MFS lancia MFS Meridian Funds – Diversified Income Fund

Un approccio disciplinato unitamente ad una asset allocation attiva e ad una attenta selezione titoli, sono i tratti distintivi di questa strategia volta ad ottenere reddito ecrescita del capitale

LONDRA--()--MFS Investment Management ha annunciato il lancio di MFS Meridian® Funds – Diversified Income Fund, un fondo che mira ad offrire un reddito costante unitamente alla crescita del capitale investito. Il gestore del fondo e' James Swanson, Chief Investment Strategist di MFS, che adotterà una strategia di investimento disciplinata che combina ampia diversificazione, asset allocation attiva e selezione dei titoli secondo un approccio bottom up. Nel perseguire i suoi obiettivi d’investimento, il fondo si focalizza su cinque classi di attivi: titoli di stato USA, obbligazioni corporate ad alto rendimento, obbligazioni dei mercati emergenti, azioni di società focalizzate sulla distribuzione di dividendi ed investimenti immobiliari.

Lina Medeiros, Presidente MFS International Ltd ha sottolineato come “l'analoga strategia disponibile negli Stati Uniti ben si adatta ad investitori che desiderano sia ricevere reddito che ottenere una crescita potenziale del capitale tramite un mix diversificato di titoli income producing.” . “Il fondo segue un approccio flessibile e disciplinato, ed è gestito da unteam di professionisti di grande esperienza, abituato ad operare da anni nelle piu' diverse condizioni di mercato. ”

James Swanson sara' a capo del team che si occupera' della gestione del fondo e, sfruttando oltre 30 anni di esperienza sul mercato, sarà responsabile dell'asset allocation dello stesso. James collaborerà con il gruppo MFS Quantitative Solutions e con i gestori delle singole aree: William Adams, co-direttore Fixed Income per MFS®, Ward Brown, David Cole, Richard Gable, Matthew Ryan, Jonathan Sage e Geoffrey Schechter. Il team ha in media oltre 23 anni di esperienza.

“Riteniamo che l’approccio disciplinato e flessibile alla base di un’ampia diversificazione, unito ad un asset allocation dinamica e alla selezione di titoli secondo l'analisi fondamentale possano favorire un migliore posizionamento in termini di rischio e rendimento.”, ha aggiunto Medeiros.

Gestita da MFS Investment Management Company (Lux) S.àr.l., MFS Meridian Funds e' la SICAV di MFS domiciliata in Lussemburgo con circa 27,0 miliardi di dollari in gestione (al 30 settembre 2014) e costituita da 31 comparti suddivisi tra azionari, obbligazionari e mixed asset. MFS Meridian Funds sono gestiti da MFS Investment Management, una società responsabile della gestione di attività per un valore di 424,8 miliardi di dollari al 30 settembre 2014.

Informazioni su MFS Investment Management®

Fondata nel 1924, MFS è una società globale di gestione patrimoniale con uffici a Boston, Hong Kong, Londra, Città del Messico, San Paolo del Brasile, Singapore, Sydney, Tokyo e Toronto. Impieghiamo un esclusivo approccio collaborativo per offrire investimenti migliori ai nostri clienti. Il nostro approccio si articola in tre elementi fondamentali: ricerca integrata, collaborazione globale e gestione attiva del rischio. Al 30 settembre 2014, MFS gestiva attività per un valore di 424,8 miliardi di dollari per conto di investitori individuali e istituzionali in tutto il mondo. Visitare mfs.com per maggiori informazioni.

Considerazioni importanti sul rischio

Il fondo potrebbe non conseguire il suo obiettivo e/o l’investitore potrebbe subire una perdita.

I mercati azionari e gli investimenti in titoli individuali sono volatili e il loro valore può diminuire notevolmente in seguito a condizioni relative alle società emittenti, economiche, industriali, politiche, normative, geopolitiche e di altro tipo.

Il valore degli investimenti in titoli di credito può diminuire in seguito a riduzioni nella qualità del credito della società emittente, del mutuatario, della controparte o di un’altra persona fisica o giuridica responsabile del pagamento, della garanzia patrimoniale o in seguito a cambiamenti delle condizioni economiche, politiche, specifiche della società emittente o di altro tipo. Alcuni tipi di titoli di credito possono essere più sensibili a questi fattori e quindi più volatili. Inoltre, i titoli di credito comportano un rischio in relazione ai tassi d’interesse (in genere all’aumentare dei tassi d’interesse, i prezzi diminuiscono); quindi, il prezzo di ciascuna azione del fondo può diminuire in situazioni di aumento dei tassi poiché i corrispondenti titoli di credito presenti nel portafoglio variano secondo l’aumento dei tassi. I fondi consistenti di titoli di credito con scadenze più lunghe sono in genere più sensibili a un aumento dei tassi d’interesse rispetto a quelli con scadenze più brevi. Saltuariamente, e in particolare durante periodi di scompiglio del mercato, per tutti i suoi segmenti o una gran parte di essi potrebbe non esservi un mercato attivo. Quindi, potrebbe essere difficile valutare questi investimenti e potrebbe essere impossibile vendere un particolare investimento o tipo di investimento in un particolare momento o a un prezzo accettabile.

I mercati emergenti presentano una struttura, un’articolazione e istituti di verifica normativi, affidatari o operativi in misura minore e instabilità politiche, sociali ed economiche maggiori rispetto ai mercati sviluppati.

Gli investimenti in strumenti derivati possono essere utilizzati per assumere posizioni lunghe o corte, possono essere altamente volatili, comportare leva finanziaria (che può moltiplicare le perdite) e rischi oltre ai rischi dei sottostanti indicatori sui quali sono basati gli strumenti derivati, come il rischio legato alla controparte e il rischio di liquidità.

Gli investimenti in società che emettono azioni a piccola capitalizzazione possono essere più volatili di quelli effettuati in società più grandi.

Gli investimenti in titoli di credito di qualità inferiore possono essere più volatili e comportare un rischio maggiore di inadempienza, o essere già in stato di inadempienza, rispetto ai titoli di credito di qualità superiore.

Gli investimenti correlati a beni immobili possono essere volatili a causa di condizioni economiche generali, regionali e locali; fluttuazioni dei tassi d’interesse e delle aliquote delle imposte sulla proprietà; modifiche alle leggi sull’azzonamento, alle norme ambientali e altri interventi statali; maggiori spese operative; mancanza della disponibilità di fondi ipotecari; perdite dovute a calamità naturali; cambiamenti dei valori delle proprietà immobiliari e dei canoni di affitto; cementificazione; perdite causate da sinistro o esproprio; flussi di cassa; e altri fattori.

Si prega di consultare il prospetto informativo per ulteriori informazioni su queste e altre considerazioni concernenti i rischi.

MFS Meridian Funds non sono disponibili per la vendita negli Stati Uniti o nel Canada né a persone statunitensi.

Le azioni di MFS Meridian Funds (compreso il Diversified Income Fund) non sono disponibili per la distribuzione in tutte le giurisdizioni e i potenziali investitori devono verificare la disponibilità prima di effettuare qualsiasi piano di investimento.

Il presente comunicato stampa è concepito per essere solo di interesse generale e non costituisce consulenza per investimento, legale o fiscale né rappresenta un’offerta di vendita di azioni o un invito a presentare domanda di acquisto di azioni di MFS Meridian Funds con domicilio nel Lussemburgo. Si pregano i potenziali investitori di ricorrere al proprio consulente finanziario prima di prendere la decisione di investire. Una copia del prospetto informativo più recente e del corrispondente documento Informazioni chiave per gli investitori, la relazione annuale e quella semestrale, se la pubblicazione è posteriore, sono reperibili nel sito meridian.mfs.com o possono essere richieste gratuitamente a MFS Investment Management Company (Lux) S.à r.l, il cui organismo di vigilanza è la Commission de Surveillance du Secteur Financier – 19, rue de Bitbourg L-1273 Lussemburgo.

Se non diversamente indicato, i logo, i nomi di prodotti e di servizi sono marchi di MFS e delle sue affiliate e possono essere registrati in determinati Paesi.

Tenere presente che non tutti i prodotti sono disponibili in tutti i Paesi.