Aequitas Neo Exchange presenta domanda di autorizzazione formale alla
Canadian Securities Administrators

La OSC richiede commenti sulla presentazione di domanda effettuata da Aequitas Neo Exchange

TORONTO--()--Aequitas Innovations Inc. (“Aequitas”) è lieta di annunciare che è stata presentata una domanda di autorizzazione formale per la sua nuova Borsa – la Aequitas Neo Exchange – alla Ontario Securities Commission (“OSC”) e ad altre autorità di vigilanza finanziaria canadesi. In risposta alla domanda, la OSC ha pubblicato una copia della domanda per sollecitare informazioni e commenti da tutte le parti interessate del settore. La scadenza per l’invio dei commenti alla OSC è martedì 26 agosto 2014.

“Aequitas è impegnata nell’invertire le tendenze che attualmente causano problemi nei nostri mercati, nel ripristinare la fiducia e nel costruire una nuova Borsa che dia la priorità agli interessi degli investitori e delle emittenti”, ha affermato Jos Schmitt, Presidente e Amministratore delegato Aequitas Innovations Inc. “Conseguiremo questo obiettivo tramite soluzioni che mettono a frutto la tecnologia, l’efficienza e l’innovazione e con un modello di governo d’impresa che massimizzi la partecipazione delle emittenti e degli investitori. Incoraggiamo ogni attore sul mercato a offrire commenti sulla nostra domanda, fare sentire la sua voce e influire sul futuro dei mercati finanziari canadesi.”

La domanda concernente Aequitas Neo Exchange tratta cinque aspetti essenziali della proposta di Aequitas:

Governo d’impresa
Aequitas mira ad avere una struttura di gestione inclusiva che riorganizzi l’attività della Borsa sulla base della partecipazione reciproca di tutti i suoi interlocutori. L’ampia e diversa struttura di gestione di Aequitas, con il controllo di maggioranza detenuto da investitori ed emittenti, e la supervisione indipendente del governo d’impresa, si basano sul principio costitutivo fondamentale della promozione dell’innovazione e della concorrenza, che migliorerà la qualità del mercato e promuoverà il pubblico interesse. Questo modello di governo d’impresa assicurerà che Aequitas rimanga fedele alla sua missione.

Operazioni di compravendita
Aequitas Neo Exchange si propone di a contenere le strategie di compravendita sleali tramite interventi su misura e mirati anziché ricorrendo a un approccio indiscriminato. La tecnologia e il modello di struttura del mercato proposti miglioreranno la qualità del mercato riequilibrandolo in favore di investitori e altri attori a lungo termine che non hanno vantaggi tecnologici e di velocità, al tempo stesso continuando a facilitare strategie che creino valore aggiunto. Queste soluzioni di compravendita ottimizzano la qualità dell’esecuzione, fanno fronte a problemi che influiscono negativamente sulla fiducia degli investitori e delle emittenti, e mitigano l’attuale conflitto intrinseco di interessi esistente fra la convenienza finanziaria degli operatori di borsa e l’esecuzione migliore per i clienti.

Market-making designato
Un programma di market-making studiato per offrire liquidità in ogni momento e per tutti i titoli, è cruciale per gli investitori e le emittenti. Aequitas Neo propone un programma di market-making designato che riporterà in auge il ruolo del tradizionale market maker in Canada attraverso l’uso di tecnologie e innovazioni della struttura del mercato. Il programma promuoverà una liquidità affidabile, una determinazione efficace del prezzo e risponde alle necessità degli investitori e delle emittenti di raggiungere il giusto equilibrio tra gli obblighi e i vantaggi dei market maker.

Quotazione
Le soluzioni per le quotazioni proposte da Aequitas Neo Exchange sono pensate per promuovere le aziende pronte a diventare pubbliche, introdurre prodotti innovativi e alimentare la fiducia degli investitori nei mercati azionari canadesi. Offriranno alle emittenti un set di strumenti per la formazione di capitale che faciliterà il loro successo e la loro crescita. Procedure di quotazione semplificate elimineranno qualsiasi discrezione non necessaria e imprevedibile, e sosterranno una maggiore trasparenza.

Commissioni
Aequitas Neo Exchange propone servizi innovativi e commissioni contenute, studiate per sottoporre a una significativa pressione competitiva gli operatori già presenti sul mercato. Al fine di allineare gli interessi finanziari degli operatori di borsa alla qualità dell’esecuzione per i loro clienti, Aequitas cercherà di cambiare lo status quo e di rendere possibile un’evoluzione a un modello di commissioni diverso per tutti i mercati canadesi.

“Stiamo costruendo la Borsa del futuro utilizzando un nuovo coraggioso modello che offre un approccio basato sul buonsenso alla compravendita e alla raccolta di capitali; che utilizza la tecnologia per dare poteri e liberare da vincoli anziché discriminare e ingannare; e che premia chi finanzia e investe in base a una strategia valida anziché chi sfrutta le scappatoie strutturali”, ha aggiunto Schmitt.“Aequitas Neo Exchange rappresenterà un nuovo tipo di Borsa che segue i principi di correttezza sui quali è fondato il nostro settore.”

La domanda presentata da Aequitas Neo Exchange segue il precedente processo di presentazione dei commenti su determinati aspetti delle soluzioni Aequitas completato dalla OSC nel 2013. Durante questo periodo Aequitas ha riscontrato un enorme impegno da parte di un’ampia gamma di partecipanti al mercato, che hanno fatto sentire chiara e forte la loro richiesta di una concorrenza significativa e di una maggiore correttezza.

La domanda presenta da Aequitas Neo Exchange, l’avviso della OSC e la richiesta di commenti sono disponibili qui: http://www.osc.gov.on.ca/en/Marketplaces_pending-applications_index.htm

Informazioni su Aequitas Innovations Inc.
Aequitas Innovations Inc. è stata fondata da un gruppo eterogeneo di aziende canadesi, che rappresentano tutti i partecipanti al mercato e che hanno collaborato per creare la nuova Borsa Aequitas Neo Exchange e una piattaforma di titoli privata focalizzate sulle esigenze degli utenti. Gli investitori e i partner commerciali di Aequitas sono Barclays Corporation Limited, BCE Inc., CI Investments Inc., IGM Financial Inc., ITG Canada Corp., OMERS Capital Markets, PSP Public Markets Inc. e RBC Dominion Securities Inc. Per ulteriori informazioni visitare www.aequitasinnovations.com.

Aequitas Innovations Inc.
Joanne Kearney, 416-420-7135