PHILOGEN ANNUNCIA UNA COLLABORAZIONE DI RICERCA CON SERVIER NEL CAMPO DELLE LIBRERIE CHIMICHE CODIFICATE DA DNA

SIENA, Italia--()--Philogen S.p.A., società biotecnologica di proprietà privata ha annunciato oggi attraverso la sua filiale svizzera Philochem AG, un accordo di collaborazione con Servier per scoprire nuove terapie basate su piccole molecole utilizzando la piattaforma proprietaria di Philochem ESAC e la tecnologica delle librerie chimiche codificate dal DNA.

"Siamo estremamente lieti di instaurare una nuova collaborazione con Servier, uno dei più grandi gruppi farmaceutici indipendenti in tutto il mondo, con una grande tradizione nei prodotti farmaceutici basati su piccole molecole. Speriamo che la nostra tecnologica delle librerie chimiche codificate dal DNA e la piattaforma ESAC contribuiscano allo sviluppo di terapie innovative per trattare condizioni gravi per le quali le cure esistenti non sono soddisfacenti", ha commentato il prof. Dario Neri, co-fondatore e presidente del consiglio consultivo scientifico di Philogen.

I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati rilasciati.

Riguardo al gruppo Philogen

Philogen è una società clinica svizzera-italiana impegnata nella scoperta e nello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e biofarmaceutici. La strategia di Philogen è di fornire agenti bioattivi, ad esempio citochine o farmaci, al sito della malattia utilizzando anticorpi e altri ligandi che puntano specificamente ed efficacemente ad antigeni stromali. Questa tecnologia ha generato una forte pipeline proprietaria di prodotti in fase clinica e anche composti pre-clinici in diverse indicazioni terapeutiche. Philogen ha sede a Siena in Italia, e svolge attività di ricerca presso la sua filiale Philochem di Zurigo, in Svizzera. Philogen è di proprietà indipendente e ha firmato accordi con diverse importanti società farmaceutiche. Per maggiori informazioni visitare www.philogen.com.

Riguardo alla piattaforma ESAC di Philochem e alla tecnologica delle librerie chimiche codificate dal DNA

La piattaforma proprietaria ESAC e la tecnologia delle librerie chimiche codificate dal DNA sono state sviluppate dagli scienziati di Philochem in collaborazione con il gruppo del prof. Dario Neri al politecnico federale di Zurigo nel corso degli ultimi dieci anni. Queste due potenti tecnologie sono complementari e consentono il rapido ed efficiente screening di miliardi di piccole molecole e l’ottimizzazione di “hit-compounds” in maniera completamente automatizzata attraverso una modalità di selezione basata su frammenti codificati con DNA.

Philogen
Monica Patti