Starwood Hotels & Resorts dà impulso all’innovazione con il debutto di Starlab nel Garment District di New York

Starwood Hotels & Resorts Worldwide - Starlab, Digital Chandelier (Photo: Business Wire)

NEW YORK--()--Starwood Hotels & Resorts Worldwide (NYSE:HOT) ha oggi annunciato Starlab, il nuovo centro per l’innovazione del brand della società, situato in una delle zone più all’avanguardia di Manhattan, il Garment District. All’insegna del design, con lo spirito e l’agilità l’ energia di una start-up, Starlab riunisce per la prima volta in un ufficio urbano un campione estremamente rappresentativo dei team responsabili del design, dei brand lusso e delle soluzioni digitali della società. La struttura a due piani, che copre una superficie di quasi 4.300 metri quadri, rappresenta un’evoluzione dell’approccio di Starwood agli spazi di lavoro ed arriva dopo il lancio di Starwood Experience nella sede globale della società a Stamford, Connecticut nonché del suo precedente centro per il design nel quartiere di Tribeca.

“Nel mondo di oggi è più importante che mai che i team responsabili del nostro business collaborino e pensino in modo diverso”, afferma Phil McAveety, Chief Brand Officer di Starwood Hotels & Resorts. “Starlab è stato pensato per consentire ai diversi team di interagire e collaborare per creare esperienze innovative e sempre più personalizzate per i nostri ospiti prima, durante e dopo ogni loro soggiorno”.

Starlab fonde il business “high-touch” di Starwood con il concetto di high-tech, e sarà un vero e proprio centro creativo per immergere i dipendenti, i proprietari, gli sviluppatori, i clienti e tutti i partner nelle più recenti opere di design bi- e tridimensionale, nella tecnologia avanzata applicata al servizio degli ospiti e nell’esclusiva programmazione del brand. Concepito dal team creativo interno di Starwood, insieme a VM Architecture Studio PC, StarLab ha presentato domanda per la certificazione LEED, rafforzando l’impegno della società a ridurre il consumo energetico del 20%, il consumo idrico del 30% e le emissioni di anidride carbonica del 30% entro il 2020.

L’high-tech incontra l’high-touch
Ispirata dalla diffusione della connettività sociale che sta cambiando radicalmente il business globale, Starwood ha portato contenuti digitali e social in prima linea nel design di Starlab. All’entrata dell’ufficio, uno specchio intelligente serve anche da espositore digitale per mostrare i più recenti contenuti generati dagli utenti, video e fotografie di Starwood. Un lampadario digitale (in parte installazione artistica, in parte news ticker) permette di visualizzare in tempo reale commenti Twitter degli ospiti nell’ambiente dell’ufficio, mentre cinque frame feed digitali presentano in rotazione i post Instagram degli ospiti in uno spazio stile galleria adiacente all’area comune.

Starlab rappresenta una base comprovata per la germinazione di nuove idee e un modo per incoraggiare la collaborazione tra i nostri team responsabili del design, delle soluzioni digitali e del brand della società”, ha affermato Mike Tiedy, Senior Vice President, Global Brand Design and Innovation, Starwood Hotels & Resorts. “Abbiamo utilizzato ogni metro quadrato disponibile nella struttura per raccontare le storie sul nostro brand secondo modalità innovative”.

Starlab ospita anche un Laboratorio tecnico per eseguire esperimenti e prove sulle ultime innovazioni digitali della società, come SPG Keyless, introdotta recentemente, che consente agli ospiti di abbandonare, se lo preferiscono, il tradizionale metodo di check-in, e provare un’autentica esperienza mobile che non fa uso di chiavi; e Botlr, il primo maggiordomo robotico che faciliterà i servizi agli ospiti negli hotel Aloft.

Lavorare con uno stile nuovo: bilanciare “noi” e “io”
Starlab è stato pensato per promuovere l’interfunzionalità e la creatività, il che significa che esistono vari e diversi spazi di lavoro che consentono gradi diversi di privacy per i dipendenti, a seconda delle necessità. “Molte delle tendenze dei clienti che osserviamo nei nostri alberghi sono diventate importanti non appena abbiamo iniziato a progettare Starlab”, ha continuato Tiedy. “Le persone cercano degli spazi che li ispirino e nei quali condurre riunioni informali, con disposizioni flessibili dei posti a sedere quando viene effettuata una presentazione su tablet e aree di lavoro individuali con una certa privacy; e i nostri dipendenti non fanno eccezione ”.

Le scrivanie individuali possono essere personalizzate per consentire di lavorare seduti, in piedi o bilanciandosi su una stability ball, mentre aree modulari che presentano panchette e oggetti d’arte facilitano le riunioni di gruppi più piccoli che vogliono dare sfogo all’immaginazione. La "Library", offre uno spazio semi-privato per riunioni informali con posti a sedere a gradinata e tavoli, lavagne e proiettori studiati per agevolare il compito dei progettisti, mentre l’ area da pranzo , compresa una terrazza all’aperto, presentatavoli grandi con opzioni flessibili per i posti a sedere.

Starlab ha anche reinventato la tradizionale e noiosa, sala conferenze grazie a suite che rappresentano i marchi The Luxury Collection, St. Regis, W e Le Méridien. Ad esempio, la W Suite trasmette la cultura del cocktail proposta dal brand, sostituendo la tavola per conferenze con uno spazio bar illuminato da lampade LED che evidenzia una collezione di bottiglie, sgabelli da bar fiancheggiati da specchi in bronzo fumé, e una “parete di opere d’arte” girevole dedicata a narrazioni provenienti dagli hotel e resort W di tutto il mondo.

Con l’apertura di Starlab, Starwood ha anche lanciato uno Starlab virtualewww.starlab.tumblr.com, che racconta il “dietro alle quinte” delle innovazioni e delle storie creative “” dei team Starwood di tutto il mondo.

Informazioni su Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una delle società leader al mondo nel settore alberghiero e del tempo libero, con 1.200 hotel in 100 paesi e 180.400 dipendenti nelle strutture di proprietà e in gestione. Starwood è una società integrata, proprietaria, operatore o franchiser di hotel, resort e residence con marchi famosi in tutto il mondo quali: St. Regis®, The Luxury Collection®, W®, Westin®, Le Méridien®, Sheraton®, Four Points® by Sheraton, Aloft® ed Element®. La società vanta uno dei più importanti programmi di fidelizzazione, leader nel settore, Starwood Preferred Guest (SPG®), che permette ai suoi soci di guadagnare e riscattare punti per soggiorni in camera, upgrade delle camere e voli, senza limitazioni sulle date. Starwood Hotels è anche proprietaria di Starwood Vacation Ownership, Inc., una delle società più importanti nella costruzione e gestione di villaggi in multiproprietà di alto livello, che dà accesso ai marchi Starwood. Per maggiori informazioni, visitare: www.starwoodhotels.com.

Contatti per i media:
THINK PR // +1 212-343-3920