Frost & Sullivan premiano la leadership continuativa di Ascom nel mercato della telefonia wireless per aziende

Ascom Wireless Solutions supporta l'innovazione tecnologica per rispondere in modo efficace alle esigenze delle aziende di tutto il mondo

(Grafico: Business Wire)

GÖTEBORG, Svezia--()--Sulla base di una recente analisi del mercato della telefonia wireless per aziende, Frost & Sullivan ha conferito ad Ascom Wireless Solutions il riconoscimento "2016 Global Company of the Year" (Azienda globale del 2016). Ascom ha generato il 22% dei ricavi totali del mercato grazie alla costante ricerca di soluzioni volte a rispondere ai requisiti di clienti altrimenti insoddisfatti, alla solida implementazione delle best practice, a un portafoglio di prodotti differenziato e innovativo che si adegua ai trend chiave in continua evoluzione e a un'attenzione serrata verso il cliente.

Ascom ha risposto alle esigenze di mobilità on site in continuo cambiamento dei clienti grazie a significative innovazioni apportate nell'ambito delle tecnologie wireless sia tradizionali che emergenti, come i consueti sistemi cercapersone, la telefonia cordless digitale (DECT), il Voice over Wi-Fi (VoWiFi) e persino le tecnologie cellulari. L'azienda ha migliorato notevolmente le comunicazioni e la mobilità dei clienti grazie a:

• Uno sviluppo continuo della tecnologia IP-DECT, rafforzando così la sicurezza, ottimizzando la scalabilità e portando la capacità dei sistemi fino a 100.000 utenti.
  • L'integrazione della funzionalità avanzata di allarme personale nei dispositivi wireless, ad esempio con pulsanti, allarmi automatizzati in caso di uomo a terra (man down)/assenza di movimento, idonei per gli operatori che intervengono da soli.
  • Lo sviluppo della prima linea di dispositivi VoWiFi in grado di supportare lo standard 802.11n.
  • Lo sviluppo di Ascom d81, uno dei dispositivi DECT più robusti del settore, e di Ascom d81Ex, un dispositivo con elevati standard di sicurezza, idoneo per l'utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi.
  • Lo sviluppo di Unite Messaging Suite™, la piattaforma middleware di Ascom che consente l'integrazione dei sistemi mission-critical dei clienti con le comunicazioni mobili.
  • Lo sviluppo di Unite Axess, un'app per smartphone per le comunicazioni in ambito sanitario.
  • L'introduzione di Ascom Myco™, il rivoluzionario smartphone per reti cellulari VoWiFi+3G basato su Android e sviluppato appositamente per gli addetti alle cure.
  • È inoltre previsto per il 2017 il lancio della nuova generazione di Ascom Myco (DECT + Wi-Fi), che unirà alla qualità vocale eccezionale di DECT un'elevata capacità di elaborazione dei dati in grado di supportare le applicazioni a banda larga tramite Wi-Fi.

"Ascom ha riconosciuto tempestivamente l'esigenza di creare procedure e strumenti in grado di garantire risultati costanti. Ha identificato gli elementi comuni che caratterizzavano le implementazioni riuscite della telefonia wireless e, coerentemente, ha messo a disposizione di un vasto ecosistema di channel partner, singole persone e istituti la documentazione, il materiale per le best practice e gli strumenti diagnostici necessari", ha affermato Alaa Saayed, ICT Principal Analyst presso Frost & Sullivan. "Ascom offre, in particolare al segmento verticale sanitario, svariate modalità di formazione, inclusi training con docenti, sistemi di e-learning autonomi, guide utente esaustive e guide di riferimento rapido."

Negli anni, Ascom ha conseguito un notevole successo in termini di ricavi aggregati, crescita dei ricavi, margini operativi e altri indicatori finanziari chiave. La divisione Wireless Solutions rappresenta il 74% del business del gruppo e ha dato prova in maniera continuativa della propria redditività. In Nord America, la divisione Wireless Solutions ha contribuito ai tassi di crescita a due cifre registrati da Ascom nel 2015 sia sul fronte degli ordini che su quello dei ricavi. In Europa, in particolare in Germania e Svizzera, l'azienda continua a centrare gli obiettivi di crescita, mentre registra una crescita continua anche nelle regioni Asia-Pacifico e America Latina.

La soddisfazione dei clienti di Ascom è tra le più alte del settore. Molte organizzazioni, quali ospedali, istituti sanitari, stabilimenti produttivi e negozi retail, hanno dichiarato di aver trovato in Ascom un partner in grado di rispondere alle loro esigenze particolari e ai loro vincoli specifici attraverso livelli elevati di personalizzazione nell'implementazione delle soluzioni.

"Inoltre, Ascom Wireless Solutions offre ai clienti svariati strumenti per la ricerca di potenziali problemi e la loro soluzione", ha sottolineato Saayed. "Il servizio di assistenza tecnica di Ascom mette a disposizione di rivenditori e clienti un'ampia gamma di servizi, inclusi il supporto e il training tecnico, l'analisi dei sistemi, il field engineering, i servizi di riparazione e varie formule di assistenza in convenzione. I servizi professionali possono essere adattati in base alle esigenze specifiche del singolo cliente."

Ascom vanta una solida notorietà e un vasto mindshare del marchio tra le aziende che hanno esigenze di mobilità on site. Attualmente il 60% dei ricavi netti delle soluzioni wireless di Ascom deriva dal segmento verticale sanitario e l'azienda punta a diventare leader nell'ambito dell'ICT in questo settore entro il 2020. È per la solida crescita globale e la leadership visionaria di Ascom che Frost & Sullivan è particolarmente lieta di conferire ad Ascom il premio "2016 Global Company of the Year".

Ogni anno, Frost & Sullivan assegna questo riconoscimento all'azienda che ha dimostrato la propria superiorità nella progettazione e implementazione di una strategia di crescita robusta. I vincitori devono aver dato prova delle proprie capacità in termini di innovazione di prodotti e tecnologie, leadership nel valore offerto ai clienti e tempestività nel rispondere alle esigenze del mercato. In breve, il riconoscimento guarda agli attori emergenti sul mercato e ne premia le best practice che possono garantire la crescita futura.

I "Best Practices Awards" di Frost & Sullivan premiano aziende in un'ampia gamma di mercati regionali e globali per i traguardi eccezionali raggiunti in ambiti quali leadership, innovazione tecnologica, assistenza ai clienti e sviluppo di prodotti. Analisti specializzati nei vari settori confrontano gli attori sul mercato e ne misurano le performance attraverso colloqui approfonditi, analisi e numerose ricerche secondarie.

Informazioni su Frost & Sullivan

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi.

La Growth Partnership di Frost & Sullivan sostiene i clienti affrontando queste opportunità e incorporando due elementi chiave della visione innovativa: The Integrated Value Proposition e The Partnership Infrastructure.

• The Integrated Value Proposition offre supporto ai clienti attraverso tutte le fasi del percorso verso una visione innovativa: ricerca, analisi, strategia, visione, innovazione e implementazione.
  • The Partnership Infrastructure rappresenta un servizio del tutto unico, in quanto costruisce le fondamenta su cui la visione innovativa diventa possibile. Questo comprende ricerche a 360 gradi, copertura industriale completa, best practice e accesso alla nostra rete globale che conta oltre 40 uffici in tutto il mondo.

Da oltre 50 anni sviluppiamo strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Contattaci: Inizia la discussione

Unisciti: Unisciti alla nostra community

Iscriviti: Newsletter sulla "next big thing"

Registrati: Accedi alla visione innovativa

Informazioni su Ascom

Ascom è un fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull'ICT in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità. La vision di Ascom punta a colmare i gap creati dalle informazioni digitali per facilitare l'adozione delle migliori decisioni possibili, in qualsiasi momento e luogo. La mission di Ascom è offrire soluzioni mission-critical in tempo reale in ambienti specifici, caratterizzati da elevata mobilità e requisiti di tempo stringenti. Ascom si avvale del proprio portafoglio esclusivo di prodotti e soluzioni e della propria architettura software specializzata per sviluppare soluzioni di integrazione e mobilità che consentono flussi di lavoro efficaci, efficienti e completi per il settore sanitario nonché per l'industria, il settore della sicurezza e il retail.

Con sede a Baar (Svizzera), Ascom ha filiali in 15 Paesi e circa 1.300 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni nominative di Ascom (ASCN) sono quotate alla SIX Swiss Exchange di Zurigo.

Ascom Wireless Solutions
Roel Ottink
Tel.: +46 702 13 62 73
E-mail: roel.ottink@ascom.com
Frost & Sullivan
Chiara Carella
T: +44 (0) 207.343.8314
F: 210.348.1003
E: chiara.carella@frost.com

Release Summary

Based on its recent analysis of the enterprise wireless phone market, Frost & Sullivan recognizes Ascom Wireless Solutions with the 2016 Global Company of the Year Award.

Ascom Wireless Solutions
Roel Ottink