Fraunhofer: gli scienziati scoprono nuovi meccanismi nella diffusione metastatica precoce nel carcinoma mammario

For their studies, the researchers culture primary mammary gland cells. This results in the formation of so-called spheres, which enable experimental investigation of metastasis. (Photo: Business Wire)

HANNOVER e RATISBONA, Germania--()--Gli scienziati del gruppo di progetto di Ratisbona sulla terapia personalizzata dei tumori (Fraunhofer ITEM/Università di Ratisbona) e i colleghi della Icahn School of Medicine at Mount Sinai hanno scoperto nuovi meccanismi nella diffusione metastatica precoce nel carcinoma mammario. I risultati sono stati pubblicati nell'ultimo numero della rinomata rivista Nature (doi:10.1038/nature20785, doi:10.1038/nature20609).

Per decenni la ricerca sul cancro ha seguito il dogma secondo cui le cellule tumorali provengono principalmente da tumori in fase avanzata, in base alla constatazione che la diagnosi precoce e la rimozione chirurgica sono fattori decisivi per la cura di pazienti affetti da tumore. Di recente, tuttavia, la validità di questo concetto nella spiegazione del successo del trattamento è stata sempre più messa in discussione, perché anche i pazienti con masse tumorali ridotte possono sviluppare metastasi.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Fraunhofer ITEM
Prof. Dr. Christoph Klein
+49-941-944-6720
christoph.klein@klinik.uni-regensburg.de
oppure
Dr.ssa Cathrin Nastevska
+49-511-5350-225
cathrin.nastevska@item.fraunhofer.de

Contacts

Fraunhofer ITEM
Prof. Dr. Christoph Klein
+49-941-944-6720
christoph.klein@klinik.uni-regensburg.de
oppure
Dr.ssa Cathrin Nastevska
+49-511-5350-225
cathrin.nastevska@item.fraunhofer.de