Milrem sviluppa un sistema bellico robotizzato per la sicurezza dei soldati in battaglia

Milrem's fully modular unmanned ground vehicle THeMIS equipped with KONGSBERG PROTECTOR Remote Weapon Station (Photo: Business Wire)

???pagination.previous??? ???pagination.next???

WASHINGTON--()--Milrem, fornitore di soluzioni per la difesa, sta sviluppando veicoli intelligenti da terra senza equipaggio per l'utilizzo sui moderni campi di battaglia come sistemi adattivi in grado di ridurre al minimo i pericoli per i soldati. Milrem darà il via a un impegno congiunto di produzione con KONGSBERG e QinetiQ North America nel corso di questa settimana.

Milrem ha sviluppato THeMIS, il primo veicolo da terra completamente modulare senza equipaggio dotato di motore ibrido diesel-elettrico. Questo sistema basato su un'architettura aperta è configurabile in base alle esigenze specifiche delle missioni, per essere utilizzato in vari ruoli di combattimento.

Con un carico utile 1:1 di ben 750 kg (1650 lbs), THeMIS può anche essere equipaggiato con una stazione di armi comandata a distanza ed essere dotato di sistemi incorporati di rilevamento e acquisizione dell'obiettivo, per fornire supporto di fuoco.

In collaborazione con gli importanti innovatori militari KONGSBERG e QinetiQ Nord America (QNA), l'azienda ha sviluppato un sistema robotico telecomandato di supporto di fuoco e di protezione delle forze militari, presentato questa settimana alla Ground Robotics Capabilities Exhibition & Conference 2017 (GRCCE). Nell'ambito di questo impegno congiunto saranno presentati il veicolo da terra THeMIS senza equipaggio, la stazione di armi PROTECTOR comandata in remoto e i sistemi di sontrollo UGV di QNA.

"Si tratta di un'ottima opportunità di collaborare con un'azienda tanto stimata come KONGSBERG e di continuare il percorso comune con QNA. L'integrazione di questa stazione di armi comandata in remoto è un altro esempio di quanto sia semplice configurare THeMIS per diverse applicazioni; tutte queste diverse applicazioni formano un sistema di capacità belliche robotizzate", ha spiegato Kuldar Vaarsi, CEO di Milrem.

Lo scorso ottobre le aziende hanno lanciato l'UGV Titan per il supporto delle truppe smontate, basato sull'UGV THeMIS con la tecnologia di controllo degli UGV targata QNA: Tactical Robot Controller (TRC) e Robot Appliqué Kit (RAK). Anche questo veicolo sarà in mostra al salone GRCCE.

In parallelo, Milrem sta sviluppando tecnologie, destinate alle forze militari, che determineranno come i sistemi di terra senza equipaggio potranno essere utilizzati in combattimento come efficienti e potenti teaming system, con o senza equipaggio, che riducono i rischi per i combattenti impegnati in battaglia.

I risultati finali di questo programma, conosciuto come Digital Infantry Battlefield Solution (DIBS), si tradurrà in raccomandazioni per la dottrina militare, nell'obiettivo di sfruttare efficacemente la capacità dei sistemi robotici.

Per vedere THeMIS in combattimento visitare https://www.youtube.com/watch?v=DfqGuFYKSoE e https://www.youtube.com/watch?v=nTdRVkJ-YAU

Informazioni su Milrem

Milrem è un fornitore estone di soluzioni tecnologiche. I settori principali di attività dell'azienda comprendono la ricerca e lo sviluppo di veicoli senza equipaggio e la gestione del ciclo di vita dei veicoli militari pesanti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Milrem
Gert Hankewitz, +372 56644416
Direttore marketing
gert.hankewitz@milrem.ee

Contacts

Milrem
Gert Hankewitz, +372 56644416
Direttore marketing
gert.hankewitz@milrem.ee