I risultati includono i costi associati all’appianamento della controversia con DoJ pari a 5,3 miliardi di dollari (al lordo delle imposte), ossia $0,43 per azione (al lordo delle imposte)

Il momento propizio continua

• Quattro segmenti di attività su cinque hanno registrato un reddito netto superiore rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente
  • Oltre 1,2 milioni di nuove carte di credito emesse nel terzo trimestre del 2014, il 64 per cento delle quali a favore di clienti preesistenti
  • La divisione globale gestione patrimoniale e degli investimenti ha registrato proventi ed utili da primato
  • Complessivamente, le commissioni per servizi bancari d’investimento sono aumentate nella misura del 4 per cento rispetto al terzo trimestre del 2013 salendo a 1,4 miliardi di dollari
  • Il fatturato generato dalle vendite e contrattazioni, escluso l’adeguamento di valore delle passività finanziarie nette, ha registrato un aumento del 9 per cento rispetto al terzo trimestre del 2013(B)
  • Le spese senza interesse, escluse le spese legali, sono diminuite nella misura di 1,1 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre del 2013 assestandosi su 14,2 miliardi di dollari(C)
  • La qualità del credito ha continuato a migliorare con un calo del 38 per cento degli storni netti rispetto al terzo trimestre del 2013, assestatisi su 1,0 miliardo di dollari; il coefficiente degli storni netti pari allo 0,46 per cento è il più basso registrato in un decennio

Capitale e liquidità si mantengono solidi

• Il rapporto stimato di capitale netto di Livello 1 ai sensi di Basilea 3 (approccio standardizzato, completamente scaglionato) è risultato pari al 9,6 per cento nel terzo trimestre del 2014; approcci avanzati pari al 9,6 per cento nel terzo trimestre del 2014(D)
  • Coefficiente di leva finanziaria supplementare stimato al di sopra dei minimi richiesti per il 2018, ovvero pari al 5,5 per cento circa per l’impresa madre e al 6,8 per cento circa per l’istituto bancario principale(E)
  • Le fonti di liquidità globali in eccesso rimangono solide e ammontano a 429 miliardi di dollari, il che corrisponde a un incremento di 70 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre del 2013; i tempi di reperimento fondi corrispondono a 38 mesi
  • Il valore nominale tangibile per azione è aumentato del 4 per cento rispetto al terzo trimestre del 2013 raggiungendo $14,13 per azione(F)

CHARLOTTE, Carolina del Nord--()--Bank of America Corporation ha comunicato oggi di aver registrato nel terzo trimestre del 2014 un reddito netto di 168 milioni di dollari. Al netto dei dividendi sui titoli privilegiati, la perdita dichiarata dalla società ammonta a $0,01 per azione. I risultati includono l'onere al lordo delle imposte preannunciato di 5,3 miliardi di dollari per l'appianamento della controversia con il Dipartimento della Giustizia, talune agenzie federali e sei Stati (Appianamento con il Dipartimento della Giustizia), che ha intaccato il rendimento per azione nella misura di $0,43. Gli utili registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente ammontavano a 2,5 miliardi di dollari o $0,20 per azione diluita.

Contatti per gli investitori:
Lee McEntire, Bank of America, 1.980.388.6780
Jonathan Blum, Bank of America (Reddito fisso), 1.212.449.3112

Contatto per i reporter:
Jerry Dubrowski, Bank of America, 1.980.388.2840
jerome.f.dubrowski@bankofamerica.com

Contatti per gli investitori:
Lee McEntire, Bank of America, 1.980.388.6780
Jonathan Blum, Bank of America (Reddito fisso), 1.212.449.3112