Cedo presenta la sua 'Roadmap per una crescita aziendale sostenibile'

  • Cedo è focalizzata sulla transizione verso un modello di business più circolare
  • 10 nuovi impegni presentati oggi a garanzia della sostenibilità aziendale e della propensione al futuro di Cedo
  • In collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation, ogni anno Cedo misurerà e condividerà il progresso compiuto

Cedo CEO, Rik De Vos, says “Cedo is proud of our contribution to achieving the goals of sustainable business development outlined by the UN” (Photo: Business Wire)

LONDRA--()--Cedo, tra i principali produttori di sacchi per l'immondizia realizzati in plastica riciclata, oggi ha presentato la sua Roadmap per una crescita aziendale sostenibile, un progetto fondato su tre pilastri: Persone, Pianeta e Prodotti, che include obiettivi pensati per tutelare le risorse mondiali e, al contempo, attrarre e promuovere i talenti interni dell'azienda.

"Questo progetto è stato realizzato con un approfondito impegno da parte di tutti i dipendenti della nostra azienda", ha dichiarato Rik De Vos, CEO di Cedo. "Il percorso verso la circolarità non sarà semplice, tuttavia ho notato un cambiamento immediato nel processo decisionale e nella priorità data alle azioni concrete, ora che siamo un'azienda guidata dagli obiettivi. Contribuiamo attivamente al dibattito legislativo europeo per accelerare questa trasformazione, al contempo articolando e comunicando in modo proattivo e trasparente. Un sogno si è trasformato in un viaggio fantastico e sono davvero molto contento di osservare la risposta di ognuno alle nostre ambizioni".

Persone

Per servire al meglio clienti e collaboratori, Cedo si impegna a impegnarsi positivamente nelle comunità dei sette paesi in cui opera, investendo in questo ambito nel ruolo sia di datore di lavoro che come parte della comunità, supportando attivamente i progetti ambientali, di salute e benessere locali.

Con questa particolare attenzione, ineguagliata nel settore, verso la sostenibilità e verso gratificanti opportunità di carriera e sviluppo, Cedo spera di attrarre talenti freschi e diversificati che confluiscano nella sua solida forza lavoro di duemila persone impegnate tanto nella sostenibilità ambientale quanto nell'innovazione. "Sappiamo che la nostra crescita economica in quanto azienda può concretizzarsi solo grazie ai nostri apprezzati colleghi e alle comunità, a prodotti di qualità elevata e a un pianeta sano. I nostri pilastri sono in linea con queste convinzioni. Il vero successo può essere generato solo dalla promozione del progresso in tutte e tre le aree", ha sottolineato De Vos.

Pianeta

Per quanto riguarda il nostro pianeta, l'azienda si è impegnata per la neutralità climatica in tutte le sue operazioni globali entro il 2030, incrementando l’uso di energia rinnovabile e migliorando la propria efficienza energetica.

Cedo migliorerà anche la propria gestione idrica, con chiari piani di monitoraggio e miglioramento affiancati dalla riduzione del consumo globale d'acqua nelle sue attività. L'azienda punta anche all'obiettivo di 'zero scarti di produzione in discarica' e quest'anno il target è già stato centrato nel Regno Unito.

Prodotto

Per ottenere la circolarità, Cedo si impegna a utilizzare solo materiali riciclati, riciclabili o sostenibili per la produzione e l'imballaggio dei prodotti. "Adotteremo lo strumento di misurazione Circulytics della Ellen MacArthur Foundation, tracciandone l'andamento in modo trasparente per diventare un'azienda circolare", ha affermato Ton Emans, direttore della divisione Riciclo presso Cedo e presidente di Plastics Recyclers Europe. "Abbiamo aderito alla Ellen MacArthur Foundation e sottoscritto l'iniziativa New Plastics Economy sin dagli inizi, nel 2016, e lavorando insieme siamo certi di poter passare da un modello aziendale lineare a uno circolare nel giro di pochi anni".

Collaborando con i clienti di 34 paesi e ascoltandone le esigenze, Cedo punta a ridurre drasticamente la plastica nei prodotti fabbricati e a concentrarsi meglio sull'uso di materie prime grazie al suo processo di eco-progettazione, scegliendo le materie prime giuste per ciascun prodotto e per il ciclo di vita prefissato. Guardando al futuro, l'azienda sceglierà solo fornitori in grado di rispondere agli standard etici, ambientali e sociali prefissati.

Questo intero percorso di Cedo verso la crescita sostenibile dell'azienda sarà misurato e condiviso in una nuova edizione del documento Grow With Purpose totalmente trasparente, pubblicato con cadenza annuale.

Supporto di nove degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Oltre a delineare l'approccio per le attività aziendali, la Roadmap for Sustainable Business Growth spiega come Cedo si impegnerà in nove degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: l'Obiettivo 3, Salute e benessere; Obiettivo 5, Uguaglianza di genere; Obiettivo 8, Lavoro dignitoso e crescita economica; Obiettivo 9, Industria, innovazione e infrastrutture; Obiettivo 12, Consumo e produzione responsabili; Obiettivo 13, Lotta contro il cambiamento climatico; Obiettivo 14, La vita sott'acqua; Obiettivo 15, La vita sulla terra e Obiettivo 16, Pace, giustizia e istituzioni solide.

Nel mese di luglio 2021, Cedo ha annunciato di aver compiuto il 'primo quarto' del percorso verso l'obiettivo del 100% di rinnovabili, che vedrà l'azienda tagliare il traguardo della neutralità climatica entro il 2030.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale visivo o interviste:
Miki Haines-Sanger
Golden Goose Communications
+44 7 900 690 574
miki@goldengoosepr.com

Contacts

Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale visivo o interviste:
Miki Haines-Sanger
Golden Goose Communications
+44 7 900 690 574
miki@goldengoosepr.com