Pampers e UNICEF presentano innovativi risultati nella lotta contro il tetano materno e neonatale

Le organizzazioni rivelano informazioni strategiche frutto di una collaborazione pubblica-privata pressoché decennale mirata allo sradicamento della malattia

L-R: Dr Mickey Chopra (UNICEF Chief of Health), Matthew Price (Vice President, Babycare, Procter & Gamble), Dr Holly Phillips (CBS Medical Correspondent), Gerard Bocquenet (Director of Private Fundraising & Partnerships, UNICEF) and Tom Zara (Global Practice Leader of Corporate Citizenship, Interbrand) at the announcement of the Pampers-UNICEF Life-Saving Journey: A roadmap for a ground-breaking public-private partnership (Photo: Business Wire)

NEW YORK--()--UNICEF e Pampers ieri hanno solennizzato la rivoluzionaria collaborazione che punta a eliminare il tetano materno e neonatale. Una malattia mortale, ma del tutto prevenibile, che miete ogni anno le vite di 58.000 neonati.

Nel corso di un evento che si è svolto presso la UNICEF House, Pampers (P&G) e UNICEF, in collaborazione con Interbrand, hanno fatto il punto su una campagna di quasi 10 anni che ha aiutato a fornire 300 milioni di dosi di vaccino antitetanico a puerpere e neonati, contribuendo a sradicare la malattia in 14 paesi. In quest'ambito è stata inoltre organizzata una tavola rotonda-dibattito a cui hanno partecipato le organizzazioni e moderata dal Dr. Holly Phillips, CBS News Medical Contributor.

"Dalla collaborazione tra UNICEF e Pampers è nata la necessaria attenzione verso una malattia precedentemente pressoché sconosciuta", ha dichiarato Gérard Bocquenet, nuovo Direttore della raccolta fondi privati e partnership di UNICEF. "Questo ci permette non solo di aiutare a proteggere milioni di donne e i loro bimbi da una malattia mortale, ma si è anche trasformato per UNICEF in una piattaforma vitale che richiama nuovi donatori su scala mondiale".

Nel corso dell'evento Pampers e UNICEF hanno attribuito molto del successo ottenuto alla valutazione strategica condivisa dai due partner in materia di missione, visione e valore del marchio: missione di UNICEF è promuovere la "sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dei bambini" con la visione di Pampers per quanto riguarda "l'impegno per la salute e la crescita serena di ogni piccolo".

"Grazie all'azione congiunta di UNICEF, di Pampers e delle mamme che fanno la spesa, i fondi raccolti dal noto produttore di prodotti per l'infanzia hanno già aiutato a eliminare il tetano materno e neonatale in 14 paesi in base al principio '1 confezione = 1 vaccino'; una meccanica semplice, ma efficace", ha commentato Matthew Price, vicepresidente del settore Babycare presso P&G.

Oltre a condividere il loro percorso verso il successo, Pampers e UNICEF hanno presentato una serie di cortometraggi girati durante un recente viaggio in Indonesia, per dimostrare il forte impatto ottenuto dalla campagna e promuovere la natura reciprocamente benefica della riuscita collaborazione.

Per vedere i cortometraggi utilizzare questo link https://www.youtube.com/watch?v=6PMGut4gEZo.

"Visitare l'Indonesia con il team di Pampers e UNICEF è stata un'esperienza molto toccante", ha dichiarato Andrea Sullivan, direttore marketing di Interbrand. "La collaborazione tra Pampers e UNICEF rappresenta un esempio reale di collaborazione, in cui una delle più importanti organizzazioni non profit e la sua controparte multinazionale hanno progettato e concretizzato una partnership mondiale per trasformare la raccolta fondi destinati a una causa sociale, aumentando la consapevolezza sul problema, con risultati senza precedenti".

Questa partnership ha consentito di ottenere grandi successi, ma il tetano materno e neonatale continua a mettere in pericolo le vite di 100 milioni di mamme e dei loro neonati in 25 paesi del mondo, in particolare tra le popolazioni più povere e vulnerabili.

Informazioni sul tetano

Il tetano materno e neonatale può essere prevenuto con semplici iniezioni alle donne in gravidanza o in età fertile, proteggendo sia le mamme che i loro bambini prima della nascita in questo delicato periodo. Con la vaccinazione gli anticorpi passano dalla mamma al feto attraverso la placenta. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l'UNICEF raccomandano la somministrazione di 3 dosi di vaccino antitetanico per garantire un'immunità a lungo termine: con 2 dosi, la protezione per la donna vaccinata dura 3 anni, mentre con 3 dosi, la protezione si estende a 5 anni e in entrambi i casi sarà trasmessa anche al bambino fino ai 2 mesi di vita.

Informazioni su Pampers

Pampers® opera per la crescita di ogni bambino nel mondo e collabora in maniera continuativa con ONG, enti benefici, ospedali e professionisti sanitari aiutandoli a 'fare la differenza'. Alcune delle tante iniziative che dimostrano il costante impegno di Pampers® verso i bimbi vulnerabili e svantaggiati a livello internazionale includono i programmi educativi per mamme e future mamme, formazione per medici e infermieri, oltre alla donazione di attrezzature a reparti maternità e orfanotrofi.

Informazioni sull'UNICEF

UNICEF in ogni sua iniziativa promuove i diritti e il benessere dell'infanzia. Insieme ai nostri partner operiamo in 190 paesi e territori per tradurre questo impegno in azioni concrete, concentrando i nostri sforzi in particolare sui bambini più vulnerabili ed esclusi, ma sempre a vantaggio di tutti i piccoli di tutto il mondo. Per maggiori informazioni sull'UNICEF e sul suo operato visitate il sito www.unicef.org.

Seguiteci su Twitter e su Facebook.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per ulteriori informazioni, interviste, studi dei casi o fotografie rivolgersi a:
H+K Strategies
Vicki Potter, +44(0)207 413 3443
vicki.potter@hkstrategies.com
oppure
Amy Bradshaw, +1-212-885-0327
amy.bradshaw@hkstrategies.com
oppure
UNICEF New York
Najwa Mekki, +1-212-326-7448
nmekki@unicef.org
oppure
UNICEF Geneva
Tania Dhakhwa
tdhakhwa@unicef.org

Contacts

Per ulteriori informazioni, interviste, studi dei casi o fotografie rivolgersi a:
H+K Strategies
Vicki Potter, +44(0)207 413 3443
vicki.potter@hkstrategies.com
oppure
Amy Bradshaw, +1-212-885-0327
amy.bradshaw@hkstrategies.com
oppure
UNICEF New York
Najwa Mekki, +1-212-326-7448
nmekki@unicef.org
oppure
UNICEF Geneva
Tania Dhakhwa
tdhakhwa@unicef.org