Chicago O’Hare supera London Heathrow come 1° aeroporto al mondo per numero di voli

Gli Stati Uniti primeggiano tra la lenta ripresa post-pandemia degli hub globali

Risultati principali:

  • Chicago O’Hare (ORD) è l'aeroporto più trafficato al mondo
  • London Heathrow (LHR) è sceso al 22° posto a livello mondiale, ma rimane al 1° posto in Europa
  • Mexico City Juarez International Airport (MEX) è l'aeroporto non-statunitense più trafficato
  • Tokyo Haneda (HND) è passato dal 22° posto in classifica nel 2019 al 14° nel 2022
  • Indira Gandhi International Airport (DEL) è l'aeroporto più trafficato nella regione Asia Pacifico

LONDRA--()--OAG, la principale piattaforma dati al mondo per l'industria globale dei viaggi, oggi ha pubblicato Megahubs 2022, la classifica dei primi 50 aeroporti con il maggior numero di connessioni internazionali al mondo. Aggiornata nel 2019, Megahubs offre nuove informazioni su come le attuali interruzioni di viaggio disturbano la connettività globale.

Mentre London Heathrow (LHR) ha conservato il primato tra gli hub europei, il suo posto nella classifica internazionale è sceso dal 1° nel 2019 al 22° di quest'anno. Anche l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG) e l'aeroporto di Francoforte (FRA) sono usciti dai top 10 per passare al 27° e 30° posto in classifica, rispettivamente.

Gli aeroporti statunitensi hanno dominato i Megahubs globali, con Chicago O’Hare (ORD; al primo posto), Dallas/Fort Worth International Airport (DFW; al secondo posto) e Atlanta Hartsfield-Jackson International Airport (ATL; al terzo posto) confermandosi i tre aeroporti più trafficati al mondo. Ottavo in classifica, Mexico City Juarez International Airport (MEX) è il primo tra i Megahub non statunitensi, guadagnando 7 posizioni rispetto al 15° posto nel 2019.

Il mercato globale deve ancora riprendersi del tutto dalla pandemia. Mentre gli Stati Uniti attualmente dominano la scena a causa del robusto mercato interno, abbiamo constatato una ripresa in Europa e negli altri hub globali negli ultimi 12 mesi, mentre il settore sta lavorando per una ripresa totale”, ha dichiarato John Grant, capo analista presso OAG.

Il Megahub più connesso nella regione Asia Pacifico è l'Indira Gandhi International Airport (DEL), mentre Hong Kong International Airport è uscito dai Top 50. Mumbai International Airport (BOM) si è posizionato 6° nell'Asia Pacifico, mentre Singapore Changi Airport (SIN) è sceso al 12° posto.

Per maggiori informazioni da Megahubs 2022 e per saperne di più sulla metodologia, l'analisi è consultabile qui.

Informazioni su OAG

OAG è la principale piattaforma di dati per il settore globale dei viaggi, che alimenta la crescita e l'innovazione dell'ecosistema dei viaggi aerei dal 1929. Con sede nel Regno Unito, OAG è attiva a livello mondiale negli Stati Uniti, a Singapore, in Giappone, Lituania e Cina. Per maggiori informazioni, visitare: www.oag.com e seguiteci su Twitter @OAG Aviation.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Chrissy Azevedo, Corporate Ink per OAG
pressoffice@oag.com

Contacts

Chrissy Azevedo, Corporate Ink per OAG
pressoffice@oag.com