen Fishleigh, +44 203-475-7552
stephen.fishleigh@backbaycommunications.com
o
BackBay Communications
Zachary Tramonti, 617-391-0797
zachary.tramonti@backbaycommunications.com
o
Per conto di think project! GmbH:
think project! GmbH
Diana Deierl, +49 89 930 839-328
diana.deierl@thinkproject.com

Contacts

Per conto di TA Associates:
TA Associates
Marcia O’Carroll, 617-574-6796
mocarroll@ta.com
o
BackBay Communications
Stephen Fishleigh, +44 203-475-7552
stephen.fishleigh@backbaycommunications.com
o
BackBay Communications
Zachary Tramonti, 617-391-0797
zachary.tramonti@backbaycommunications.com
o
Per conto di think project! GmbH:
think project! GmbH
Diana Deierl, +49 89 930 839-328
diana.deierl@thinkproject.com