Africa orientale: nuovo laboratorio dell'innovazione per ampliare i servizi finanziari digitali

Al lancio in Africa orientale i MasterCard Labs for Financial Inclusion, con fondi della Bill & Melinda Gates Foundation, per sviluppare servizi finanziari che aiutano le persone a costruire un futuro migliore

Per twittare questa notizia, copiate e incollate http://news.mstr.cd/1FIKuul sul vostro Twitter con gli hashtag #MasterCard e #FinancialInclusion

Loading media player...

PURCHASE, New York--()--Nell'Africa orientale milioni di persone che vivono in condizioni di povertà o quasi povertà fanno fatica a pagare la retta scolastica dei loro figli o le cure sanitarie necessarie quando vengono colpite da eventi inaspettati. Intrappolate in un'economia basata sul contante, queste persone non dispongono dei servizi finanziari per proteggersi dai rischi, investire nel loro futuro e costruire una vita migliore.

Oggi MasterCard ha annunciato il lancio di MasterCard Labs for Financial Inclusion (laboratori MasterCard per l'inclusione finanziaria), una nuova iniziativa volta a favorire oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo, grazie allo sviluppo di strumenti finanziari pratici ed efficienti dal punto di vista dei costi che ampliano l'accesso ai servizi e contribuiscono a costruire un futuro stabile nel lungo periodo.

Grazie a una donazione di 11 milioni di dollari nel corso di tre anni dalla Bill & Melinda Gates Foundation, il laboratorio genererà nuove idee interagendo con imprenditori, governi e portatori di interessi a livello locale in tutta l'Africa orientale – trasformandole rapidamente in realtà.

"Troppe persone non hanno accesso ai servizi finanziari di base e questo le fa rimanere intrappolate in un'economia basata sul contante che impone rischi e costi maggiori su coloro che sono meno in grado di farvi fronte", ha commentato Ajay Banga, presidente e CEO di MasterCard. "Grazie all'investimento della Gates Foundation, e ai nostri consolidati processi di innovazione, MasterCard creerà, ed estenderà su ampia scala, servizi finanziari che facilitano un mondo di inclusione e aiutano le persone a costruire un futuro migliore".

La Gates Foundation lavora con il settore privato, le ONG, i governi e altre parti interessate per indirizzare risorse e competenze in modo da affrontare sfide critiche che non possono essere risolte soltanto dalle forze di mercato. Con questa donazione, la fondazione cerca di estendere i servizi finanziari alle persone la cui vita economica è inibita e oscurata da una combinazione di fattori locali ed esclusione a livello situazionale. La donazione permette a MasterCard di raggiungere questi nuovi mercati, altrimenti non commercialmente praticabili.

A livello globale, le innovazioni dei pagamenti digitali fanno sì che un numero maggiore di persone possa approfittare dei servizi finanziari formali. Questi strumenti sono efficienti e semplici da usare e possono ridurre i costi in maniera sostanziale.

Nonostante queste innovazioni, in tutto il mondo ci sono ancora 2,5 miliardi di adulti esclusi dal sistema finanziario formale. Queste persone non hanno accesso ai servizi finanziari di base e sono costrette a dipendere dal contante, il che genera instabilità e rischi significativi.

Il nuovo laboratorio farà parte di MasterCard Labs, la divisione globale per la ricerca e lo sviluppo di MasterCard che si concentra sull'evoluzione delle tendenze tecnologiche e di consumo e che ha creato centinaia di prototipi negli ultimi anni in una varietà di campi, dall'accettazione dei pagamenti, all'autenticazione, passando per i pagamenti P2P. Facendo leva su collaudati processi di innovazione, il laboratorio genererà soluzioni per l'inclusione finanziaria, promuovendo le idee migliori dalla fase concettuale a quella di prototipo, pilota e commercializzazione più rapidamente che mai.

La fondazione donerà a MasterCard 11 milioni di dollari nel corso di tre anni per la ricerca e lo sviluppo — con il proseguimento del finanziamento del laboratorio da parte di MasterCard. L'accordo riserva un'ulteriore somma pari a 8 milioni di dollari per idee che evolvano allo stato di incubazione, in modo che ogni startup abbia le migliori possibilità di raggiungere la commercializzazione su larga scala e diventare una componente fondamentale di una nuova economia. MasterCard gestirà i MasterCard Labs for Financial Inclusion in modo da assicurare un accesso globale. Ciò garantisce che i risultati che origineranno dal laboratorio abbiano benefici reali per le persone meno agiate, con l'applicazione più ampia possibile e la capacità di estendere le soluzioni a livello regionale o addirittura globale.

Il lavoro eseguito nei MasterCard Labs for Financial Inclusion creerà prodotti e servizi nuovi a beneficio delle persone meno agiate. Tali prodotti e servizi si baseranno su infrastrutture preesistenti e nuove, incluse quelle che non sono specifiche di MasterCard. Le lezioni tratte dai MasterCard Labs for Financial Inclusion verranno distribuite per il bene pubblico; tutti i prodotti e servizi provenienti dal laboratorio si serviranno di standard che assicurano la massima flessibilità per rafforzare il ruolo dei fornitori locali di servizi finanziari, a vantaggio delle persone meno agiate nei paesi in via di sviluppo.

Questa iniziativa è una delle numerose collaborazioni ad ampio raggio che MasterCard ha avviato con il settore pubblico e privato. Tali collaborazioni stanno rapidamente portando i benefici e la sicurezza dei pagamenti elettronici in tutta l'Africa e nel mondo intero.

Per maggiori informazioni su questo annuncio, consultare il nostro Kit stampa digitale.

Informazioni su MasterCard

MasterCard (NYSE:MA), http://www.mastercard.com, è una società di tecnologia nel settore globale dei pagamenti. Operiamo con la rete più veloce di elaborazione dei pagamenti a livello mondiale, che collega i consumatori, le istituzioni finanziarie, i commercianti, i governi e le imprese in più di 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni di MasterCard per le attività di tutti i giorni – come lo shopping, i viaggi, la gestione di un’impresa e la gestione delle finanze – rendono tutte le procedure più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguiteci su Twitter @MasterCardNews, partecipate alla discussione sul blog Cashless Pioneers Blog e iscrivetevi per ricevere le ultime notizie su Engagement Bureau.

Media:
MasterCard