C.H. Robinson espande la propria rete globale con l'acquisizione di APC Logistics

MINNEAPOLIS--()--C.H. Robinson continua ad ampliare la propria presenza su scala globale e ha annunciato in data odierna di aver stipulato un contratto definitivo per l'acquisizione di APC Logistics, un fornitore di spicco di servizi di spedizione di merci e di intermediazione doganale in Australia e Nuova Zelanda. Le due società intrattengono un rapporto di collaborazione di lunga data, ove l'una funge da agente esclusivo per l'altra per le operazioni in Australia e Nuova Zelanda. Il contratto è soggetto a talune condizioni di chiusura standard, comprese le approvazioni richieste da parte degli enti normativi competenti.

“Questa acquisizione ci permette di aggiungere personale altamente qualificato al nostro team addetto alle spedizioni globali di merci oltre a sostenere la nostra strategia di espansione della nostra rete globale” ha dichiarato John Wiehoff, Direttore generale e Presidente del Consiglio di amministrazione di C.H. Robinson. “Lavoreremo duramente per integrare efficacemente gli stimati dipendenti, i clienti e i fornitori di APC.”

APC Logistics è uno spedizioniere privato operante a livello internazionale impegnato nell'offerta di servizi di spedizione transoceanica e per via area, intermediazione doganale e consulenza che serve al momento più di 3.000 clienti e fornitori. Fondata nel 1974, APC Logistics, la cui sede generale è ubicata a Melbourne, Australia, impiega approssimativamente 300 dipendenti e possiede sette sedi in Australia e due sedi in Nuova Zelanda. APC ha registrato un utile complessivo di 334,2 milioni di dollari australiani (circa 251 milioni di dollari statunitensi) nell'esercizio terminato il 30 giugno 2016. C.H. Robinson intende acquistare APC Logistics a un prezzo di approssimativamente 300 milioni di dollari australiani (circa 225 milioni di dollari statunitensi) in contanti. Si prevede che l'acquisizione avrà un effetto accrescitivo nel 2016 e nel 2017 e verrà finanziata con liquidità e fondi derivati dal credito rotativo preesistente di C.H. Robinson.

“Entrando a far parte di C.H. Robinson svilupperemo ulteriormente gli affari che conduciamo insieme da più di 16 anni” ha affermato Tony Considine, Direttore generale di APC Logistics. “Accogliamo con vivo entusiasmo l'integrazione con C.H. Robinson, una prestigiosa società di portata globale, e crediamo che ciò ci permetterà di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze dei nostri clienti e di promuovere la crescita attingendo alla vasta rete e all'ampio portafoglio di servizi di C.H. Robinson.”

La divisione spedizioni globali di merci di C.H. Robinson opera attualmente in quattro continenti e in 37 Paesi diversi, impiega approssimativamente 3.500 dipendenti, possiede 109 sedi a livello mondiale ed è il maggior operatore di trasporto non via mare (non-vessel operator, NVO) dalla Cina agli Stati Uniti. Gli spedizionieri internazionali suoi clienti sfruttano i notevoli volumi di carico di C.H. Robinson per accedere alla capacità disponibile a tariffe competitive.

“APC Logistics è un'azienda di ottima qualità che gode di un'ottima reputazione. L'abbinamento tra le sue competenze e i solidi rapporti da essa intrattenuti con clienti ed operatori del settore e la rete e il portafoglio di servizi di C.H. Robinson andrà a creare capacità più robuste a favore dei nostri clienti ed amplierà la portata delle nostre attività” ha spiegato Mike Short, Presidente della divisione spedizioni globali di merci di C.H. Robinson. “Siamo estremamente entusiasti di poter porgere il benvenuto al team altamente competente di APC Logistics a C.H. Robinson".

Al perfezionamento della transazione, C.H. Robinson integrerà APC Logistics nella sua divisione spedizioni globali di merci e nella sua singola piattaforma tecnologica globale Navisphere®.

Informazioni su C.H. Robinson

C.H. Robinson crede che l’accelerazione del commercio globale per la fornitura senza problemi di prodotti e merci promuova l'economia a livello mondiale. Sfruttando i punti di forza del nostro personale altamente competente, dei nostri processi comprovati e delle nostre tecnologie di respiro globale aiutiamo i nostri clienti a lavorare in maniera più intelligente, anziché più duramente. In qualità di uno dei maggiori fornitori terzi di logistica (third-party logistics provider, 3PL) al mondo, offriamo un ampio portafoglio di servizi logistici, servizi per l’approvvigionamento di prodotti agricoli freschi per più di 110.000 clienti e 68.000 vettori contrattuali tramite la nostra rete integrata comprendente 280 sedi e oltre 13.000 dipendenti. Inoltre, la società, la nostra Fondazione e i nostri dipendenti donano ogni anno milioni di dollari a svariate organizzazioni. C.H. Robinson (CHRW), la cui sede generale è ubicata a Eden Prairie, Minnesota, Stati Uniti, è quotata sul NASDAQ dal 1997. Per ulteriori informazioni visitate http://www.chrobinson.com o guardate il nostro video aziendale.

Informazioni su APC Logistics

APC Logistics è uno dei maggiori spedizionieri internazionali e intermediari doganali indipendenti dell'Australia e della Nuova Zelanda. Il suo obiettivo consiste, sin dal 1974, nell'offerta di un servizio impeccabile. La società ha continuato ad espandersi e ad acquisire nuovi clienti facendo di più per i suoi clienti tramite soluzioni per la spedizione di merci innovative e flessibili.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Fatte salve le informazioni di natura storica quivi contenute, le dichiarazioni contenute nel presente comunicato costituiscono dichiarazioni di previsione che rappresentano le nostre aspettative, convinzioni, intenzioni o strategie concernenti eventi futuri. Le suddette dichiarazioni di previsione sono soggette a taluni rischi e incertezze in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale dai precedenti storici o dalle nostre aspettative attuali, compresi, ma non in senso restrittivo, fattori quali cambiamenti delle condizioni economiche, compresi cambiamenti della domanda del mercato e pressioni sui prezzi dei nostri servizi; concorrenza e tassi di crescita nel settore dei fornitori terzi di servizi logistici; volumi di carico e disponibilità di capacità di trasporto su gomma o mezzi di trasporto alternativi, e cambiamenti nei rapporti intrattenuti con operatori di trasporti su gomma, su rotaie, via mare e via aerea; cambiamenti a carico della clientela causati da un potenziale consolidamento tra nostri clienti; la nostra capacità di integrazione efficace delle operazioni delle società acquisite con le nostre operazioni tradizionali; rischi associati a controversie giuridiche e copertura assicurativa; rischi associati alle operazioni extra-statunitensi; rischi associati agli impatti potenziali esercitati da cambiamenti a carico della normativa vigente; rischi associati al settore dei prodotti agricoli, comprese questioni relative alla sicurezza e alla contaminazione; prezzi e disponibilità dei carburanti; e l'impatto di conflitti sull'economia; e altri rischi e incertezze descritti in termini particolareggiati nelle nostre relazioni trimestrali e annuali. Inoltre, tali dichiarazioni di previsione si riferiscono alla data attesa di perfezionamento della transazione e ai benefici previsti derivabili dalla medesima. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli previsti in dette dichiarazioni di previsione in conseguenza di (i) ritardi imprevisti per quanto concerne l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte degli enti normativi competenti; (ii) incapacità di C.H. Robinson di soddisfare le condizioni per il perfezionamento dell'acquisizione; (iii) difficoltà impreviste per quanto concerne l'integrazione delle operazioni di APC Logistics; o (iv) reazione negativa imprevista alla transazione proposta da parte di clienti o fornitori. Inoltre, le nostre aspettative in merito all'aumento del nostro attuale credito rotativo sono soggette alla contrattazione di termini e documentazione accettabili con i prestatori. Tutte le dichiarazioni di previsione sono valide solo alla data del loro rilascio e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornamento delle medesime per rispecchiare eventi o circostanze che dovessero emergere in data successiva.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

C.H. Robinson
Contatto per richieste di informazioni da parte dei media:
Krysta Larson, Direttrice, Relazioni pubbliche globali
Email: krysta.larson@chrobinson.com
oppure
Contatto per richieste di informazioni da parte di investitori:
Tim Gagnon, Direttore, Relazioni con gli investitori
Email: tim.gagnon@chrobinson.com

Contacts

C.H. Robinson
Contatto per richieste di informazioni da parte dei media:
Krysta Larson, Direttrice, Relazioni pubbliche globali
Email: krysta.larson@chrobinson.com
oppure
Contatto per richieste di informazioni da parte di investitori:
Tim Gagnon, Direttore, Relazioni con gli investitori
Email: tim.gagnon@chrobinson.com