Asia Pulp & Paper accoglie con favore la valutazione sulla propria Politica di Conservazione Forestale (FCP) effettuata da Rainforest Alliance1

APP presenta il piano di implementazione 2015 della propria Politica di Conservazione Forestale (FCP) che comprende le lezioni apprese sul campo, l’input degli stakeholder e i risultati della valutazione indipendente di Rainforest Alliance

Forest Conservation Policy Implementation Infographic - Asia Pulp and Paper - APP (Graphic: Business Wire)

Giacarta--()--Asia Pulp & Paper (APP) accoglie con favore la valutazione indipendente della Rainforest Alliance sulla sua Politica di Conservazione Forestale (FCP). L’esito della valutazione riporta che il gruppo APP ha fatto moderati progressi verso il raggiungimento dei propri impegni.

La FCP è stata lanciata il 5 febbraio 2013 e ha comportato l’immediata sospensione dell’abbattimento di foresta naturale da parte dei fornitori di legname per la produzione di cellulosa di APP unitamente a una serie di altre misure. APP ha riconosciuto che coinvolgere la Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale credibile, per valutare i propri progressi ha permesso di ottenere una prospettiva di valore sul proprio lavoro e di incrementare la trasparenza delle proprie attività.

Il rapporto di valutazione di Rainforest Alliance prende in considerazione il periodo tra il 5 febbraio 2013 e il 15 agosto 2014 e fornisce uno spaccato sui progressi dell’azienda nei quattro ambiti principali della FCP oltre a dichiarazioni ufficiali che sono rilevanti per la Politica di Conservazione Forestale di APP.

Aida Greenbury, managing director sostenibilità di APP ha dichiarato: “La nostra FCP – sviluppata da APP, TFT e Greenpeace – è un’iniziativa senza precedenti per definire un nuovo standard e un nuovo modello operativo atto a conseguire la Deforestazione Zero nella supply chain. Siamo lieti che Rainforest Alliance ha riconosciuto i progressi che stiamo facendo. Crediamo che il rapporto reso pubblico oggi mostri che i nostri sforzi verso la Zero Deforestazione sono sulla giusta strada.

“Tuttavia, poiché le nostre misure di implementazione non sono intoccabili, dobbiamo avere il coraggio di migliorarle con costanza e dedizione via via che impariamo lezioni durante il percorso. Il rapporto ha evidenziato alcuni ambiti che richiedono un ulteriore focus. I risultati del rapporto di Rainforest Alliance, unitamente al riscontro di altri stakeholder, sono stati utilizzati per il nostro piano di implementazione della FCP dal 2015 in poi, che stiamo presentando oggi.

“Crediamo anche che valutazioni come queste pongano i riflettori su questioni che sono di grande attualità per le foreste indonesiane. Sin dal 2013 abbiamo invitato altri stakeholder per supportarci nella nostra politica di Deforestazione Zero perché la foresta continua a perdere pezzi e ciò è dovuto a fattori che, nonostante i nostri sforzi, non siamo in grado di controllare in maniera totale, come gli insediamenti abusivi, gli incendi dolosi e altre attività illegali. La nostra speranza è che questa valutazione generi consapevolezza su questioni legate all’arboricoltura in Indonesia e stimoli altri stakeholder, compresi il governo, le ONG e il settore privato a collaborare più incisivamente per aiutare ad affrontare i problemi che si incontrano sul campo per il territorio.”

Richard Donovan, Rainforest Alliance Senior Vice President settore arboricoltura, ha dichiarato: “Nel 2013 APP ha predisposto un piano ambizioso per il suo cambiamento. Rainforest Alliance ha analizzato il lavoro svolto in 18 mesi da APP, scoprendone i progressi fatti per implementare i molti fronti di attività compresi nella sua Politica di Conservazione Forestale Sono stati fatti dei passi cruciali, come la sospensione dell’abbattimento delle foreste naturali da parte dei suoi fornitori. Come nel caso di qualsiasi altra opera di cambiamento di questa portata, rimane ancora molto lavoro da fare per attivare le politiche e le procedure sviluppate sul campo. Rainforest Alliance incoraggia APP a continuare il percorso stabilito con la propria FCP.”

Il Piano di implementazione della FCP lanciato oggi comprende le priorità dal 2015 in poi generate dai risultati della valutazione di Rainforest Alliance, in particolare riguardo l’abbattimento di foreste di terze parti, le pratiche di gestione efficiente delle torbiere, il consenso libero, preventivo e informato (FPIC) e la risoluzione dei conflitti sociali.

Le altre aree coperte dal Piano di Implementazione sono:

- Prevenzione e gestione incendi

- Gestione e protezione delle aree HCV ad alto valore di conservazione

- Diritti e benessere dei lavoratori

- Fornitura di legname sostenibile

- Iniziative di conservazione del territorio

- Coinvolgimento interno

Gli elementi del piano di implementazione saranno soggetti a ulteriore consultazione mentre APP continuerà a sviluppare la propria Politica di Conservazione delle Foreste nei prossimi mesi e anni.

FINE

Note per i redattori:

Il rapporto di valutazione di Rainforest Alliance è consultabile qui: http://www.rainforest-alliance.org/forestry/sourcing/independent-evaluations/asia-pulp-paper

Il Piano di Implementazione 2015 della FCP consultabile qui http://asiapulppaper.com/it/sostenibilita-ambientale/roadmap-vision-2020/rapporti

APP definisce la Deforestazione Zero con la sua Politica di Conservazione Forestale (FCP): http://asiapulppaper.com/it/sostenibilita-ambientale/roadmap-vision-2020/policy-di-tutela-forestale

APP: CHI SIAMO

Azienda tra le maggiori a livello mondiale nella produzione di polpa di legno e carta, il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta in veli, da imballaggio e da stampa a livello mondiale. Ogni giorno, i nostri prodotti giungono fino al consumatore in ogni parte del pianeta sotto forme e marchi differenti.

Partiti nel 1972 con la produzione di soda caustica di Tjiwi Kimia, gestiamo attualmente impianti in Indonesia e Cina, con una capacità di produzione complessiva di oltre 19 milioni di tonnellate annue tra polpa, carte, imballaggi e intermedi. Oggi APP commercializza i propri prodotti in oltre 120 paesi di sei continenti.

Negli anni, la nostra base produttiva si è andata espandendo in misura significativa attraverso l’acquisizione e l’ampliamento di numerosi impianti e cartiere. E’ il nostro impegno a soddisfare il cliente a consentirci di accrescere la nostra quota mondiale di fatturato nel settore ed estendere la nostra presenza con sedi commerciali in numerosi paesi. Siamo convinti che “tradizione e modernità possano andare di pari passo” e, per questo, riteniamo importanti le relazioni di lungo respiro, in linea con le nostra tradizione orientale, pur restando pronti e attenti ad abbracciare i valori moderni di innovazione ed efficienza.

Anche preservare l’integrità della catena di fornitura è cruciale per il lavoro di APP, così come lo è l’impegno verso la nostra Sustainability Roadmap Vision 2020. Per saperne di più sul percorso verso l’eccellenza operativa di APP, leggete i nostri Rapporti sulla sostenibilità e il testo della nostro politica di salvaguardia (Forest Conservation Policy). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.asiapulppaper.com/it

1 La Rainforest Alliance è una ONG internazionale senza scopo di lucro (non profit) fondata nel 1987 a New York City. La sua missione dichiarata è quella di conservare la biodiversità e garantire mezzi di sussistenza sostenibili, trasformando le pratiche di destinazione del suolo, le pratiche di business e il comportamento dei consumatori. Il programma agricolo Rainforest Alliance sostiene il segretariato internazionale della Rete di Agricoltura Sostenibile (Sustainable Agriculture Network = SAN), una coalizione di gruppi leader nella conservazione che collega i coltivatori responsabili con i consumatori coscienziosi per mezzo del sigillo di approvazione certificato dalla Rainforest Alliance.

Contacts

Per maggiori informazioni e commenti:
app.italy@cohnwolfe.com

Contacts

Per maggiori informazioni e commenti:
app.italy@cohnwolfe.com