Oltre 500 opere d’arte con nuove cornici sono parte integrante della nuova esperienza dei visitatori del Museo MUNCH

Edvard Munch, The Scream. Tempera and oil on paper, 1910. © Munchmuseet. Photo: WERNER MURRER RAHMEN

FARIBAULT, Minnesota--()--Inaugurato il 22 ottobre 2021, il nuovo Museo MUNCH a Oslo, Norvegia, ospita le opere di Edvard Munch (1863-1944). Munch è l’autore di un repertorio vasto e complesso di opere, anche se la sua fama deriva principalmente dal dipinto intitolato “L’urlo”.

I corniciai tedeschi WERNER MURRER RAHMEN e HALBE Rahmen hanno creato per conto del museo più di 500 cornici osservando rigorosi requisiti di conservazione e in linea con l’estetica dello stile di Munch. Tru Vue® Optium Museum Acrylic® protegge tali opere d’arte di fama mondiale offrendo un’esperienza visiva intima.

Per guardare un documentario e ottenere maggiori informazioni sul progetto di sostituzione delle cornici intrapreso dal Museo MUNCH, visitate https://tru-vue.com/2021/11/new-frames-fitted-with-optium-museum-acrylic-at-munchmuseet/.

Il sistema a doppio telaio adottato dal Museo MUNCH ha una cornice esterna visibile e una cornice interna nascosta.

WERNER MURRER RAHMEN ha realizzato artigianalmente la cornice decorativa esterna in legno che è stata modellata dopo approfondite ricerche storiche sulle cornici originali usate per le opere di Munch. Munch usava semplici cornici di legno e spesso lasciava le sue opere all’esterno a interagire direttamente con la natura, acquistando così una patina unica.

HALBE Rahmen è il progettista del telaio interno simile a una volta con Optium Museum Acrylic e di un minuscolo profilo in alluminio, che è praticamente indistinguibile sotto lo strato ligneo. Una chiusura magnetica consente l’inserimento dell’opera dal davanti, per ridurre la manipolazione.

“È un sistema magnifico”, commenta ammirata Barbara De Haan, responsabile del progetto trasloco del museo MUNCH. “Le cornici sono molto importanti.” Osservare una delle opere di Munch con la nuova cornice e Optium Museum Acrylic, ha commentato “È perfetta”. Si vede come l’opera prende vita. Ti parla.”

Era importante che i visitatori del nuovo museo MUNCH potessero avvicinarsi il più possibile alle opere dell’artista, per sentirle e viverle realmente; e sempre tenendo le opere protette”, ha detto il direttore delle belle arti e museo Tru Vue, il dr. Jennifer Booth. “Non vogliamo che il pubblico si accorga dell’esistenza del nostro prodotto. Vogliamo che si cali nell’opera d’arte, per vedere l’essenza del dipinto, per farsi trasportare dall’emozione del pezzo, anziché avere quella barriera.”

Con Optium Museum Acrylic è come essere vicini alla tela senza il vetro davanti. Avere un vetro è necessario, ma è perfetto se non si vede”, nota Werner Murrer.

David Halbe ha aggiunto: “Lo strato di vetro che si frappone tra l’opera d’arte e il visitatore è molto importante. Deve proteggere il dipinto senza urtare la visione.”

Johan Øvergård, responsabile tecnico artistico del MUNCH, ha detto “Il vantaggio di usare Tru Vue Optium Museum Acrylic in confronto al vetro laminato è il peso ridotto, che facilita la manipolazione, il trasporto e l’installazione delle opere.” Il sistema consente anche il prestito internazionale delle opere di Munch.

Servendo musei e corniciai privati in tutto il mondo, Tue Vue, Inc. fabbrica vetro e acrilico anti-UV, antiriflesso e ad alte prestazioni negli Stati Uniti.

La fase di copertura è una combinazione di una grande parte di scienza e un tocco d’arte da parte delle nostre équipe tecniche”, ha detto Nate Soukup, vicepresidente operativo di Tru Vue. “Abbiamo lavorato indefessamente per perfezionare la produzione di Optium® negli ultimi 20 anni. Abbiamo sviluppato la capacità di produrre acrilico ad alto volume, grandi dimensioni e con le specifiche di qualità molto rigorose che esigono i nostri clienti, come il museo MUNCH.”

Contatto per i media: Heather West, 612-724-8760, heather@heatherwestpr.com

Contatto per i media: Heather West, 612-724-8760, heather@heatherwestpr.com