Brookfield e Qatar Investment Authority formano una joint venture per il progetto di sviluppo 'Manhattan West' da 8,6 miliardi di dollari

Brookfield and Qatar Investment Authority Form Joint Venture on $8.6 Billion Manhattan West Development (Photo: Business Wire)

NEW YORK--()--Brookfield Property Partners L.P. (NYSE: BPY) (TSX: BPY.UN) ha oggi annunciato che una delle sue consociate ha stipulato una joint venture con Qatar Investment Authority (QIA) relativa al progetto di sviluppo a destinazione mista 'Manhattan West' a New York. Con questa operazione, Brookfield ha venduto a QIA una quota del 44% dello sviluppo. Il valore complessivo del progetto, dopo il completamento e il consolidamento, è stimato a 8,6 miliardi di dollari.

"Brookfield vanta solidi rapporti di lunga data con QIA e siamo entusiasti che condividano la nostra visione su questo progetto di trasformazione", ha commentato Bruce Flatt, direttore generale di Brookfield Asset Management.

"Siamo lieti di espandere il nostro rapporto con Brookfield e di investire in questo progetto di altissimo livello. Questa joint venture rappresenta un esempio della nostra strategia di investimento nel settore immobiliare di alta qualità, in collaborazione con partner forti. Ed è anche un'ulteriore dimostrazione della fiducia a lungo termine posta da QIA nel mercato statunitense", ha dichiarato Sua Eccellenza lo sceicco Abdullah Bin Mohammed Bin Saud Al-Thani, Amministratore delegato della Qatar Investment Authority.

Manhattan West è un progetto di sviluppo immobiliare composto da 5 edifici per un'area complessiva di oltre 650.000 metri quadri sul lato ovest di Manhattan, compresa fra 31st e 33rd Street e fra 9th e 10th Avenue. Il progetto è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • One Manhattan West L'edificio a uso ufficio, di 67 piani e con superficie di quasi 186.000 metri quadri, attualmente in fase di costruzione, sarà concesso in locazione a Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP; si prevede che sarà completato entro il 2019.
  • Two Manhattan West Si tratta della seconda torre a uso ufficio, con una superficie di quasi 186.000 metri quadri, realizzata nell'area dopo la locazione della prima torre.
  • Three Manhattan West – Questa torre residenziale di 62 piani attualmente in fase di realizzazione includerà 844 unità abitative di lusso e accoglierà i primi residenti nel 2017; il completamento è previsto per il 2018.
  • Four Manhattan West – I piani iniziali per questa fase prevedono la realizzazione di un hotel o di ulteriori unità residenziali.
  • Five Manhattan West – Questo edificio di circa 167.000 metri quadri, in precedenza noto come 450 West 33 Street, è attualmente in fase di ristrutturazione grazie a un progetto da 350 milioni di dollari che modernizzerà e integrerà appieno la struttura, destinata a ospitare uffici, nel campus di Manhattan West. Nel corso degli ultimi 12 mesi Brookfield ha siglato contratti di locazione per oltre 37.000 metri quadri di questa proprietà con clienti del settore tecnologico e dei media, con una percentuale di spazi occupati pari al 90%.
  • Central Plaza / Retail – Il campus Manhattan West sarà attraversato da un parco pubblico di 8.100 metri quadri e creerà sostanzialmente una nuova "32nd Street" sotto forma di isola pedonale contornata da grandi spazi verdi e da circa 18.600 metri quadri di negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero.

"Manhattan West si avvia a diventare un'area edilizia a destinazione mista di alto livello nel distretto di Hudson Yards, il quartiere limitrofo di New York", ha commentato Ric Clark, Amministratore delegato di Brookfield Property Group.

"La vendita di una quota partecipativa in Manhattan West è in linea con la nostra strategia di riciclare attivamente il capitale grazie alle partnership con i principali investitori istituzionali".

Brookfield Property Partners

Brookfield Proprietà Partners è una delle più grandi aziende immobiliari commerciali al mondo, con oltre 60 miliardi di dollari di attività totali. Siamo proprietari, operatori e investitori leader in strutture immobiliari commerciali, con un portafoglio diversificato formato da oltre 130 immobili per uffici d'élite e più di 150 centri commerciali retail di altissimo livello in tutto il mondo. Disponiamo inoltre partecipazioni in proprietà multifamiliari, industriali, di locazioni 'triple net' e in attività alberghiere. Brookfield Proprietà Partners è quotata alle borse di New York e di Toronto. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.brookfieldpropertypartners.com. Gli investitori devono accedere al sito web della società per consultare informazioni importanti, che potrebbero essere divulgate esclusivamente tramite il sito stesso.

Brookfield Property Partners è la società immobiliare più importante quotata in borsa di Brookfield Asset Management, società leader mondiale in attività alternative con oltre 200 miliardi di dollari di beni gestiti.

Contatti:

Media:

   

Investitori:

Melissa Coley Matthew Cherry
Vicepresidente Comunicazioni Vicepresidente Relazioni con gli investitori
Tel.: (212) 417-7215 Tel.: (212) 417-7488

Email: melissa.coley@brookfield.com

Email: matthew.cherry@brookfield.com

 

Informazioni su Qatar Investment Authority (QIA)

La Qatar Investment Authority è stata fondata dallo Stato del Qatar nel 2005 a seguito della visione di Sua Altezza lo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani per rafforzare l'economia del Paese tramite la diversificazione in nuove classi di attività. Sfruttando il patrimonio di investimenti del Qatar che risale a più di tre decenni fa, il portafoglio crescente di investimenti strategici a lungo termine della società aiuta a completare l'enorme ricchezza dello Stato in termini di risorse naturali.

Obiettivo del Qatar è diventare un importante centro internazionale per la finanza e la gestione degli investimenti, una visione condivisa dal governo, dai sudditi e dalle istituzioni del Paese.

Con sede a Doha, e ora con un ufficio a New York, QIA è strutturata per operare ai massimi livelli degli investimenti globali. In qualità di investitore di portata mondiale, QIA aderisce alle discipline finanziarie e commerciali più severe. Vanta una comprovata esperienza negli investimenti in diverse classi di attività, tra cui i titoli quotati, gli immobili, gli investimenti in attività alternative e in private equity in tutti i principali mercati di capitale, oltre ai mercati emergenti più recenti.

Per ulteriori informazioni visitare il nostro sito web: www.qia.qa oppure contattarci ai seguenti indirizzi:

Media:

David Henderson
Mallory Weinberg
Regno Unito: +44 20 7251 3801
Stati Uniti: +1 646 805 2043

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per conto di Qatar Investment Authority
Media:
David Henderson
Mallory Weinberg
Regno Unito: +44-20-7251-3801
USA: +1-646-805-2043
oppure
per conto di Brookfield Property Partners L.P.
Media:
Melissa Coley, 212-417-7215
Vicepresidente Comunicazioni
melissa.coley@brookfield.com
Investitori:
Matthew Cherry, 212-417-7488
Vicepresidente Relazioni con gli investitori
matthew.cherry@brookfield.com

Contacts

Per conto di Qatar Investment Authority
Media:
David Henderson
Mallory Weinberg
Regno Unito: +44-20-7251-3801
USA: +1-646-805-2043
oppure
per conto di Brookfield Property Partners L.P.
Media:
Melissa Coley, 212-417-7215
Vicepresidente Comunicazioni
melissa.coley@brookfield.com
Investitori:
Matthew Cherry, 212-417-7488
Vicepresidente Relazioni con gli investitori
matthew.cherry@brookfield.com