MasterImage 3D impugna il portafoglio di diritti di proprietà intellettuale di RealD negli Stati Uniti sostenendo che i brevetti in oggetto replicano tecniche preesistenti

LOS ANGELES--()--MasterImage 3D, società leader a livello mondiale quanto a tecnologie di visualizzazione 3D per il cinema digitale, ha messo in dubbio la validità di quattro brevetti per la polarizzazione 3D di RealD presentando cinque petizioni per l'avvio di una procedura inter partes (Inter Partes Review, IPR) presso l'Ufficio Marchio e Brevetti degli Stati Uniti (United States Patent and Trademark Office). MasterImage 3D afferma che RealD sostiene in detti brevetti di aver inventato delle tecniche innovative che sono invece ampiamente conosciute da decenni e che pertanto tali brevetti non avrebbero mai dovuto essere rilasciati.

MasterImage 3D ha optato per la procedura IPR quale risoluzione giuridica più rapida rispetto alla causa per violazione di brevetti intentata da RealD contro MasterImage 3D. Secondo MasterImage 3D, la protezione indebita dei brevetti di RealD intaccherebbe la concorrenza nel segmento 3D. Un rimedio incoraggerebbe l'innovazione nello sviluppo di tecnologie 3D a favore sia dei frequentatori di cinema che del settore espositivo.

“Secondo il parere di un esperto, ossia di Matthew Brennesholtz, un consulente indipendente specializzato in tecnologie cinematografiche, nonché titolare di 23 brevetti, la storia è piena di esempi di tecniche artistiche preesistenti intese ad accrescere la resa della proiezione digitale”, ha affermato Michael Karagosian, direttore di MKPE Consulting. “Gran parte di ciò che RealD realizza e di cui essa rivendica la titolarità è già documentato in brevetti e letteratura tecnica preesistenti. Tali opere dell'ingegno annullano chiaramente molte delle sue rivendicazioni di brevetto”.

Il ricorso presentato dall'Ufficio brevetti di MasterImage 3D sminuisce la causa per violazione di brevetti intentata da RealD contro MasterImage 3D avente per oggetto il nuovo impianto per cinema HORIZON3D. L'approccio creativo di HORIZON3D impiega una tecnologia di recupero della polarizzazione a tre fasci. La configurazione ottica di HORIZON3D permette il conseguimento di una luminosità ineguagliata nel settore (ossia un'efficienza luminosa di addirittura il 33%), un contrasto e una nitidezza elevati e risponde ai requisiti degli attuali design degli auditori che presentano schermi molto grandi con una disposizione immersiva dei posti a sedere (con rapporti di proiezione ridotti fino a 0,8).

MasterImage 3D ha già impugnato con successo i brevetti relativi al modello di utilità di RealD in Cina e in Russia per mancanza di innovazione e inventiva. La società continua a competere con RealD per presentazioni cinematografiche 3D in tutti i mercati del mondo.

MasterImage 3D, Inc: Fornitore di spicco di soluzioni ottiche 3D per il cinema e i dispositivi mobili. Con oltre 7.000 impianti cinematografici 3D in più di 70 Paesi, la sua tecnologia offre l'esperienza 3D più luminosa e nitida con un modello comprovato per quanto concerne i costi di gestione. Commercializzando le sue soluzioni 3D tramite piattaforme multiple, MasterImage 3D ha inventato, brevettato e prodotto in massa soluzioni leader per la modalità 3D autostereoscopica per smartphone e tablet. Trattasi di una società privata con sede generale a Los Angeles e uffici regionali nel Regno Unito, in Giappone, in Corea, a Taiwan e in Brasile. (masterimage3d.com)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

MasterImage 3D
Matt Liszt, Vicepresidente, Marketing
323-606-7800
matt.liszt@masterimage3d.com

Contacts

MasterImage 3D
Matt Liszt, Vicepresidente, Marketing
323-606-7800
matt.liszt@masterimage3d.com