Starwood Hotels & Resorts accelera sulla crescita in Africa e nell'Oceano Indiano e sigla accordi per sette nuove strutture

Nei prossimi cinque anni la società espanderà il proprio portafoglio di oltre il 50% con l'ingresso in nuovi mercati e il lancio di nuovi brand

Four Points by Sheraton Oran (Photo: Business Wire).

ADDIS ABEBA, Etiopia--()--Nel corso dell'Africa Hotel Investment Forum (AHIF) di Addis Abeba, in Etiopia, il leader del settore alberghiero Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT) ha oggi annunciato la forte espansione in Africa e nell'Oceano Indiano, accrescendo così la sua prenotazione del mercato in tutta la regione. Oggi l'azienda è un attore consolidato nell'area grazie a 34 hotel in funzione e alla solida pipeline di altre 20 strutture in corso di realizzazione. Con l'espansione dei brand di lusso e di fascia alta e media di mercato il portafoglio di Starwood crescerà di oltre il 50% nei prossimi 5 anni e giungerà a oltre 50 strutture in funzione, sancendo così la presenza di 9 dei suoi 10 brand lifestyle nella regione..

"La spinta propulsiva per la crescita che stiamo attualmente registrando in Africa è senza precedenti e conferma la fiducia che ci dimostrano i proprietari che collaborano con noi, la potenza dei nostri esclusivi marchi lifestyle e la forza del nostro premiato programma di distribuzione globale e di fidelizzazione", ha affermato Michael Wale, presidente di Starwood per la regione Europa, Africa e Medio Oriente. "L'Africa è un mercato dall'enorme potenziale. Con la crescita economica, la classe media emergente e la rapida urbanizzazione, la domanda di viaggi e alloggi di qualità continuerà a crescere e ci offrirà un'opportunità importante per far crescere i nostri marchi e fare la nostra parte nel sostenere molti mercati emergenti in tutto il continente".

Riaffermando il proprio impegno per la crescita nella regione, la società ha annunciato la sigla di sette nuovi accordi: W Sharm El Sheikh and the residences at W Sharm El Sheikh (Egitto), Sheraton Bamako (Mali), The Westin Abuja and residences (Nigeria), Four Points by Sheraton Abuja and residences (Nigeria), Four Points by Sheraton Nairobi Airport (Kenya), Aloft Dakar (Senegal) ed Element Oyster Bay Dar es Salaam (Tanzania). Con questi nuovi accordi Starwood sta costruendo la propria posizione in Nigeria e in Egitto aumentando così la propria presenza in Senegal e debuttando in nuovi mercati come il Mali, il Kenya e la Tanzania.

W Sharm El Sheikh and the Residences at W Sharm El Sheikh
Rinomato per il suo design visionario, il lusso giocoso e la mentalità Whatever/Whenever®, W Hotels Worldwide farà il suo attesissimo ingresso in Egitto con W Sharm El Sheikh and the residences, che aprirà nel 2020. Di proprietà di Tower Prestige for Hotels SAE, l'hotel offrirà 350 eleganti camere e suite sulla Baia di Nabq, nella città turistica di Sharm El Sheikh, affacciata sul Mar Rosso. Metterà a disposizione degli ospiti anche 50 residence del marchio, con una Resident's Lounge dedicata e l'accesso alle offerte e agli esclusivi servizi tipici del marchio W.

Sheraton Bamako Hotel
Sheraton, il marchio più diffuso e famoso di Starwood nel mondo, debutterà nell'Africa Occidentale, nel Mali, con Sheraton Bamako Hotel. L'apertura di questa struttura, di proprietà di Koira Hotel Investment S.A., è prevista per gli inizi del 2017. L'albergo metterà a disposizione degli ospiti 200 camere moderne e offrirà tutte le esperienze di alta gamma e le attrattive del marchio Sheraton, come il lobby bar che servirà i cibi e le bevande del recente programma Paired, la Sheraton Club® Lounge, la Shine Spa for Sheraton™ e l'avanzato centro Sheraton Fitness®.

The Westin Abuja and the Residences
Grazie al suo approccio elegante e vincente verso il benessere, Starwood traina la crescita di Westin nelle città crocevia del turismo e nei resort. Forte di ben 389 camere e suite moderne, ciascuna dotata dell'iconico letto Westin Heavenly® e dei servizi di alto livello e amenities proposti da Westin, l'hotel farà parte di un progetto di sviluppo a uso misto nel distretto commerciale del centro di Abuja e segnerà così il debutto del marchio in Nigeria. Al momento dell'inaugurazione, prevista per il 2022, l'hotel disporrà inoltre di 194 residence del marchio, con accesso alle strutture dell'hotel. In collaborazione con Century Health and Hospitalities Limited, il progetto includerà inoltre un Four Points by Sheraton Hotel completo di residence del brand.

Four Points by Sheraton Abuja and the residences
Parte del progetto edilizio a destinazione d'uso mista di Century Health and Hospitalities Limited, Four Points by Sheraton Abuja proporrà 212 camere spaziose e moderne, incluse suite e 150 residence del marchio con accesso alle strutture dell'hotel. Con questi due progetti, Starwood si arricchirà di oltre 600 nuove camere, rafforzando la propria posizione di operatore leader nel settore alberghiero in Nigeria.

Four Points by Sheraton Nairobi Airport
Con l'enfasi sulla comodità elegante e sul servizio autentico al giusto valore, Four Points by Sheraton è la punta di diamante dell'espansione di Starwood nel segmento di medio mercato nella regione. Situato strategicamente entro i limiti sicuri del distretto aeroportuale, Four Points by Sheraton Nairobi Airport con le sue 194 camere segnerà il debutto di Starwood in Kenya. Di proprietà di AirMarc Ltd , l'hotel sarà gestito tramite un accordo di franchising. Si prevede che diventerà il crocevia dei turisti in transito verso le destinazioni del Kenya e dei viaggiatori d'affari.

Aloft Dakar
Con Aloft Dakar, Starwood si propone di inaugurare in Africa il design di punta e la tecnologia accessibile. Situato in prossimità dell'aeroporto, l'hotel dotato di 150 camere in stile loft aprirà nel 2018. È di proprietà di Vacances Cap Skiring VACAP SA, che possiede anche lo Sheraton Dakar Hotel attualmente in fase di realizzazione.

Element Oyster Bay Dar-es-Salaam
Element, il laboratorio dell'eco-innovazione targato Starwood, con la sua filosofia all'insegna di un design pulito, moderno e che si ispira alla natura, debutterà nel Continente Nero con Element Oyster Bay Dar-es-Salaam, con 105 suite. Non rappresenterà solo il debutto del marchio Element nel continente africano, ma sarà anche il suo primo hotel in Tanzania, nell'Africa Orientale. Di proprietà di Opulent Hotel Group, l'albergo sarà gestito in franchising e aprirà nel 2018.

"Siamo entusiasti del successo riscosso in questo continente. Il franchising ci ha offerto nuove opportunità e rappresenta una strategia che ci aiuta a trainare la crescita dei nostri brand nella fascia media del mercato. Stiamo inoltre iniziando a notare sempre più numerose opportunità di riconversione, che perseguiamo attivamente e che, ne siamo certi, daranno ulteriore impeto al nostro percorso di crescita. Restiamo concentrati sulla scelta dei partner giusti e del marchio giusto nelle destinazioni già note, in quelle emergenti, e anche in quelle non ancora esplorate, ma interessanti", ha commentato Neil George, vicepresidente senior del settore Acquisizioni e sviluppo di Starwood Hotels & Resorts per l'Africa e il Medio Oriente.

Facendo seguito all'annuncio della creazione del suo decimo marchio Tribute Portfolio nei primi mesi di quest'anno, la società ricerca inoltre attivamente opportunità di lancio del brand in Africa e nell'Oceano Indiano.

Le inaugurazioni più importanti del 2015/2016
L'anno prossimo Starwood inaugurerà 7 nuovi hotel, inclusi:

• L'apertura di Four Points by Sheraton Oran segna l'ingresso del marchio in Algeria, seguito da Four Points by Sheraton Ikot Ekpene (Nigeria) nel corso del 2016.
  • Con l'inaugurazione di The Westin Soma Bay Golf Resort & Spa, dopo un intervento di riconversione, il brand farà il suo debutto in Egitto, a cui farà seguito l'apertura agli inizi del 2016 diThe Westin Katameya Dunes, un nuovo albergo Westin al Cairo, a ulteriore rafforzamento della presenza di Westin e del consolidamento di Starwood come operatore più importante del settore alberghiero egiziano.
  • St. Regis, il brand più lussuoso di Starwood, fa il suo esordio in Egitto con l'apertura di The St. Regis Cairo prevista per il 2016.
  • La riapertura nel 2016 dell'iconico Sheraton Cairo fa seguito a un completo intervento di ristrutturazione.
  • L'inaugurazione di Sheraton Conakry segna l'ingresso del marchio in Guinea e l'apertura nel paese della prima struttura Starwood.

"La nostra lunga tradizione ci dà un vantaggio competitivo e i nostri brand lifestyle sono in sintonia con la classe media della regione, in rapida ascesa e ricca di aspirazioni. La crescita accelerata del marchio, unitamente alla sua presenza rafforzata, traina la quota di mercato e genera una fidelizzazione degli ospiti al di là di ogni aspettativa. Le nuove aperture offriranno opportunità di lavoro ai giovani e aspiranti talenti", è stato il commento di Hassan Ahdab, vicepresidente e direttore regionale delle operazioni di Starwood in Africa e nell'Oceano Indiano.

Starwood attualmente gestisce circa 9500 camere in 13 paesi, inclusi Algeria, Egitto, Etiopia, Gabon, Gambia, Gibuti, Marocco, Mauritius, Nigeria, Seychelles, Sudafrica, Tunisia e Uganda. Vi è ora in programma l'esordio in nuovi paesi come Guinea, Kenya, Mali, Mauritania, Ruanda, Senegal, Sud Sudan e Tanzania; il marchio disporrà presto di oltre 13.000 camere grazie alla presenza in 21 stati africani, generando migliaia di opportunità di lavoro in tutto il continente.

Informazioni su Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una delle principali società alberghiere al mondo, con oltre 1.200 proprietà in 100 paesi e 180.000 dipendenti nei propri alberghi di proprietà o in gestione. Starwood è una società integrata, proprietaria, operatrice e franchiser di alberghi, resort e residence con marchi famosi in tutto il mondo: St. Regis®The Luxury Collection®W®Westin®Le Méridien®Sheraton®,Four Points® by Sheraton, Aloft®Element® e il recente Tribute Portfolio™. La società vanta inoltre uno dei programmi di fidelizzazione leader nel settore, Starwood Preferred Guest (SPG®). Per maggiori informazioni visitate www.starwoodhotels.com e seguiteci con @starwoodbuzz su TwitterInstagram efacebook.com/Starwood.

Contatti con la stampa:
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Julien Guitard, +32 2 204 5160
Direttore associato alle comunicazioni per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente
Julien.Guitard@starwoodhotels.com
Starwood Hotels & Resorts, Africa e Oceano Indiano
Anjali Mehra, tel.: +971-565396555
Responsabile regionale delle comunicazioni
Anjali.mehra@starwoodhotels.com

Contatti con la stampa:
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Julien Guitard, +32 2 204 5160
Julien.Guitard@starwoodhotels.com